Soffri di artrosi alle mani e sei alla ricerca di un articolo che ti dia dei consigli su come raddrizzare le dita delle mani e curare i sintomi dovuti all’infiammazione?
Sei nel posto giusto.
In questo articolo ti spiegheremmo come curare l’artrosi alle mani e ti mostreremo qualche esercizio da fare per distendere le dita.
Cause dell’artrosi alle mani
Uno dei motivi principali che causa l’irrigidimento e la deformazione delle dita delle mani è l’artrosi, cioè l’infiammazione delle articolazioni che può essere dovuta a diversi fattori:
- Motivi genetici
- Traumi e fratture
- Deformazioni congenite
Questi sono i tre principali motivi che possono scatenare il processo artritico e, di conseguenza, la deformazione delle dita delle mani.
Sintomi dell’artrosi alle mani
Oltre a irrigidimento e deformazione delle dita, l’artrosi alle mani potrebbe presentare anche altri sintomi tra cui:
- Dolore localizzato
- Rigidità a livello articolatorio, soprattutto il mattino
- Limitazione nei movimenti articolatori
- Stanchezza
- Febbre
Se, oltre alla deformazione delle dita, rilevi anche uno o più di questi sintomi è molto probabile che ti sia diagnosticata un’artrosi alle mani. Per averne certezza, però, ti consigliamo di chiedere consigli al tuo medico che saprà indicarti che esami fare e come procedere.
Qui ci limiteremo a darti dei consigli su come raddrizzare le dita delle mani e alleviare eventuali dolori.
Esercizi per alleviare l’artrosi e raddrizzare le dita
L’artrosi può essere molto invalidante e proibirti di svolgere attività anche molto semplici durante la tua giornata. Per questo motivo ti suggeriamo di mettere in pratica ogni giorno gli esercizi che ti stiamo per indicare in modo da mantenere in circolazione il sangue.
1. Piega le dita
Distendi la mano davanti a te con il palmo rivolto verso l’alto. Poi prendi un dito alla volta e piegalo verso il palmo molto lentamente. Tieni questa posizione per qualche secondo per poi ridistendere il dito e passare a quello successivo.
2. Solleva le dita
Metti la mano su una superficie piana con il palmo verso il basso e solleva ogni dito verso l’alto, uno dopo l’altro.
3. Avvicina le dita al pollice
Sempre dopo aver posizionato la tua mano su una superficie piana, avvicina un dito alla volta al pollice.
4. Disegna una C o una O
Chiudi e riapri le tue dita formando una C o, se riesci, una O e ripeti l’esercizio fino a quando riesci.
5. Chiudi a pugno
Chiudi la mano a pugno tenendo il pollice all’esterno rispetto alle altre dita. Attento a non stringere troppo e ripeti più volte l’esercizio.
6. Piega il pollice
Piega il pollice verso il palmo della tua mano e ripeti l’esercizio.
7. Muovi verso l’alto il pollice
Dopo aver posizionato la tua mano verticalmente su una superficie piana, distendi verso l’alto il pollice, poi riabbassalo e ripeti il movimento.
8. Piega i polsi
Posiziona una mano sull’altra con i palmi rivolti verso il basso e, con la mano che sta sopra, spingi dolcemente verso il pavimento la mano che si trova sotto.
Questi esercizi sono utilissimi, non solo per attivare la circolazione sanguigna, ma anche per rinforzare i muscoli delle dita così da riuscire a combattere l’artrosi alle mani e curare i sintomi dovuti all’infiammazione.
Passiamo adesso a vedere insieme quali esercizi, invece, possono essere molto efficaci per raddrizzare le dita delle mani.
Come raddrizzare le dita delle mani con degli esercizi
Esistono degli esercizi utili per raddrizzare le dita delle mani ma devono essere eseguiti con costanza e, anche se inizialmente le mani sembrano non rispondere al meglio, vedrai che con il passare del tempo il dolore iniziale svanirà e le tue dita ti ringrazieranno!
- Strizza una palla di gomma o una spugna e ripeti l’esercizio. Ricorda però di effettuare dei movimenti lenti e controllati;
- Prendi una molletta e cerca di aprila e chiuderla usando il pollice e l’indice della tua mano. Poi ripeti usando il pollice e il dito medio e così via con tutte le dita;
- Circonda la tua mano con un elastico e apri e chiudi la mano formando un pugno;
- Posiziona la tua mano su una tovaglia che solleverai portandola tra il pollice e le altre dita;
- Circonda con la tua mano la parte centrale di una bottiglia d’acqua rivolgendo il palmo verso l’altro e muovi il polso prima verso l’alto e poi verso il basso. Ripeti l’esercizio rivolgendo il palmo verso il basso.
Naturalmente, dovrai sempre ascoltare il tuo corpo mentre svolgi i tuoi esercizi. Se il dolore è acuto e persiste anche per ore dopo aver svolto questi esercizi, allora sarebbe meglio ridurre le ripetizioni evitando di strafare.
Come curare l’artrosi alle mani con i farmaci
Oltre a svolgere esercizi specifici per raddrizzare le dita delle mani, una cosa molto importante è prendere i farmaci giusti, cioè quelli che ti prescriverà il tuo medico, che permettono di ridurre l’infiammazione e gli eventuali dolori causati dall’artrosi.
- Farmaci antinfiammatori, cioè i FANS;
- Sono indicati per alleviare il dolore anche se non calmano l’infiammazione;
- Questi farmaci servono a calmare l’infiammazione.
- Farmaci antireumatici. Sono farmaci specifici per ridurre l’artrosi;
Se questi farmaci non dovessero avere l’effetto desiderato una soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a delle iniezioni una volta tanto per alleviare i dolori più acuti.
Un consiglio che possiamo darti, inoltre, è quello di usare delle stecche per bloccare i polsi in modo da limitare i movimenti più bruschi delle mani. Puoi usarle anche tutto il giorno o, se lo preferisci, solo quando sai di dover svolgere dei movimenti che potrebbero causare maggiore dolore.
Rimedi casalinghi per combattere l’artrosi alle mani
Esistono anche numerosi rimedi che potrai mettere in pratica tranquillamente a casa tua e che ti saranno utili per combattere l’artrosi alle mani.
- Applica del ghiaccio sulla zona dolorante per ridurre il gonfiore e l’infiammazione;
- Tieni al caldo le mani. Il calore può alleviare i sintomi dell’artrosi. Potresti provare usando dei guanti in cotone o applicare degli impacchi caldi sulle articolazioni;
- Prendi integratori di glucosamina e condroitina. Questi integratori potrebbero aiutarti ad alleviare il dolore e la rigidità delle dita;
- Aumenta la quantità di omega-3 assunto durante il giorno. L’omega-3 è utilissimo contro le infiammazioni in corso nel tuo corpo.
Consigli per gestire i problemi dovuti all’artrosi
Come abbiamo già detto, l’artrosi ha conseguenze invalidanti su chi ne è affetto. Per questo motivo è utile seguire i consigli che stiamo per darti e che ti permetteranno di gestire tutti i problemi dovuti all’artrosi durante le tue giornate:
- Procurati degli utensili con dei grandi manici o, in alternativa, potresti avvolgere dei manici piccoli con del nastro adesivo in modo da renderne più comodo l’uso;
- Usa una tastiera e un mouse ergonomici se passi di solito molto tempo davanti al pc;
- Usa delle stecche, del kinetic tape o dei guanti compressivi per alleviare il dolore.
A questi consigli aggiungi la pratica degli esercizi che ti abbiamo elencato sopra, sia per rafforzare i muscoli, sia per raddrizzare le dita delle mani.
Tutto ciò che devi sapere per combattere l’artrosi alle mani
Ti abbiamo dato moltissimi consigli su come raddrizzare le dita delle mani e su come curare l’artrosi mettendo in pratica dei semplici esercizi o facendo ricorso a farmaci o a rimedi casalinghi.
Tutto ciò che dovrai fare è affidarti ai nostri suggerimenti e farli entrare a far parte della tua normale routine perché, come ti abbiamo già detto, solo un’attenzione e una cura costanti ti consentiranno di risolvere tutte le conseguenze spiacevoli dell’artrosi!