L’asciugatrice è un elettrodomestico che sta conoscendo una diffusione sempre maggiore, specie tra le famiglie più giovani, che non sempre hanno il tempo e lo spazio per stendere il bucato e aspettare che si asciughi.
Ideale sia per carichi grandi che per un abito da indossare all’ultimo momento, si sta davvero rivelando una preziosa alleata degli italiani.
Tanto che in rete cominciano a fioccare domande su come renderla sempre più performante. Per esempio: come profumare i panni in asciugatrice?
Ed è proprio di questo che ci occuperemo nell’articolo di oggi: dagli oli essenziali al deodorante, condivideremo con voi tutto ciò che sappiamo su come far profumare alla perfezione i panni appena usciti dall’asciugatrice.
Pronti? Cominciamo!
L’asciugatrice può restituirci un bucato non proprio profumato
Lo abbiamo appena detto: l’asciugatrice è un alleato prezioso, soprattutto nelle case moderne in cui il tempo e lo spazio scarseggiano. Ma non si tratta solo di questo, perché oltre a rendere tutto il lavoro enormemente più semplice e rapido e togliere il fastidio del dover usare lo stendino, questo elettrodomestico porta diversi vantaggi.
Per esempio, un aspetto molto amato da chi usa l’asciugatrice è il fatto che i panni vengano fuori morbidi come se si fosse usato un ammorbidente miracoloso. Questo è un pro specie per gli asciugamani, che quando sono morbidi e ci fanno profumare la stanza sembrano proprio quelli degli hotel.
Ma non solo: perché molto spesso, dopo aver utilizzato l’asciugatrice, non si deve stirare. Eh già, la maggior parte delle pieghe viene eliminata durante l’asciugatura, e questo significa un doppio risparmio di tempo. Insomma, con l’asciugatrice è possibile non solo asciugare e profumare i panni, ma anche evitare di stirarli.
Sul profumare, però, c’è una nota dolente. Alcune volte, infatti, il bucato viene fuori e invece di profumare di pulito come era nelle vostre intenzioni, emana un cattivo odore, spesso come di chiuso, o addirittura di muffa. La causa è in un insufficiente ricambio d’aria, che porta l’acqua a stagnare assumendo così un odore sgradevole che poi si trasferisce ai panni.
Ma non disperate, proprio per questa ragione abbiamo pensato per voi a una serie di rimedi. Se siete curiosi di sapere quali e imparare come profumare i panni in asciugatrice, non vi resta che continuare a leggerci.
Come profumare i panni in asciugatrice: le tecniche infallibili
I trucchi per profumare i panni nell’asciugatrice sono davvero semplici, e vi garantiranno un risultato ottimale come se li aveste stesi al sole e riempiti di profumo. Un consiglio però: non tutte le asciugatrici funzionano allo stesso modo, quindi prima di inserire dei profumatori, come il deodorante e gli oli essenziali, è bene leggere le istruzioni.
Profumare usando gli oli essenziali
Le gocce di oli essenziali sono il trucco più gettonato per ottenere un bucato profumatissimo. In più, hanno il vantaggio di essere disponibili in numerosissime profumazioni, per cui potrete sbizzarrirvi. Qualche esempio? La lavanda per un profumo di pulito, ma anche vaniglia e cannella per le stanze dei bambini, o l’eucalipto per l’abbigliamento sportivo che ha sempre un po’ di cattivo odore residuo.
Per profumare i panni in asciugatrice con gli oli essenziali, dovete prendere un pezzo di tessuto e inserirlo nell’asciugatrice insieme al bucato. Va benissimo il ritaglio di un vecchio lenzuolo, assicurandovi che sia pulito, e di versare abbastanza gocce, almeno quattro. Una volta iniziato il ciclo, l’essenza si diffonderà donandovi esattamente il profumo che desiderate.
Il deodorante per l’asciugatrice
Ebbene sì, esiste anche un deodorante specifico per l’asciugatrice. Composto da palline di lana, funziona come gli oli essenziali, nel senso che vengono imbevute nel profumo o nel tea tree oil prima di infilarle nella lavatrice con il bucato. Ne esistono anche delle versioni pre-profumate, che potete trovare nei negozi di articoli per la casa.
Se invece non avete le palline di lana a disposizione, sappiate che un ottimo sostituto per profumare i panni in asciugatrice sono…i calzini! Appallottolate un paio di calzini di spugna, usate l’olio essenziale o il vostro deodorante per abiti preferito, e inseriteli nell’asciugatrice. Potete usare i calzini anche per inserire al loro interno le palline profumanti in legno senza rovinare l’asciugatrice.
Qualche consiglio utile per usare l’asciugatrice al meglio…
Ora che sapete come profumare i panni nell’asciugatrice, vogliamo darvi qualche consiglio per utilizzare il vostro elettrodomestico al meglio. Abbiamo già parlato del fatto che, utilizzare male l’asciugatrice, vi porta ad avere un cattivo odore sul bucato nel caso non arieggiate la macchina. Questo perché la condensa potrebbe portare all’odore di muffa o chiuso.
Ma attenzione anche a un insospettabile: il detersivo. Quando mettete nell’asciugatrice un bucato che non è stato risciacquato bene – e capita più spesso di quanto si pensi – i residui rimangono nell’asciugatrice. A lungo andare, l’accumulo di questi residui provoca poi dei cattivi odori che si trasferiscono sul nuovo bucato. Insomma, la profumazione comincia dalla lavatrice!
Prima di mettere il bucato nell’asciugatrice, poi, assicuratevi che i filtri siano in buone condizioni. In alcuni casi può succedere che il cattivo odore dipenda dal filtro, in cui si accumulano dei residui di sporco. In questo caso non dovrete coprire gli odori con il bucato, ma chiamare un tecnico per sostituire o ripulire i filtri.
E i nostri suggerimenti finali per un bucato perfetto!
Abbiamo imparato le regole per un bucato profumato? Ricapitoliamo!
Per prima cosa, assicuratevi che la vostra lavatrice risciacqui bene, così che non rimangano residui di detersivo. Poi, verificate che l’interno dell’asciugatrice non abbia un cattivo odore. Se si, fatela arieggiare e, nel caso il problema persista, verificate che i filtri siano a posto con l’aiuto di un tecnico.
Se invece l’asciugatrice è ok, allora controllate tra le sue istruzioni se si possono usare dei profumatori esterni, così da essere certi di non rovinarla. Infine, scegliete la vostra profumazione preferita! Gli oli essenziali hanno il vantaggio di essere naturali e offrire una maggiore scelta. Non potrete decidere voi la profumazione se usate le palline di lana invece, ma in compenso sono pratiche e comode da utilizzare.
Pronti? Non ci resta che augurarvi buon bucato!