Devi spedire o ricevere un pacco da SDA?
Hai riscontrato dei disguidi nella consegna o nel ritiro delle tue spedizioni?
Allora stai leggendo l’articolo che fa per te!
Qui ti darò le principali informazioni e possibilità di comunicazione con l’azienda o direttamente con un operatore SDA. Non ti resta che leggere!
Cos’è e come funziona SDA
Se stai leggendo questo articolo, saprai già cos’è e come funziona SDA e avrai riscontrato dei problemi che richiedono di sapere come contattare l’azienda e come parlare con un operatore SDA.
SDA è una azienda di spedizione pacchi, ed è una delle più importanti in Italia. Questa azienda è responsabile della maggior parte delle prese in carico di spedizioni da parte di Poste Italiane, ma ha degli accordi anche con altri partner e per questo può permettersi di gestire un numero molto alto di spedizioni.
Perché parlare con un operatore SDA
Le motivazioni per cui tu possa avere bisogno di metterti in contatto con un operatore SDA, potrebbero essere diverse:
- Per avere delle informazioni sulle spedizioni in arrivo;
- Per effettuare personalmente una spedizione;
- Per sbloccare un pacco in giacenza;
- Per prenotare un ritiro.
Come parlare con un operatore SDA? Canali utili
In questo articolo ti fornirò alcune informazioni sui canali di contatto attraverso i quali è possibile contattare SDA:
- Numero unico nazionale;
- Numero verde;
- Numero della sede di appartenenza;
- FAQ sito SDA;
- Contatto online;
- Contatti e-mail;
- Contatti Social Network, come Facebook e Twitter.
Oltre queste modalità utili a capire come parlare con un operatore SDA in maniera virtuale, è comunque possibile richiedere anche assistenza direttamente presso la sede SDA.
1. Numero unico nazionale SDA
Se non sai come si fa a parlare con un operatore SDA, è utile partire dal modo più immaginabile, anche se non proprio immediato: ovvero chiamando il numero unico nazionale.
Il numero del call center SDA è 199 11 33 66. Non è un numero verde, ma a tariffazione premium, per la quale la chiamata ha un costo da fisso differenziato per fasce orarie. A questo numero unico di assistenza SDA gli operatori rispondono:
- Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30; chiamare in questa fascia oraria ha un costo di 14,49 centesimi di euro;
- Il sabato dalle 8:30 alle 12:30, ancora al costo di 14,49 centesimi di euro;
- Al di fuori di questi orari puoi telefonare per operazioni che non necessitino l’intervento di un operatore SDA, e in questo caso il costo è di 5,67 centesimi di euro.
2. Numero verde SDA
Il numero verde utile a contattare l’azienda è 800 33 66 22. Il servizio clienti è gestito da un risponditore automatico ed è attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato. In particolare, il numero verde è utile:
- Per effettuare il tracking di una spedizione. In questo caso è bene, quindi, avere a portata di mano il numero di spedizione per digitarlo quando richiesto;
- Per effettuare lo svincolo di una spedizione;
- Per prenotare un ritiro a casa di merce da spedire.
3. Numeri delle sedi SDA
Se, invece, le tue necessità richiedono di fare riferimento a una sede specifica sul territorio italiano e parlare con un operatore che si trova nella tua provincia di appartenenza, è possibile trovare il numero solo su siti appositi, come Pagine Bianche.
Ci sono dei siti in cui si possono trovare i numeri telefonici gratuitamente, in cui dovrai inserire la dicitura SDA e indicare successivamente la provincia di interesse. In questo modo, oltre al numero di telefono, potrai controllare anche gli orari di apertura, l’indirizzo e la relativa posizione sulla mappa.
4. FAQ Assistenza SDA
Le FAQ di SDA presenti sul sito ufficiale sono un modo veloce per conoscere le modalità di ricezione o di spedizione di pacchi su Corriere Espresso SDA. In questa sezione si trovano le principali domande per chi riceve e per chi spedisce, con una risposta dettagliata per ogni quesito. È possibile, infatti trovare informazioni su:
- Consegne;
- Giacenze;
- Svincoli;
- Disguidi;
- Ritiri;
- Spedizioni multicollo;
- Lettere di vettura;
- Spedizioni internazionali.
5. Contatto SDA online
Se invece non hai tempo di chiamare SDA, non sei nelle fasce orarie di apertura o qualora non trovassi le risposte adatte, ma vuoi comunque comunicare con l’azienda, è possibile compilare un modulo online per far evadere la tua richiesta il prima possibile. Il modulo online per contattare l’Assistenza Clienti è utile:
- Per richiedere informazioni su una spedizione in corso;
- Per aprire una pratica di reclamo;
- Per richiedere una prova di consegna.
Nel menù a tendina in alto a sinistra potrai selezionare quale sia la tua necessità che definisce l’oggetto del contatto. Per il resto, è necessario inserire:
- I tuoi dati;
- Se si è destinatari o mittenti;
- La descrizione del contenuto e dell’imballo;
- Una breve descrizione dell’anomalia.
La risposta alla richiesta sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo. Solitamente l’assistenza risponde entro le 3 ore lavorative.
6. Contattare SDA via e-mail: si può?
La risposta a questa domanda è negativa, perché l’indirizzo mail SDA non è più attivo. Dunque, adesso, per comunicare via web e parlare con un operatore SDA bisogna utilizzare il form dei contatti e la risposta sarà inviata all’indirizzo e-mail che avrai indicato nel form.
7. SDA su Twitter
In realtà non esiste un profilo ufficiale SDA su Twitter, ma è comunque possibile fare riferimento alla pagina ufficiale di @PosteSpedizioni su Twitter, per ricevere assistenza per le spedizioni affidate a SDA.
Infatti, pubblicando un tweet di richiesta di supporto, taggando il profilo di @PosteSpedizioni sarà possibile ricevere assistenza dato che il corriere SDA effettua spedizioni per Poste Italiane. Se invece volessi contattare l’assistenza clienti SDA, dovresti fare riferimento ad altri canali di contatto indicati in questo articolo, e questi ti permetteranno di ricevere un supporto veloce.
8. Canale SDA su Facebook
Anche in questo caso, come per l’indirizzo mail, SDA ha deciso di rimuovere dal social network la sua pagina Facebook ufficiale. Per questo, non c’è motivo di provare a contattare l’azienda o gli operatori tramite questo canale, però è utile esserne a conoscenza.
9. Assistenza in sede SDA
Qualora tu non riesca a contattare SDA in nessuno dei modi indicati in questo articolo, sarebbe sempre possibile ricevere assistenza in sede recandoti di persona presso la filiale territoriale più vicina a te. Questo ti permetterà di avere un contatto diretto con gli incaricati del servizio SDA e di ricevere una vera e propria assistenza in sede.
Tramite il servizio online “ricerca filiali” disponibile sul sito ufficiale di SDA, puoi trovare la sede più vicina. L’utilizzo di questo strumento è molto semplice; per visualizzare l’elenco delle sedi più facilmente raggiungibili basterà inserire la città e il codice postale di riferimento.
Gli operatori SDA sono sempre al tuo servizio
In questo articolo ti abbiamo fornito un elenco dettagliato di tutti i possibili canali di comunicazione con l’azienda che ti permetteranno di avere un contatto più o meno diretto con un operatore SDA! Non ti resta che provarli tutti, o quasi tutti finché non avrai risolto il tuo piccolo inconveniente o avrai trovato la risposta più adatta alle tue domande!