Perché rischiare di dover aprire il cancello della propria abitazione manualmente in caso di malfunzionamento o smarrimento del proprio telecomando?
Sai che è possibile programmare un telecomando di riserva in pochi minuti?
Oggi sono qui per spiegarti come programmare il telecomando del cancello in modo da essere sempre pronto a qualsiasi evenienza.
Non preoccuparti di non avere le capacità tecniche necessarie ad effettuare questa operazione: i telecomandi moderni sono dotati di funzionalità di auto-apprendimento.
Non saranno necessarie, perciò, né doti tecniche avanzate, né strumenti particolari.
Ti basterà seguire questa guida su come duplicare il telecomando del cancello e il gioco sarà fatto.
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come duplicare il telecomando del cancello, è bene però, che io ti dia alcune dritte a riguardo.
Prima di tutto, per duplicare un nuovo telecomando, devi essere sicuro che l’originale sia funzionante, regolato sulla giusta frequenza di trasmissione e sufficientemente carico. Per controllare ciò è sufficiente provare ad aprire il cancello.
Inoltre, per sincronizzare due telecomandi, è necessario che questi supportino la stessa frequenza di trasmissione. Di solito la frequenza del segnale in Italia è 433,92 MHz, perciò controlla che il telecomando da programmare supporti questa modalità di trasmissione.
La tipologia del segnale di trasmissione
Un altro aspetto importante per capire come sincronizzare il telecomando del cancello è conoscere la tipologia di trasmissione da esso utilizzata: a codice fisso o rolling code/Hopping code. Nei telecomandi dotati di trasmissione a codice fisso, il segnale di apertura e chiusura del cancello è uguale ogni volta che si preme il tasto.
Diverso è il caso di quelli dotati di rolling code. Con questo sistema il segnale generato dal telecomando è diverso ad ogni trasmissione e viene riconosciuto dalla centralina soltanto tramite un particolare sistema di sincronizzazione automatica. Ciò può tornare utile per evitare che individui malintenzionati possano intercettare e duplicare il segnale per i propri fini.
Alcuni produttori di sistemi di automazione, quali FAAC o CAME, vendono telecomandi “vuoti” su cui è possibile duplicare il telecomando originale con facilità, anche in presenza di rolling code.
Di seguito, ti illustrerò come programmare il telecomando del cancello a codice fisso.
Come programmare il telecomando del cancello elettrico
1. Procurati il telecomando da programmare
Come detto precedentemente, se hai già acquistato il telecomando da programmare, assicurati che la sua frequenza e quella dell’originale coincidano. Puoi trovare questa informazione nell’etichetta che si trova sul retro del telecomando. Se invece non sei ancora in possesso del telecomando da duplicare, presta attenzione a questo particolare al momento dell’acquisto.
Ora che possiedi il telecomando “vuoto”, assicurati di avere con te l’originale, in quanto sarà necessario tenerlo molto vicino a quello da codificare, in fase di duplicazione.
2. Attiva la batteria
Il prossimo passo per programmare il telecomando è attivare la batteria rimuovendo l’eventuale linguetta posizionata sul retro. Poi dovrai impostare il telecomando in modalità di apprendimento attraverso l’apposita sequenza di tasti.
3. Codifica il segnale sul secondo telecomando
A questo punto, rilascia i due tasti e premi il pulsante su cui hai intenzione di duplicare il telecomando originale, finché il LED non diventa fisso. Ora, avvicina il telecomando originale e tieni premuto il tasto che vuoi duplicare. Quando il LED lampeggerà per tre volte sarai riuscito a codificare il segnale sul secondo telecomando, che potrai finalmente utilizzare in caso di necessità!
4. Trova il procedimento giusto per il tuo telecomando
Devo avvisarti che su altri telecomandi universali il procedimento potrebbe essere leggermente diverso in quanto la modalità di apprendimento potrebbe essere attivata attraverso tasti differenti, ad esempio 2 e 4, o B e D.
Per la duplicazione del segnale, invece, potresti dover premere e tenere premuti, nello stesso momento, sia il tasto del telecomando originale (quello già funzionante), che quello del telecomando di “destinazione” (quello su cui intendi codificare il segnale), finché la duplicazione non viene segnalata da un apposito LED.
In caso di problemi
Hai seguito questa guida su come sincronizzare il telecomando del cancello passo per passo, però il telecomando non vuole proprio saperne di funzionare. In questo caso ti consiglio per prima cosa di ripetere tutto il procedimento cercando di avvicinare ancora di più i due telecomandi. Oppure puoi provare a spostarti in un luogo che sia completamente privo di interferenze.
Dopo i miei consigli e dopo svariati tentativi il trasmettitore continua ad essere inutilizzabile? Tranquillo, in questo caso dovrai assicurarti che il telecomando originale funzioni in maniera corretta. Ti consiglio anche di verificare che la sua batteria sia sufficientemente carica.
- Telecomando quarzato
Non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Forse si tratta di una situazione un po’ più complessa. Ad esempio, il telecomando originale che stai utilizzando potrebbe essere uno di tipo quarzato.
Questo telecomando è basato sul funzionamento di un elemento al quarzo che opera ad una frequenza più bassa rispetto a quella utilizzata dagli altri telecomandi. Questo tipo di telecomando è tipico di sistemi di automazione più datati e, a causa dello spazio occupato dal quarzo, sono generalmente di dimensioni maggiori rispetto a quelli odierni.
Se ti trovi in questa situazione, la soluzione potrebbe essere quella di acquistare un telecomando quarzato “vuoto” che possiede la modalità di auto-apprendimento. Poi ti basterà seguire gli stessi passaggi che ti ho spiegato nella sezione precedente.
- Duplicazione bloccata
Un altro problema che potrebbe capitare più comunemente è che la funzione di duplicazione del telecomando originale sia bloccata. Su alcuni modelli, infatti, ciò può avvenire “interrompendo” un collegamento tra due elementi della scheda logica.
Se hai a disposizione una piccola macchina saldatrice e possiedi le competenze per utilizzarla, puoi facilmente ricostruire il collegamento e provare nuovamente a effettuare la duplicazione. Se, invece, non sai come fare per risolvere questo problema, sarebbe meglio se ti procurassi un altro telecomando già programmato. Puoi provare a chiedere ai condomini del tuo palazzo di prestartelo, e tentare di sincronizzare il telecomando “vuoto” con quest’ultimo.
Come duplicare il telecomando del cancello senza quello originale
Anche se il trasmettitore originale che possiedi dovesse essere rotto e quindi inutilizzabile, non disperare, perché sto per illustrarti un metodo per duplicare telecomando cancello senza avere a disposizione l’originale.
1. Procurati un telecomando vuoto
Per iniziare, devi procurarti un telecomando “vuoto” controllando che rispetti le direttive che ti ho spiegato all’inizio di questa guida. Per quanto riguarda la compatibilità, puoi trovare le frequenze di lavoro utilizzate della ricevente ed il tipo di telecomando previsto attraverso una veloce ricerca su Google.
2. Imposta il telecomando in modalità d’ascolto
In seguito, se puoi accedere fisicamente alla ricevente, regola la centralina in modalità di trasmissione e imposta il telecomando in modalità d’ascolto, in modo da “copiare” il segnale corretto. In questo modo, la centralina emetterà il segnale (che verrà ricevuto dal telecomando) necessario per l’apertura e la chiusura del cancello.
3. Consulta il manuale d’uso
Per essere sicuro di eseguire in maniera corretta quest’operazione, puoi consultare il manuale d’uso della tua ricevente contenente le informazioni specifiche per mettere in pratica l’operazione.
4. Prendi le dovute precauzioni prima di iniziare
Prima di agire in maniera concreta, però, ricorda che operare sulla centralina senza possedere le competenze necessarie, rischia di compromettere il sistema di automazione del cancello. Perciò, se è la prima volta che esegui quest’operazione, sarebbe meglio contattare l’amministratore del condominio o l’installatore del tuo sistema. In questo modo potrai evitare di causare danni durante la configurazione del nuovo telecomando.
Per evitare problemi rivolgiti ad un esperto
Dopo aver letto questo guida su come programmare il telecomando del cancello, dovresti essere riuscito nel tuo intento senza grandi difficoltà.
Se ancora non sei sicuro di riuscire a programmare telecomando cancello e vuoi evitare qualsiasi tipo di problema, ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico esperto in materia.