Hai appena acquistato un Mac nuovo di zecca e vuoi mantenerlo assolutamente pulito?
Oppure hai appena spento lo schermo del tuo portatile e ti sei accorto che è davvero sporco? Non preoccuparti, sono qui per venirti in aiuto!
Nessun computer, neppure uno a marchio Apple, può esimersi da un po’ di polvere e sporco.
Fortunatamente si tratta di un problema facilmente risolvibile.
Continua a leggere e ti mostrerò come pulire lo schermo del Mac.
Come pulire lo schermo del Mac
- Primo passo: l’occorrente
Qualsiasi sia il dispositivo Apple in tuo possesso, da un Macbook ad un iMac fino a un Mac mini, il materiale necessario per procedere con la pulizia non cambia. Pulire lo schermo di un Mac non è assolutamente un’operazione difficile: chiunque può farlo, basta avere l’occorrente giusto! Per di più non si tratta di materiali difficili da trovare, scommetto che ti basterà andare nel supermercato più vicino per reperire tutto ciò che non hai già in casa.
Ma bando alle ciance! Cosa serve per pulire al meglio lo schermo del Macbook? Tutto ciò di cui hai bisogno è:
- Un panno in microfibra (molto simile a quello che si utilizza per pulire i vetri degli occhiali da vista);
- In alternativa al panno in microfibra, puoi utilizzarne uno in pelle di daino o in pelle di camoscio, più difficili da trovare ma comunque morbidissimi, per cui si prestano perfettamente all’operazione che dovrai svolgere.
- Secondo passo: la pulizia
Hai con te tutto il materiale? Benissimo, sei pronto per il secondo passo. Sebbene si tratti di un gioco da ragazzi, è tuttavia utile prestare attenzione ad alcuni accorgimenti che possono variare a seconda del dispositivo Apple che possiedi.
Pulire lo schermo di un MacBook portatile
Se possiedi un MacBook portatile, prima di tutto spegnilo e scollegalo da un eventuale alimentatore collegato ad una presa elettrica. Qualsiasi altro dispositivo come mouse, tastiera e altre periferiche vanno ugualmente scollegate. Fatto? Adesso puoi prendere il tuo panno in microfibra e passarlo su tutto lo schermo effettuando dei movimenti circolari. Mi raccomando, non effettuare troppa pressione altrimenti danneggerai lo schermo!
Pulire lo schermo di un iMac
Se invece possiedi un iMac, è sufficiente scollegare solo il monitor ed eventuali accessori. Successivamente prendi il panno in microfibra (o in pelle di camoscio o daino) e procedi esattamente allo stesso modo che ti ho indicato sopra.
Pulire lo schermo di un Mac mini e Mac Pro
Se possiedi, infine, un Mac mini o un Mac Pro, stai utilizzando un display non di serie. Cosa devi fare dunque? Anche in questo caso devi scollegare computer, schermo e ulteriori dispositivi dai cavi di alimentazione e procedere con la pulizia eseguendo movimenti delicati e circolati col panno sullo schermo.
E se le sporco non va via?
Usare solo un panno in microfibra o, in alternativa, uno in pelle di camoscio o in pelle di daino, è sicuramente efficace quando bisogna pulire lo schermo del Macbook per eliminare tracce di polvere o di qualche lieve impronta. Ma come pulire lo schermo del Mac in caso di macchie più ostinate?
Può capitare però che lo sporco non vada immediatamente via. Ti stai chiedendo cosa fare allora? Tranquillo, ho in serbo per te altri consigli utili!
Innanzitutto, potresti inumidire il panno con un po’ d’acqua e continuare ad effettuare dei movimenti lenti, delicati e circolari sul tuo schermo finché lo sporco non sparisce. Presta però molta attenzione alle goccioline d’acqua e assicurati che non penetrino nelle fessure e nelle aperture del dispositivo per evitare danni alle componenti elettroniche.
Esistono anche degli appositi detergenti in forma liquida che possono essere utilizzati per la pulizia dello schermo. Ma attenzione, non spruzzare mai il liquido direttamente sul Mac! Spruzzane prima un po’ sul panno morbido e procedi in maniera analoga a quanto spiegato sopra. Infine, sia che tu abbia scelto di usufruire di un po’ d’acqua, sia che tu abbia optato per un detergente, completa l’operazione passando un panno asciutto su tutto lo schermo, aspetta qualche secondo e il tuo schermo brillerà come se fosse nuovo!
Una soluzione fai da te
In alternativa all’acqua o agli spray appositi per pulire gli schermi dei dispositivi elettronici, qualcuno consiglia una soluzione fai da te che puoi preparare tranquillamente in casa. Si tratta di un composto costituito al 50% da acqua distillata e al restante 50% da aceto bianco. Non dovrebbe essere strettamente necessario usare questo tipo di soluzione, di solito basta un semplice panno inumidito, ma nel caso in cui le macchie non vadano proprio via puoi sempre tentare!
Sintesi e consigli finali
Come hai avuto modo di vedere pulire lo schermo del tuo Mac e farlo brillare come se fosse nuovo è veramente un gioco da ragazzi. Riassumiamo brevemente tutto ciò che dovresti tenere per evitare di danneggiare il tuo dispositivo:
- Usa sempre un panno morbido e senza pelucchi, prediligi materiali come microfibra, camoscio o pelle di daino, evita panni abrasivi e salviette di carta;
- Scollega i tuoi dispostivi da qualunque fonte di alimentazione;
- Se utilizzi un po’ d’acqua o qualche spray apposito, presta molta attenzione affinché le goccioline non finiscano nelle fessure del tuo Mac;
- Non strofinare eccessivamente lo schermo e non pressare troppo la mano: rischierai solo di rovinarlo;
- Non utilizzare in alcun caso candeggina e simili;
- Non spruzzare mai detergenti spray direttamente sullo schermo e tieni i liquidi lontani dai dispositivi.
Questo è quanto! Con i giusti accorgimenti vedrai che il tuo schermo tornerà subito pulito e splendente!