Il bagno è una delle zone della casa che ha bisogno di più cura e attenzione, perché tende a sporcarsi frequentemente e ospita molti batteri.
Nonostante i nostri migliori sforzi per mantenere il water pulito, è facile che lo sporco e il calcare si accumulino, causando la comparsa di fastidiose macchie nere e gialle.
Se ti è capitato di avere a che fare con questo problema, fortunatamente sei proprio nel posto giusto!
Nelle righe seguenti ti diremo come pulire il water dal nero in tempo record e togliere tutte le macchie più sgradevoli.
Come pulire il fondo del water rapidamente
Nonostante i tuoi sforzi per pulire il fondo del water, si intravedono ancora delle antiestetiche macchie nere che non riesci a togliere? Capiamo quanto questo possa essere frustrante (e imbarazzante), ma non perdere la calma. La buona notizia è che si può affrontare il problema alla radice con prodotti chimici che si trovano facilmente al supermercato.
Per questa operazione avrai bisogno di un paio di guanti di gomma, uno scopino e un prodotto dedicato alla rimozione di macchie e calcare. Quest’ultimo si può trovare facilmente in qualsiasi supermercato o negozio specializzato.
Una volta che ti sarai procurato tutto il necessario, potrai procedere come segue:
- Indossa i guanti di gomma e solleva il coperchio della tazza per agevolare la pulizia.
- Tira lo sciacquone.
- Applica il prodotto che hai scelto sulle pareti interne del wc.
- Sfrega bene lo scopino su tutto l’interno della tazza, con particolare enfasi sul fondo.
- Lascia riposare e agire il prodotto per il tempo raccomandato dal produttore. Nel frattempo, ti consigliamo di pulire l’esterno del wc.
- Strofina di nuovo con lo scopino per assicurarti che lo sporco più ostinato venga completamente rimosso.
- Tira lo sciacquone, e vedrai come è lucida la tazza!
Come pulire il water dal nero con rimedi naturali
Se sei una persona attenta all’ambiente, probabilmente ti starai chiedendo come pulire il fondo del water con rimedi naturali, giusto? In questo caso, sappi che è possibile ricorrere a diversi ingredienti che probabilmente hai già in casa per far brillare il wc. Nelle righe seguenti, condivideremo con te tre delle soluzioni più efficaci.
Soluzione 1: aceto bianco e bicarbonato di sodio
L’aceto bianco e il bicarbonato di sodio sono due potenti disinfettanti naturali che, se mescolati insieme, danno ottimi risultati. Come sbiancare il fondo del water con queste sostanze, dunque? È presto detto: per mettere alla prova questa soluzione, ti consigliamo di seguire le istruzioni qui sotto.
- Togli tutta l’acqua dalla tazza.
- Versa 200 grammi di bicarbonato di sodio.
- Lascia riposare per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo, aggiungi 300 millilitri di aceto bianco.
- Aspetta che la miscela agisca durante la notte.
- Pulisci il fondo e le pareti della tazza con l’aiuto dello scopino.
- Tira lo sciacquone, e questo è tutto! Ora puoi goderti un water perfettamente pulito e senza macchie nere.
Soluzione 2: succo di limone e borace
Se ti stai ancora chiedendo come togliere il nero dal fondo del water per farlo sembrare bianco e pulito, limone e borace sono gli ingredienti che potrebbero aiutarti. Grazie alle loro proprietà disinfettanti e schiarenti, basta mescolarli insieme per beneficiare delle loro proprietà.
- Spremi il succo di un limone e aggiungilo a due tazze di borace.
- Mescola il composto fino a ottenere una pastella.
- Applica la miscela sulle macchie nere e giallastre.
- Lascia agire per circa 15 minuti.
- Procedi alla pulizia delle pareti della tazza con lo scopino.
Soluzione 3: Coca-Cola
Sapevi che è possibile pulire le macchie del wc usando la Coca-Cola? Questo trucco è diventato virale sui social media anni fa, quindi probabilmente anche tu ne avrai sentito parlare. Ma quanto è efficace? Secondo l’opinione degli internauti, funziona davvero! Se vuoi provare anche tu, dovrai semplicemente seguire questi tre passaggi:
- Versa il contenuto di una bottiglia di Coca-Cola nella tazza.
- Lasciala agire per un paio d’ore.
- Tira lo sciacquone e ammira il risultato!
Come pulire il wc dalle incrostazioni più resistenti
Se hai a che fare con un accumulo di calcare, non sarà sufficiente usare un comune disinfettante per pulirlo. In questo caso, c’è solo un’opzione: comprare prodotti chimici o ingredienti concentrati per affrontare il problema alla radice.
Ecco alcuni dei più efficaci:
Anti-calcare
Prima di tutto, è consigliabile acquistare prodotti appositamente dedicati alla rimozione dei depositi di calcare. Questi di solito danno ottimi risultati se si seguono le istruzioni fornite dal produttore. Il più grande vantaggio di questi articoli è che sono multiuso, quindi puoi usarli anche per pulire il calcare ostinato dai rubinetti e da altre parti del bagno.
Acido muriatico
Un altro prodotto chimico dedicato alla rimozione di depositi di calcare ostinati è l’acido muriatico. Tuttavia, è importante prendere le giuste precauzioni se si vuole utilizzare questo prodotto, in quanto tende a emettere fumi tossici e potrebbe danneggiare la superficie del water se non viene utilizzato correttamente. In questo caso, la cosa migliore da fare è seguire alla lettera le istruzioni del produttore.
Aceto e acido citrico
Nel caso in cui si preferisca pulire il bagno con prodotti presenti in casa, è consigliabile affidarsi a una miscela di aceto e acido citrico. Quest’ultimo composto è ampiamente utilizzato negli insetticidi e nei disinfettanti grazie al suo potere di distruggere virus e batteri. In questo caso, basta mescolare 150 millilitri di acido citrico con una tazza di aceto e lasciare agire per un paio d’ore. Poi non resta che strofinare la tazza con lo scopino.
ATTENZIONE: qualunque sia l’opzione scelta, ricorda sempre di indossare guanti e, se possibile, occhiali e una mascherina per evitare il contatto del viso con sostanze chimiche e batteri.
Consigli per far brillare il bagno
Ora che hai imparato come pulire il water dal nero e sai cosa fare per mantenerlo lucido, vogliamo condividere con te alcuni consigli utili per evitare che il fondo si sporchi di nuovo.
- Le macchie nere e le incrostazioni ostinate sono causate da acqua “dura” o calcarea. Quindi un buon consiglio per evitare che compaiano è quello di mettere una pastiglia anticalcare nel serbatoio del water che addolcirà l’acqua.
- Se decidi di usare una soluzione naturale per risciacquare il fondo del water, ti consigliamo di lasciare la miscela in posa per un tempo ragionevole. Un paio di minuti potrebbero non essere sufficienti perché i rimedi abbiano effetto.
- Il modo migliore per mantenere il tuo bagno immacolato è quello di pulirlo costantemente. Se aspetti troppo tempo per occupartene, i batteri e i residui di calcare si accumuleranno e faranno sembrare il wc sporco e trascurato.