L’ostruzione dei vasi sanguigni è uno dei fattori che determinano le numerose malattie cardiovascolari.
È un bene, quindi, prendersene cura mantenendo vene e arterie sempre sane ed elastiche in modo da consentire il regolare flusso di sangue e, quindi, di ossigeno e di sostanze nutritive in tutto il corpo.
In caso di vene e arterie intasate è quindi importantissimo intervenire tempestivamente.
Questo articolo ti spiegherà come pulire i vasi sanguigni semplicemente da casa tua, seguendo due regolette fondamentali: dire addio alla sedentarietà e consumare quotidianamente alimenti e integratori amici di vene e arterie.
Perché i vasi sanguigni si ostruiscono?
Possiamo pensare ai vasi sanguigni come a dei tubi muscolari che hanno la funzione di trasportare il sangue, contenente ossigeno e sostanze nutrienti in tutto il corpo. Se i vasi sanguigni sono sani, questo passaggio avviene facilmente. Nel caso in cui, invece, siano presenti degli ostacoli, il sangue non fluisce rapidamente e fatica a raggiungere alcune zone del nostro corpo.
Questo, nei peggiori dei casi, può causare infarti o angine. Ma perché questo succede?
I fattori che causano l’ostruzione dei vasi sanguigni sono molteplici. Noi ci limitiamo ad elencare i principali e i più comuni:
- Fumo: il fumo è una delle principali cause del restringimento dei vasi sanguigni, di innalzamento dei valori del colesterolo e della pressione arteriosa. Riduce, inoltre, la quantità di ossigeno presente nel sangue che raggiunge i tessuti dell’organismo;
- Livelli del colesterolo anomali, sia troppo alti (colesterolo cattivo), sia troppo bassi (colesterolo buono);
- Ipertensione arteriosa. La pressione arteriosa è alta quando supera i 140/90 mmHg;
- Iperglicemia o diabete;
- Infiammazione dei vasi sanguigni;
- Sovrappeso o obesità;
- Sedentarietà: l’assenza di attività fisica causa l’aumento dei livelli di colesterolo, l’ipertensione arteriosa, il diabete e l’obesità;
- Alimentazione scorretta: un’alimentazione ricca di cibi grassi, troppo salati o zuccherati, può scatenare fattori di rischio alla base dell’ostruzione dei vasi sanguigni;
- Età avanzata: con l’avanzare dell’età potrebbero crearsi delle placche nei vasi sanguigni;
- Effetti collaterali dei farmaci.
Quando intervenire?
In caso di vasi sanguigni ostruiti, capire quando è il momento di intervenire è fondamentale per prevenire il manifestarsi di malattie più o meno gravi.
Vediamo, dunque, insieme quali sono i segnali che ci avvertono che è ora di pulire i nostri vasi sanguigni:
- Sbalzi di pressione;
- Gonfiore: i vasi sanguigni intasati non riescono a pompare correttamente il sangue e il nostro corpo comincia a gonfiare;
- Acufene: la manifestazione dell’acufene è conseguenza dell’aumento della tensione dei vasi cerebrali che esercitano pressione sui timpani;
- Vertigini;
- Insonnia: la ridotta irrorazione di sangue alla ghiandola pineale la porta a smettere di produrre melatonina, l’ormone del sonno;
- Indebolimento: gli organi non ricevono abbastanza nutrizione e il corpo entra in modalità “risparmio energetico”, cercando di ridurre al minimo l’attività;
- Anomalie visive: le “mosche volanti” e le increspature negli occhi sono tipici sintomi dell’occlusione venosa;
- Dolori articolari.
Se avverti uno di questi sintomi, significa che è ora di intervenire con una sessione di pulizia dei vasi sanguigni. Ecco che finalmente ti spiegheremo come pulire vene e arterie per liberarti di questi fastidi in modo davvero semplice.
Come pulire i vasi sanguigni con l’alimentazione
I migliori modi per pulire i vasi sanguigni ci vengono forniti dalla natura stessa e so o presenti negli alimenti che mangiamo ogni giorno. Se, da un lato, infatti, ci sono dei cibi che causano l’ostruzione dei vasi sanguigni, dall’altro, invece, alcuni alimenti possono essere miracolosi e curarti velocemente.
Ecco di seguito i migliori alimenti per pulire vene e arterie.
Aglio
L’aglio è importantissimo per la pulizia di vene e arterie grazie alle sue proprietà antiossidanti molto potenti che combattono i radicali liberi del corpo, aiutano a diminuire i livelli di colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di colesterolo buono. In questo modo contribuiscono a migliorare il flusso sanguigno e a combattere l’ipertensione.
Avena
L’avena non permette al colesterolo di aderire alle pareti dei vasi sanguigni, evitando così lo sviluppo di aterosclerosi.
Mela
Le mele contengono flavonoidi che aiutano a ridurre fino al 50% il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.
Pesce
Il pesce grasso è fonte di acidi grassi omega 3, i grassi “buoni”, che aiutano l’organismo a funzionare correttamente e a pulire i vasi sanguigni. Ti consiglio di scegliere: salmone, sgombro, tonno, trota, aringa e sardina.
Curcuma e Zenzero
Il principio attivo della curcuma, la curcumina, è un cardioprotettore. La curcuma aiuta quindi ad evitare danni a vene e arterie. Lo zenzero, invece, è ricchissimo di antiossidanti e migliora la circolazione del sangue contrastando l’ossidazione del colesterolo cattivo.
Spinaci e broccoli
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, C e carotene, un vero toccasana per prevenire l’ossidazione del colesterolo e l’aterosclerosi.
Frutta secca
La frutta secca è ricca di grassi monoinsaturi e di acidi grassi omega 3 e aiuta, quindi, a mantenere in salute i vasi sanguigni. Consigliamo di consumare con regolarità nocciole, mandorle, noci pecan e arachidi.
Olio d’oliva
L’olio d’oliva previene le malattie cardiovascolari. È un grasso monoinsaturo che ha minori probabilità di ossidarsi. In questo modo il colesterolo non può aderire alle pareti di vene e arterie.
Pomodoro e avocado
Il licopene presente nei pomodori e nell’avocado è un antiossidante che evita che il colesterolo si attacchi alle pareti dei vasi sanguigni.
Succo di melograno
Il melograno è un frutto miracoloso dotato di eccellenti proprietà antiossidanti ed è quindi un vero alleato nel trattamento dell’aterosclerosi.
Asparagi
Gli asparagi contengono acido folico e impediscono l’accumulo di grasso nei vasi sanguigni.
Mirtilli, arance e anguria
I mirtilli contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di quello buono; le arance contengono antiossidanti, utili per evitare l’occlusione dei vasi mentre l’aminoacido contenuto nell’anguria, la citrullina, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e ipertensione.
Semi di lino e di chia
I semi di lino e di chia abbassano la pressione e aiutano a pulire i vasi sanguigni.
Perché è importante scegliere gli alimenti giusti?
Come hai potuto notare, è importante scegliere cibi con proprietà antiossidanti e anticoagulanti, e ricchi di vitamine. Introducendo questi alimenti nella propria dieta si garantirà la pulizia costante delle vie vascolari e il flusso regolare di sangue nel corpo.
Puoi acquistare integratori a base di mirtilli, di zenzero o di curcuma, ad esempio. Oppure un’ottima scelta sarebbe quella di assumerli al naturale. Ma puoi optare anche per degli infusi da bere 1 o 2 volte al giorno.
La regola fondamentale è l’assunzione regolare di questi alimenti. Solo la costanza potrà aiutarti a dire addio ai numerosi fastidi causati dall’ostruzione venosa.
Prevenzione e corretta alimentazione sono alla base di tutto
Come abbiamo visto, il migliore aiuto per la pulizia delle tue vene e arterie viene dalla natura. Non esistono farmaci per pulire i vasi sanguigni. Esiste però un comportamento ideale da attuare per evitare i numerosi fattori di rischio alla base delle malattie cardiovascolari.
Ora che hai capito come pulire i vasi sanguigni, hai anche capito che il comportamento ideale prevede una giusta dose di attività fisica e un’alimentazione sana ricca di vitamine e antiossidanti. In questo modo la tua vita si allungherà e potrai vivere le tue giornate serenamente.