È incredibile quanto possa sporcarsi un ferro da stiro con l’uso quotidiano.
I residui neri che si attaccano alle piastre sono molto difficili da rimuovere e finiscono per sporcare i capi stirati.
Prima di scoraggiarti e di gettare l’apparecchio nel cestino, ci sono diverse soluzioni che ti consigliamo di provare.
Nella guida di oggi vogliamo condividere con te tutte le informazioni utili su come pulire la piastra del ferro da stiro annerita.
Ti invitiamo quindi ad accomodarti sulla tua poltrona preferita e a scoprire i nostri consigli, che siamo sicuri ti saranno molto utili.
Come pulire il ferro da stiro dal nero: 8 soluzioni efficaci (e naturali)
Ti è mai capitato di scoprire una brutta macchia nera sulla tua camicia preferita e, pochi secondi dopo, di renderti conto che il ferro da stiro era la causa dell’incidente? Con il passare dei giorni, infatti, è normale che sulla piastra dell’apparecchio si accumulino sporco e residui di calcare, per cui è indispensabile una pulizia regolare.
Anche se a prima vista affrontare una piastra bruciata e annerita può sembrare un compito difficile, fortunatamente esistono diverse soluzioni a cui si può ricorrere per eliminare il problema in pochi minuti. Eccone alcune tra le più efficaci.
1. Bicarbonato di sodio
Ultimamente ti siete chiesta come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata: non pensarci più e rivolgiti al bicarbonato di sodio! Questo ingrediente non solo è ampiamente utilizzato in cucina come disinfettante naturale, ma può anche aiutarti a sbarazzarti di tutta la sporcizia nera che ricopre la piastra dell’elettrodomestico.
Per metterlo alla prova, basta fare una pasta con tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua e metterla sulla placca, facendo particolare attenzione che non entri nei fori da cui fuoriesce il vapore. Quindi utilizza una spazzola a setole rigide per strofinare la superficie fino alla completa scomparsa del nero.
2. Limone
Un altro metodo efficace per pulire le macchie ostinate dal ferro da stiro è quello di usare semplicemente un limone. In questo caso, è sufficiente tagliare il frutto a metà e strofinarlo energicamente sulla piastra annerita finché non si notano risultati.
3. Sale grosso
Le piastre bruciate sono uno degli incubi peggiori per chi deve stirare i vestiti. Ma non disperare, ecco come pulire un ferro da stiro bruciato con una soluzione economica: il sale!
Sì, proprio così. Il sale grosso può essere il tuo migliore alleato nella lotta contro il nero. È sufficiente spalmarlo su un panno di cotone o su un giornale e passarci sopra il ferro da stiro fino a eliminare la bruciatura. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di stirare ad alta temperatura.
4. Detergente per lavastoviglie
Se finora nessuna soluzione ti ha aiutato a capire come pulire il ferro da stiro dal nero, puoi provare anche con il detersivo per lavastoviglie. In questo caso, è sufficiente diluire due cucchiai di detersivo in una bacinella di acqua calda. Quindi, procedi all’immersione di un asciugamano nella soluzione e lascia che il ferro da stiro si appoggi sull’indumento per un paio d’ore. Infine, ti consigliamo di eliminare i residui con una spugna.
Consiglio extra: se il tuo ferro da stiro è arrugginito, ti consigliamo di sostituire il detersivo con l’aceto e di eseguire la stessa operazione. Questo ingrediente aiuta a rimuovere la corrosione e a far tornare la piastra come nuova.
5. Solvente per unghie
Tra le soluzioni più efficaci per rimuovere le macchie nere dalla piastra del ferro da stiro bruciata c’è il solvente per unghie. È necessario immergere del cotone idrofilo in un po’ di solvente per unghie con acetone e passarlo sulla piastra annerita.
Naturalmente, se si intende utilizzare questo rimedio, si consiglia di utilizzare guanti protettivi per il calore o guanti da forno. È altresì consigliabile testare questa soluzione in un luogo arieggiato per evitare di respirare i fumi chimici.
6. Ghiaccio e coltello
Il tuo ferro da stiro ha toccato accidentalmente un oggetto di plastica e ora è macchiato? Non disperare: prima che la plastica si sciolga e diventi nera, devi agire rapidamente. Scollega il ferro da stiro e posiziona la piastra su cubetti di ghiaccio per farla raffreddare. Una volta che si è completamente raffreddata, basta raschiare la superficie con un coltello. Infine, non resta che eliminare i residui con un panno umido e il gioco è fatto! Niente di più semplice.
7. Dentifricio
Che tu ci creda o no, anche il dentifricio può essere una soluzione efficace per aiutarti a pulire le macchie più ostinate. Questo rimedio è diventato popolare sui social media qualche tempo fa e funziona davvero! Per farlo, è sufficiente coprire la placca fredda con il dentifricio e attendere qualche minuto che si asciughi. Quindi, si può rimuovere l’eccesso con un panno e accendere il ferro da stiro. Quando la piastra è di nuovo calda, pulisci la superficie con un asciugamano.
8. Paracetamolo
Quando si parla di rimedi strani ma efficaci, non possiamo non citare il paracetamolo. Sì, quel rimedio che si usa quando si ha mal di testa. In questo caso, è necessario impostare la piastra alla temperatura più alta e posizionare le pastiglie schiacciate sulla piastra. Una volta sciolte le pastiglie, è sufficiente eliminare i residui con un panno.
Bonus: come pulire il ferro da stiro dalla ruggine
Ora che hai imparato come pulire il ferro da stiro dal nero, vogliamo condividere con te alcuni trucchi per affrontare la ruggine sulla piastra. Oltre all’uso dell’aceto, come abbiamo spiegato sopra, è possibile coprire la parte interessata con miscele specifiche come acqua ossigenata e acqua distillata, acqua e ammoniaca o acqua e crema di tartaro. Il passo successivo è quello di lasciar riposare la soluzione per un paio d’ore e di strofinarla con un panno umido. Ecco fatto! Far tornare la piastra del ferro da stiro annerita o bruciata non potrebbe essere più facile!