Avete acquistato una nuova TV al plasma, e ogni volta che la vedete spenta non potete non notare gli aloni e la polvere che in poco tempo ne hanno preso possesso?
Che lo schermo LCD sia particolarmente delicato lo si vede ad occhio nudo, eppure la necessità di pulirne la superficie prima o poi si presenterà, e non riusciremo ad evitarla per sempre.
Della semplice carta, che andava bene per le televisioni di vecchia generazione, non andrà bene per la nuova TV.
Stesso discorso vale per panni in cotone, vecchie magliette o spugne.
Vediamo dunque come pulire lo schermo della TV in tutta sicurezza, scorrendo in rassegna i metodi più affidabili ed efficaci per la pulizia dei grandi schermi delle TV LED e di nuova generazione.
1. Il panno in microfibra
Se il vostro televisore non è particolarmente sporco, potrebbe essere sufficiente un panno in microfibra per eliminare gli aloni e la polvere sulla sua superficie. Se anche fosse più sporca del previsto, comunque, un buon panno in microfibra dovrebbe essere praticamente inseparabile dal vostro schermo LED.
Come pulire lo schermo della TV usando semplicemente un panno in microfibra? Passate con delicatezza il panno asciutto sulla superficie, evitando di fare troppa pressione.
Nel caso di macchie ostinate, non gioverà strofinare più forte: in quel caso sarà meglio, piuttosto, passare al metodo successivo.
L’ideale sarebbe un panno in microfibra elettrostatico e ben pulito, lo stesso che cerchereste se doveste pulire le lenti dei vostri occhiali.
In mancanza di questo oggetto, potreste usare in alternativa un panno in pelle di camoscio o di daino, di quelli che usate per pulire il vetro dell’auto al termine del passaggio in lavaggio.
L’importante, in ogni caso, è evitare materiali abrasivi o che immagazzinino la polvere all’interno delle fibre. Non vanno utilizzati, dunque, cotone e altre fibre grosse.
2. Acqua e aceto
Quando si cercano indicazioni per pulire qualcosa in casa, l’aceto non può mancare dalla lista dei rimedi naturali più efficaci. Stupirà forse sapere che può essere usato anche per pulire lo schermo della nostra delicatissima TV 4k ultrapiatta.
Innanzitutto, come sempre, va preparata una soluzione di acqua ed aceto; in questo caso è importante che siano presenti in parti uguali, perciò se serve utilizzate un contenitore graduato oppure un misurino.
Non potrete comunque fare a meno del panno in microfibra, che andrà imbevuto della soluzione di acqua e aceto, e successivamente passato sullo schermo esattamente come nel metodo “a secco” riportato sopra.
Quando si pulisce con l’aceto è sempre buona pratica fare movimenti circolari, onde evitare la formazione di aloni. È molto importante non spruzzare la soluzione direttamente sullo schermo, perchè una sostanza aggressiva come l’aceto potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente.
Asciugate infine la superficie con un altro panno, possibilmente simile al primo: non è mai consigliabile lasciar asciugare uno schermo LCD all’aria, poiché la cosa potrebbe provocare la formazione di fastidiosi aloni.
3. Acqua e alcol
Il terzo metodo che vi proponiamo per pulire in totale sicurezza lo schermo del vostro televisore a schermo piatto è ancora una volta economico e piuttosto naturale. Vi saranno sufficienti dell’acqua distillata, dell’alcol e un paio di panni morbidi, in microfibra o materiali simili.
Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio, è buona pratica spolverare con cura lo schermo, così da eliminare polvere ed eventuali residui di sporco.
Come nel caso dell’aceto, anche qui è piuttosto importante usare le giuste dosi di acqua ed alcol, che devono ancora una volta essere pari. In ogni caso è molto importante che vi assicuriate di non usare una soluzione in cui è contenuto troppo alcol, che potrebbe danneggiare in maniera irreparabile il vostro televisore.
Come si può immaginare facilmente, per pulire il monitor seguendo tale metodo bisognerà immergere il panno morbido nella soluzione di acqua e alcol, strizzarlo bene e poi procedere con la pulizia.
Anche in questo caso è importante asciugare la TV alla fine del procedimento. Ancor più importante è non usare mai alcol etilico o acetone, ma solo ed esclusivamente alcol isopropilico.
Come eliminare i graffi dallo schermo della TV?
Microfibra, aceto ed alcol sono gli unici rimedi universalmente noti adatti a pulire lo schermo della TV LCD senza pericolo di rovinarlo. Esistono anche dei prodotti specifici, generalmente gli stessi che si vendono per pulire i monitor dei computer.
Ma come fare se il nostro schermo presenta graffi ed abrasioni visibili, o è macchiato?
Se non avete intenzione di acquistare uno degli appositi kit ripara-graffi appositamente studiati per le esigenze degli schermi LED, la soluzione più pratica per eliminare i difetti e togliere le macchie dalla superficie dello schermo è quella che prevede l’uso di semplice vaselina.
Immergete un po’ di cotone nella vaselina, e tamponate con esso i singoli punti in cui sono presenti graffi o diffetti. Una volta tamponata bene la zona, applicate della vernice a smalto trasparente sul graffio. L’ideale sarebbe usare una di quelle vernici a smalto per interni che si usano per termosifoni e superfici plastiche.
L’utilizzo della vaselina è generalmente preferibile a quello di prodotti specifici soprattutto perché risulta efficace anche su graffi di medie dimensioni, mentre difficilmente un kit ripara-graffi sarà efficiente su difetti più grandi.
È pur vero che se siete particolarmente affezionati al vostro gigante Samsung, la percezione di sicurezza potrebbe essere maggiore con l’utilizzo di un prodotto apposito.
Attenzione ai dettagli!
Abbiamo visto come pulire lo schermo della TV in maniera sicura ed efficace. Vediamo ora quali accorgimenti prendere nel momento in cui decidiamo di occuparci della pulizia dello schermo della TV.
- La TV andrebbe sempre pulita da fredda. Prima di procedere, dunque, spegnete l’apparecchio ed assicuratevi che lo schermo sia a temperatura ambiente. Se necessario, aspettate che si freddi.
- Non improvvisate. Nel caso degli schermi è bene seguire con precisione le indicazioni, onde evitare danni irreparabili; non usate mai prodotti che contengono alcol etilico, ammoniaca o acetone;
- Sarebbe buona pratica controllare se esistono indicazioni specifiche per la pulizia sul manuale di istruzioni della TV, prima di procedere;
- Non usare mai detergenti per vetri o salviette di carta: lo schermo LED non è un vetro, per quanto possa essere visivamente simile. L’ammoniaca presente nei prodotti spray per vetri e le fibre naturali possono rovinarlo in maniera irrimediabile.
È sufficiente pulire lo schermo della TV al bisogno, cioè quando ci si accorge che è giunto il momento di fare pulizia; non esistono grandi consigli in merito alla manutenzione ordinaria, tolto quello di spolverare spesso la TV LED con un panno in microfibra.
L’eliminazione regolare della polvere eviterà l’accumulo di residui e la formazione di fastidiosi aloni.