Devi spedire o ricevere un pacco da SDA?
Hai riscontrato dei disguidi durante consegna o il ritiro delle tue spedizioni?
bene, in questo caso stai leggendo l’articolo che fa per te!
In questo articolo ti darò le principali informazioni e ti elencherò tutte le possibilità di comunicazione con l’azienda o direttamente con un operatore SDA.
Non ti resta che leggere!
Cos’è e come funziona SDA
Se stai leggendo questo articolo, non soltanto saprai già che cos’è e come funziona SDA ma avrai anche riscontrato dei problemi che richiedono di sapere come contattare l’azienda e come parlare con un operatore SDA.
Qualora tua avessi ancora dubbi in merito, ecco una brevissima spiegazione: SDA è una delle aziende di spedizione pacchi più importanti in Italia. Questa azienda è responsabile della maggior parte delle prese in carico di spedizioni da parte di Poste Italiane, ma ha stretto anche numerosi accordi con altri partner e per questo può permettersi di gestire un numero molto alto di spedizioni.
Perché parlare con un operatore SDA
Potresti aver bisogno di metterti in contatto con un operatore SDA per svariati motivi come, ad esempio:
- Per avere delle informazioni sulle spedizioni in arrivo;
- Per effettuare personalmente una spedizione;
- Per sbloccare un pacco in giacenza;
- Per prenotare un ritiro.
Canali utili per parlare con un operatore SDA
Hai urgentemente bisogno di metterti in contatto con un operatore SDA ma non sai come farlo? Ecco una breve lista contenente i principali canali di contatto:
- Numero unico nazionale;
- Numero verde;
- Numero della sede di appartenenza;
- FAQ sul sito ufficiale di SDA;
- Modulo di contatto online;
- Contatto via e-mail;
- Contatti sui Social Network, come Facebook e Twitter.
Oltre queste modalità utili a capire come parlare con un operatore SDA in maniera virtuale, è comunque possibile richiedere anche assistenza direttamente presso la sede SDA più vicina a te.
1. Numero unico nazionale SDA
Se non sai come si fa a parlare con un operatore SDA, è utile partire dal modo più scontato e conosciuto, anche se non sempre del tutto immediato, ovvero chiamando il numero unico nazionale.
Il numero del call center SDA è 199 11 33 66. Questo non è un numero verde ma un numero a tariffazione premium. Ciò vuol dire che il costo della chiamata differisce in base alle fasce orarie. In particolare:
- Le chiamate effettuate dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30 hanno un costo di 14,49 centesimi;
- Le chiamate effettuate il sabato dalle 8:30 alle 12:30 hanno un costo di 14,49 centesimi;
- È possibile effettuare chiamate al di fuori di tali fasce orarie soltanto per operazioni che non necessitino l’intervento diretto di un operatore SDA. In questo caso il costo della chiamata sarà di 5,67 centesimi.
2. Numero verde SDA
Il numero verde utile per mettersi in contatto con l’azienda è 800 33 66 22. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 ed è gestito da un risponditore automatico. Chiamare il numero verde è utile nel caso in cui:
- Si abbia bisogno di fare il tracking di una spedizione. In questo caso ricorda di avere a portata di mano il numero della spedizione da tracciare per digitarlo una volta richiesto;
- Si abbia bisogno di svincolare una spedizione;
- Si abbia bisogno di prenotare un ritiro a domicilio.
3. Numeri delle sedi SDA
Qualora, invece, per un motivo o per un altro tu avessi bisogno di metterti. in contatto con una sede SDA specifica sul territorio nazionale italiano e di parlare direttamente con un operatore che si trovi nella tua provincia di appartenenza ti consigliamo di cercare il numero della filiale su appositi siti, come “Pagine Bianche”.
Tutto ciò che dovrai fare sarà digitare SDA e indicare subito dopo la tua provincia di interesse (ad esempio SDA Modena). Ciò ti permetterà di reperire, oltre al numero di telefono, anche informazioni importanti come orari di apertura, l’indirizzo e la relativa posizione su Googla maps.
4. FAQ Assistenza SDA
Le FAQ presenti sul sito ufficiale di SDA sono un modo veloce ed efficace per scoprire le varie modalità di ricezione o di spedizione dei pacchi con il corriere espresso SDA. Tra le FAQ potrai trovare le domande più frequenti fatte da chi riceve o spedisce pacchi correlate a una corrispondente risposta dettagliata ed esaustiva. Tra le FAQ è possibile, infatti, trovare informazioni su:
- Consegne
- Giacenze pacchi
- Svincoli delle spedizioni
- Disguidi e ritardi
- Ritiri
- Spedizioni multiple
- Lettere di vettura
- Spedizioni internazionali
5. Modulo di contatto SDA online
Qualora, invece, tu non avessi tempo per contattare telefonicamente SDA, l’orario non rientri nelle fasce orarie di apertura dell’azienda o se tra le numerose FAQ non trovi le risposte adatte a risolvere il tuo inconveniente ma vuoi comunque provare a metterti in contatto con l’azienda, sappi che è possibile compilare in brevi semplici passaggi un modulo online, molto utile per ricevere assistenza qualora tu abbia bisogno di:
- Richiedere informazioni su una spedizione in corso;
- Aprire una pratica di reclamo;
- Svincolare una spedizione;
- Richiedere una prova di consegna.
Utilizzare un modulo di contatto SDA online è semplicissimo! Vai sul sito ufficiale dell’azienda. In alto a sinistra troverai un menù a tendina. Non dovrai fare altro che selezionare l’oggetto del contatto in base alle tue necessità e procedere inserendo:
- I tuoi dati e contatti;
- Se si è destinatari o mittenti;
- La descrizione del contenuto e dell’imballo;
- Una breve descrizione del problema.
Riceverai nel più breve tempo possibile una risposta da parte del servizio clienti all’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di contatto.
6. Contattare SDA via e-mail
È possibile contattare SDA via e-mail? La risposta a questa domanda è, purtroppo, negativa, perché l’indirizzo e-mail SDA non è più attivo. Di conseguenza, adesso, per comunicare via web e parlare con un operatore SDA bisogna utilizzare esclusivamente il form online sopracitato. La risposta del servizio clienti sarà inviata all’indirizzo e-mail che avrai indicato nel modulo di contatto.
7. Contattare SDA su Twitter
Sebbene non esista un profilo ufficiale SDA su Twitter, per ricevere assistenza in merito alle spedizioni affidate a SDA è comunque possibile fare riferimento alla pagina ufficiale di @PosteSpedizioni.
Considerando che SDA è spesso responsabile delle spedizioni di Poste Italiane, pubblicando un tweet di richiesta di supporto e taggando il profilo di @PosteSpedizioni sarà, infatti, possibile ricevere assistenza.
8. Canale SDA su Facebook
SDA non dispone di una pagina Facebook ufficiale. Di conseguenza, sarà inutile tentare di mettersi in contatto con un operatore tramite questo social network.
9. Assistenza in sede SDA
Qualora tu dopo svariati tentativi non sia ancora riuscito a metterti in contatto con SDA in nessuno dei modi indicati in questo articolo, un’ultima possibilità potrebbe essere ricevere assistenza direttamente in una delle sedi SDA, recandoti personalmente presso la filiale dell’azienda più vicina a te. Questo ti permetterà di avere un contatto diretto con gli operatori e di ricevere assistenza immediata in sede.
Per trovare la filiale più vicina a te potrai usufruire del servizio online “ricerca filiali” disponibile sul sito ufficiale di SDA. Tutto ciò che dovrai fare sarà inserire la tua città e il codice postale di riferimento. Facendo ciò visualizzerai un elenco dettagliato di tutte le sedi presenti nei tuoi dintorni.
Gli operatori SDA sono sempre al tuo servizio
In questo articolo ti abbiamo fornito un elenco dettagliato di tutti i possibili canali di comunicazione con l’azienda che ti permetteranno di avere un contatto più o meno diretto con un operatore SDA! Non ti resta che provarli tutti, o quasi, finché non avrai risolto il tuo piccolo inconveniente o avrai trovato la risposta più adatta alle tue domande!