Tutti i tuoi amici e familiari hanno Iliad come operatore telefonico e non fanno altro che parlarne bene.
Così hai deciso anche tu di passare a Iliad, però essendo un cliente Vodafone non sai come fare il passaggio da un operatore all’altro.
Puoi stare tranquillo, perché in questa guida ti spiegherò passo per passo come passare da Vodafone a Iliad.
Prima di andare nel vivo di questa guida e vedere come si passa ad Iliad vorrei farti vedere come verificare la copertura di Iliad nella tua zona, per essere sicuro che prenda bene.
Vediamo subito come fare!
Come verificare la copertura Iliad
Per poter verificare la copertura e la qualità della rete Iliad nella tua zona dovrai andare sul sito ufficiale di Iliad. Ti basterà esplorare un po’ il sito per poter trovare la mappa con tutte le aree coperte da Iliad. Quelle in cui prende bene sono colorate di rosso. Dal menu a sinistra potrai scegliere quale copertura visualizzare nella mappa tra 4G+, 3G, 2G, oppure solo chiamate.
Inoltre, Iliad non ha ancora attivato i suoi ripetitori in tutta Italia, quindi in alcune zone sfrutta la rete di Wind utilizzando una tecnologia chiamata ran sharing. Ovviamente non ci sono ulteriori costi quando viene usata la rete Wind 3 e poi viene sempre mostrato il nome di Iliad come operatore sul tuo smartphone.
Ora che hai verificato la copertura Iliad nella tua zona e hai visto che prende abbastanza bene, possiamo passare a quali offerte ci sono per il passaggio da Vodafone a Iliad.
Le offerte per il passaggio da Vodafone a Iliad
In questo momento esistono principalmente tre tipi di offerte se si passa ad Iliad.
1. Prima offerta
La prima è quella da 9,99 euro al mese che offre ben 120 GB in 4G, 4G+ e addirittura 5G, più 6 GB dedicati in Europa. Ovviamente questa offerta offre anche minuti e SMS illimitati in Italia e solo minuti illimitati in Europa e in oltre 60 destinazioni. Ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Iliad per avere più informazioni.
2. Seconda offerta
La seconda offerta invece è quella da 7,99 euro al mese che offre 80 GB in 4G e 4G+ più 5 GB dedicati in Europa. Anche questa offre minuti e SMS illimitati in Italia e minuti illimitati in Europa e oltre 60 destinazioni. Anche per questa offerta ti consiglio di andare sul sito Iliad per maggiori informazioni.
3. Terza offerta
Infine esiste una terza offerta che permette però solamente di effettuare chiamate e inviare SMS. Quest’offerta è da 4,99 euro al mese e permette di avere minuti e SMS illimitati in Italia e in Europa. In più offre 40 MB in 4G e 4G+ e 40 MB dedicati in tutta Europa. Anche in questo caso consulta il sito per maggiori informazioni relative all’offerta.
Inoltre vorrei dirti che tutti gli altri servizi, come quelli di segreteria telefonica, hotspot, filtro chiamate, filtro SMS e molti altri sono tutti inclusi. In più per ottenere l’offerta dovrai pagare un costo di 9,99 euro per una sola volta per l’attivazione della SIM.
Come passare da Vodafone a Iliad
Ora che hai scelto quale offerta attivare sei pronto ad ottenere informazioni sul vero motivo per cui hai aperto questa guida. Ti spiegherò come passare da Vodafone a Iliad mantenendo lo stesso numero (questa operazione si chiama portabilità). Iniziamo subito!
1. Vai sul sito e scegli l’offerta che desideri attivare
Per prima cosa dovrai andare sul sito ufficiale di Iliad utilizzando Chrome come browser, perché permette l’uso della webcam. Una volta nel sito dovrai cliccare su Registrati che si trova sotto l’offerta che vuoi attivare. Dopodiché dovrai verificare che accanto a Vuoi mantenere il tuo numero attuale? sia selezionata la casella con il Sì.
2. Compila il primo modulo
Dovrai compilare il modulo con tutti i dati che sono richiesti. Dovrai inserire il numero di telefono Vodafone, selezionare Vodafone come operatore, poi dovrai scegliere il tipo di contratto e digitare il numero seriale della tua SIM Vodafone.
Potrai inoltre passare il credito che hai attualmente sulla SIM Vodafone su quella Iliad mettendo semplicemente la spunta su Richiedi il trasferimento del credito residuo. Infine poi clicca su Conferma il mio numero per confermare i dati.
3. Compila il secondo modulo
Dovrai poi compilare un secondo modulo con tutti i tuoi dati personali. Ti chiederà di inserire genere, nome, cognome, data e provincia di nascita, codice fiscale e altri dati. Poi dovrai inserire un tuo documento d’identità inserendo il numero identificativo, ovviamente potrai utilizzare anche gli altri documenti. Infine dovrai inserire il tuo indirizzo email e cliccare su Accetto.
4. Inserisci il metodo di pagamento e scegli il metodo di spedizione
Ora dovrai scegliere il tuo metodo di pagamento tra addebito su carta di pagamento, su conto corrente oppure con il credito residuo della SIM e dovrai cliccare su Conferma il mio metodo di pagamento.
Poi dovrai scegliere come vuoi ricevere la nuova SIM Iliad scegliendo tra spedizione ordinaria e video identificazione e spedizione e identificazione con il corriere. Dovrai poi cliccare su Conferma il metodo di spedizione. Dovrai digitare il codice di verifica, che hai ricevuto via SMS, nell’apposita casella. Dovrai poi mettere una spunta sulla casella della richiesta della portabilità e cliccare su Firma digitale.
5. Effettua l’identificazione
Se hai scelto la spedizione ordinaria con video identificazione dovrai registrare un tuo video seguendo le istruzioni sullo schermo. Dopo aver registrato il video dovrai inserire i documenti d’identità utilizzando i pulsanti che trovi lì. Dopodiché dovrai cliccare su Conferma la mia identificazione in basso a destra e cliccare su Sì se tutte le informazioni sono corrette. Infine dovrai cliccare su Conferma il mio ordine e su Confermo il pagamento.
Fatto ciò hai finalmente effettuato il cambio operatore e sei riuscito a passare da Vodafone a Iliad.
Non ti resta che attendere l’arrivo della SIM e attivarla
Dopo aver letto tuta questa guida su come passare da Vodafone a Iliad dovresti essere riuscito a completare l’operazione.
Dopo aver capito come passare da un operatore all’altro e dopo che ti arriva la SIM a casa dovrai effettuare l’attivazione di quest’ultima. Per farlo ti basterà semplicemente andare nell’area clienti di Iliad, cliccare su Attivazione della SIM, inserire il codice che trovi sul cartoncino della SIM e cliccare su Attiva la mia SIM.