È da un po’ di tempo che hai notato che la cover in silicone del tuo smartphone è un po’ sporca.
Hai una cover trasparente vecchia e ingiallita.
Hai provato a lavarla con l’acqua, ma non è andata bene, è ancora abbastanza sporca.
Quindi hai cercato sul web come pulire la cover in silicone e sei finito su questa guida.
Fortunatamente sei finito nel posto giusto, infatti ti spiegherò come pulire la cover in silicone in pochi semplici passaggi.
Ma ora basta con le chiacchiere e iniziamo!
Perché pulire la cover in silicone
È importante pulire spesso la cover dello smartphone perché essendo in silicone è spesso contaminata da sporco e germi. Per pulirla puoi usare della semplice acqua, oppure sapone o salviette per disinfettare. Per tenerla pulita dovresti pulirla circa una volta al mese, e disinfettarla ogni settimana.
Ti mostrerò sia come pulire una cover in silicone rosa, rossa (e di un qualsiasi altro colore), sia come pulire una cover ingiallita (trasparente) e sia come disinfettarla. Non ti preoccupare si possono pulire tutte con lo stesso metodo. Vedrai rimarrai sorpreso del risultato. Iniziamo!
Come pulire la cover in silicone
Come ti ho detto prima è importante pulire bene la cover almeno una volta al mese, vediamo come fare.
1. Rimuovi la cover dal telefono
Per prima cosa ovviamente dovrai rimuovere la cover dal tuo telefono. Per farlo dovrai allargare gli angoli della cover finché non riesci a sfilare il telefono. Cerca di essere delicato per evitare di rovinare la cover o il telefono.
2. Mescola detersivo per piatti e acqua
Dopo aver rimosso la cover dal tuo smartphone dovrai aggiungere una goccia di detersivo per piatti ad una tazza di acqua tiepida. Assicurati che l’acqua sia tiepida in modo da far sciogliere per bene il detersivo. Ora mischia l’acqua e il detersivo fino ad ottenere una soluzione un po’ schiumosa.
3. Utilizza uno spazzolino per pulire la cover
Per continuare dovrai prendere uno spazzolino da denti (pulito) e immergerlo dentro la soluzione schiumosa per qualche minuto. Dopodiché prendi lo spazzolino e inizia a passarlo sulla cover cercando di sfregare per bene tutto lo sporco.
Assicurati di fare dei piccoli movimenti per pulire la cover per bene. Dopo un po’ di secondi ti consiglio di immergere nuovamente lo spazzolino per evitare di sfregarlo sulla cover senza acqua saponata.
4. Utilizza il bicarbonato
Se dopo aver sfregato la cover con lo spazzolino ci sono ancora macchie puoi utilizzare del bicarbonato. Infatti il bicarbonato elimina macchie di sporco difficili da rimuovere. Quindi metti un po’ di bicarbonato sulle macchie di sporco e continua a sfregare con lo spazzolino da denti.
5. Esegui un risciacquo con l’acqua
Dopo aver sfregato per bene la cover con lo spazzolino potrai risciacquarla per lavare via l’acqua saponata. Mentre la lavi sfrega ancora la cover per evitare di lasciare del detersivo. Non usare acqua troppo calda, né troppo fredda, l’ideale sarebbe l’acqua tiepida.
6. Metti la cover ad asciugare e rimettila nel telefono
Prima di reinserire il telefono nella cover assicurati che sia asciutta completamente. La cover bagnata potrebbe rovinare il dispositivo. Asciuga la cover con dei tovaglioli per rimuovere l’acqua per quanto riesci. Infine lasciala asciugare per un bel po’ di tempo.
Una volta asciutta potrai reinserirla nel telefono. Ricorda di pulire la cover almeno una volta al mese per ridurre il più possibile le macchie di sporco e soprattutto i germi. Ora che hai capito come pulire la cover trasparente vecchia e ingiallita, vediamo insieme come fare per disinfettarla.
Come disinfettare la cover in silicone
Come ti ho detto prima, oltre a pulire la cover in silicone dovrai anche disinfettarla. Se vuoi che sia priva di germi e sporco ti consiglio di disinfettarla almeno una volta a settimana. Ora però vediamo come fare!
1. Rimuovi la cover dal telefono
Per prima cosa, anche in questo caso, dovrai rimuovere la cover dal telefono. Infatti non basta disinfettare solamente la parte esterna della cover per rimuovere tutti i germi. I germi e i batteri infatti potrebbero comunque trovarsi all’interno, tra il telefono e la cover.
2. Disinfetta la cover con una salvietta o con dell’alcool etilico denaturato
Una volta rimossa la cover dal telefono potrai disinfettarla. Il metodo più semplice è quello di utilizzare una salvietta disinfettante. Dovrai semplicemente passarla sia nella parte esterna e sia nella parte interna della cover. Dopodiché lasciala asciugare per un po’ di minuti.
Nel caso in cui invece non avessi a disposizione delle salviette disinfettanti puoi utilizzare l’alcool etilico denaturato. Ti consiglio di applicarne un po’ su del cotone, oppure su un cotton fioc e passarlo sulla parte interna ed esterna della cover. Così facendo eliminerai tutti i batteri e i germi presenti sulla tua cover.
3. Rimetti la cover nel telefono
Quando avrai finito di consiglio di aspettare un po’ di tempo per far sì che la cover si asciughi completamente. Una volta asciugata potrai finalmente reinserirla nel telefono.
Ora la tua cover è pulita e disinfettata
Dopo aver seguito passo per passo questa guida su come pulire la cover del telefono in silicone, la tua cover dovrebbe essere pulita e disinfettata per bene.
Come ti ho già ripetuto più volte all’interno della guida, ti consiglio di pulirla per bene almeno una volta al mese e di disinfettarla almeno una volta a settimana. Alla fine non è una procedura lunga da fare e ti libera completamente dai batteri, dai germi e dallo sporco.