Sebbene si tratti di uno degli accessori per la casa che più amiamo, ammettiamolo: imparare come pulire le zanzariere è una vera agonia.
Amiamo la zanzariera perché ci permette di tenere le finestre aperte in estate con la sicurezza di non subire l’intrusione di insetti e, soprattutto, di non venire mangiati vivi dalle zanzare. Ma quando si tratta della loro pulizia bisogna ammettere che non ci stanno più così simpatiche.
Oltre agli insetti, infatti, la zanzariera protegge ogni interno – almeno in parte, anche dalla polvere e dal pulviscolo che provengono dalla strada. Questo significa, però, che raccolgono su di se moltissimo sporco, per cui almeno una o due volte l’anno è necessario lavare le zanzariere di casa.
Ma non disperate: con un po’ di pratica e buona volontà, e con l’aiuto della nostra guida, potrete imparare anche voi a pulire la vostra zanzariera in modo facile e veloce. Curiosi di sapere come? Cominciamo!
Perché è importante pulire le zanzariere?
Partiamo da una breve ma fondamentale premessa sulla pulizia delle zanzariere: anche se a volte – per pigrizia o inesperienza – potremmo essere portati a pensare che una pulizia approfondita non sia poi così necessaria, in realtà pulire la vostra zanzariera è fondamentale, e non solo per ragioni igieniche. In particolare, è necessario pulire la zanzariera anche se non la si è utilizzata affatto, ad esempio perché avete vissuto altrove per un certo periodo, o perché nei mesi invernali non le avete utilizzate.
In verità, è proprio durante i mesi invernali che dovreste dedicare le maggiori cure alle vostre zanzariere. Infatti, il crescente numero di giorni di pioggia tende a depositare su questi infissi un maggior quantitativo di sporcizia – polvere, ma anche detriti portati dal vento. Questi, oltre a corrodere la trama della zanzariera, vanno a insediarsi negli interstizi, di fatto bloccando lo scorrimento.
In poche parole, se avete delle zanzariere a rullo, e per tutto l’inverno avete trascurato di pulire almeno i loro passanti di scorrimento, con l’arrivo della bella stagione potreste trovarvi con delle zanzariere che non scorrono più, e dover richiedere l’intervento – a pagamento, di un tecnico. Ecco perché, quando riponete la vostra zanzariera alla fine dei mesi estivi, e almeno una o due volte nel corso dell’inverno, è bene pulire sia la parte in rete che le guide, così da non temere brutti e costosi inconvenienti.
Come pulire le zanzariere a rullo o a scorrimento
La zanzariera a rullo o a scorrimento – tutti i modelli, cioè, che si chiudono tirandoli in verticale o in orizzontale e si fissano con un magnete – è il modello sicuramente più comodo da utilizzare e più efficace, perché non lascia alcuno spazio libero. Ma anche il più costoso da montare e riparare, e il più impegnativo da pulire, a causa del fatto che non può essere rimossa dal suo alloggiamento.
Come fare allora? Cominciate dalle guide eliminando polvere e detriti. Munitevi di un apposito attrezzo, ad esempio una spazzola o anche un vaporetto con beccuccio sottile, e spostate progressivamente la polvere assicurandovi che non ci siano detriti di dimensioni tali da poter bloccare la zanzariera. Passate poi un panno umido per tutta la lunghezza delle guide in modo da eliminare ogni residuo. Infine, pulite con acqua e un detergente delicato, e se volete essere certi di aver fatto un buon lavoro, spruzzate un po’ di olio per infissi.
Ora passate alla rete. Questa parte è la più delicata, perché rischiate non solo di rompere, ma anche di allentare la vostra zanzariera rendendola non più performante. Procedete dunque con la massima cautela, prima rimuovendo polvere e detriti con una spazzola, e successivamente lavando delicatamente la zanzariera con una spugna. Per il risciacquo, se volete essere sicuri di essere molto delicati, potete usare anche la confezione vuota di un detersivo spray. Un po’ laborioso, ma il risultato è assicurato.
Pulire le zanzariere a incasso
Decisamente meno comode, perché non consentono ad esempio di uscire su un balcone senza doverle smontare completamente, la zanzariera a incasso ha il vantaggio di essere decisamente più facile da pulire. Non solo, come potete agevolmente immaginare, oltre ad essere più semplice la pulizia è anche meno rischiosa, perché c’è un maggiore margine di manovra che – se siete abbastanza bravi – vi permette di scongiurare quasi del tutto il rischio di romperle.
Come fare? Rimuovete le zanzariere dal loro alloggiamento e, anche in questo caso, procedete prima alla pulizia delle guide eliminando ogni traccia di polvere e detriti. Quanto alla pulizia della rete, invece, vi basta semplicemente spostare la zanzariera nella doccia (fortunati in questo caso i possessori di una vasca, che potranno lavorare comodamente essendo sicuri di non sporcare in giro).
Insaponate bene – ma delicatamente – la vostra zanzariera con una spugna imbevuta di acqua e detergente così da sciogliere tutte le tracce di sporco. Poi, con acqua tiepida, prendete il telefono della doccia provvedendo a regolare il getto in modo che non sia troppo aggressivo, e passatelo ripetutamente sulla zanzariera finché l’acqua residua non sarà completamente pulita.
Pulire le zanzariere di letti e lettini
Anche se le zanzariere “mobili” che si mettono su letti e lettini dei bambini non raccolgono tutto lo sporco che raccolgono le reti esposte all’esterno delle nostre finestre, questi modelli necessitano comunque di una certa attenzione. Infatti, raccolgono la polvere e il pulviscolo della casa, e durante la notte creano una barriera intorno a chi dorme, costringendolo di fatto a respirare ciò che hanno raccolto. Ed ecco perché, a differenza delle altre zanzariere, queste necessitano di una pulizia più frequente.
Le reti di questo tipo di zanzariera sono usualmente molto più leggere e delicate rispetto alle zanzariere per esterni, e per questo il momento della pulizia richiede delle attenzioni particolari. Soprattutto, non mettete la zanzariera in lavatrice, ma prediligete il lavaggio a mano lasciandola in immersione per almeno un’ora, e sciacquandola sotto un getto non eccessivamente forte. Infine, stendete come se si trattasse di normale biancheria. Attenzione: non rimettete sui letti le zanzariere bagnate, perché oltre a poter gocciolare creerebbero intorno alla zona notte un ambiente eccessivamente umido.
I rimedi naturali per pulire le zanzariere
Come per ogni pulizia della casa, esiste una soluzione green alternativa all’uso dei detergenti chimici. Ideale per chi ha problemi respiratori, vive con dei bambini piccoli, o semplicemente predilige i rimedi naturali. Per le zanzariere, sia quelle con una base fissa che quelle mobili per letti e lettini, le soluzioni principali sono due, vale a dire il vapore e l’aceto.
Quest’ultimo può essere passato semplicemente in luogo del detergente, nei modi che abbiamo già descritto. Per il vapore, invece, occorre qualche accortezza in più, in particolare evitando di utilizzare le bocchette sottili, il cui getto è particolarmente potente, in prossimità della rete. Usate queste ultime per rimuovere la polvere nelle guide, e igienizzate invece la rete con le bocchette più ampie, che sciolgono lo sporco senza danneggiare il tessuto.
Tanti pratici rimedi per zanzariere sempre pulite!
Ora che avete visto come pulire le zanzariere, avrete sicuramente notato che non è assolutamente un’operazione complicata, neanche quando si tratta di modelli che richiedono una certa delicatezza nell’agire. Vi basta acquisire un po’ di manualità, e memorizzare i punti più delicati, e in breve tempo sarete perfettamente in grado di fare una perfetta manutenzione alle vostre zanzariere!