Al giorno d’oggi per vedere i canali della televisione dobbiamo per forza possedere un digitale terrestre. Le TV di ultima generazione lo hanno già incluso mentre nei televisori più vecchiotti dobbiamo collegarlo a parte, tramite cavo HDMI, oppure con la presa SCART.
Abituati alla vecchia TV analogica, dove il segnale raramente non prendeva, con i nuovi digitali terrestri capita sempre più spesso che la TV non si veda. Questo è dovuto al fatto che non esistono zone grigie, ovvero quei momenti durante i quali la TV si vedeva lo stesso anche se male e a scatti. Con i nuovi digitali terrestri o si vede o non si vede. È un difetto decisamente sopportabile se pensiamo al netto miglioramento della qualità audio/video con i nuovi digitali terrestri.
Informazioni preliminari
Per vedere i canali del digitale c’è bisogno che la loro ricezione sia ottimale, e affinché ciò si verifichi occorre orientare l’antenna TV correttamente. Magari hai appena traslocato oppure la tua zona è stata colpita da un grosso temporale e l’antenna TV non è orientata correttamente. In questa guida ti spiegherò passo per passo come orientare l’antenna della TV.
Prima di iniziare però devo farti una premessa, orientare l’antenna della TV non è sempre un’operazione fai-da-te e a volte è meglio chiamare un antennista esperto. Assicurati che sia sicuro salire sul tetto della casa e che non ci siano grossi palazzi intorno che possano ostacolare il segnale. Se è tutto apposto non perdiamo altro tempo e iniziamo subito!
Individuare la posizione dei ripetitori che trasmettono il segnale TV
Il primo passo per posizionare correttamente l’antenna della TV è quello di individuare i ripetitori che trasmettono il segnale. Farlo è semplicissimo, ti basterà cercare su Google OTG TV, il sito in questione, inserendo il nome della tua città ti indicherà tutti i ripetitori presenti. Ricordati di salvarti le coordinate, ci torneranno utili tra pochissimo.
Una volta individuata la posizione dei ripetitori, dobbiamo calcolare la distanza dalla nostra abitazione e soprattutto la direzione ad essi. Per svolgere questo passaggio ci serviremo di Google Maps e di una bussola, possiamo utilizzare tranquillamente il nostro smartphone per entrambi.
Apri Google Maps e clicca sul pulsante blu delle indicazioni stradali. Inserisci come destinazione le coordinate che hai ottenuto precedentemente e come posizione iniziale la via di casa tua, oppure utilizza “La tua posizione” arrivando il GPS dello smartphone.
Come orientare l’antenna TV
Ora che sei riuscito a individuare la posizione del ripetitore della tua città, arriva dunque la parte più complicata, il come posizionare l’antenna TV nella giusta direzione. Per farlo ti sarà necessario salire sul tetto della casa dove è posizionata l’antenna.
Telefono alle mani, bisogna trovare la giusta direzione, serviti della bussola e controlla su Maps se il ripetitore si trova a nord, sud est oppure ovest. Non c’è bisogno di orientare l’antenna con la massima precisione, l’importante che la direzione sia quella giusta. Assicurati inoltre che non ci siano ostacoli nel percorso che possano bloccare il segnale.
Posiziona l’antenna nella giusta direzione oppure falla ruotare nella posizione corretta. Orientare l’antenna della TV è stato più facile del previsto, ora non ti resta che scendere dal tetto e sintonizzare i canali della tua TV.
Come sintonizzare i canali del digitale terrestre
Giunti a questo punto possiamo dire che la parte difficile è stata svolta. Non ci resta che mettersi comodi sul divano ed effettuare l’ultimo passaggio fondamentale, quello di sintonizzare i canali del digitale terrestre.
Il procedimento è abbastanza semplice, ti servirà solamente il telecomando della televisione. I passaggi variano di poco da televisore a televisore, quindi ti illustrerò una procedura generale.
La sincronizzazione può essere svolta sia automaticamente che manualmente, ti consiglio di selezionare la prima, è molto più semplice e veloce. Nel caso in cui il tuo televisore non disponga di questa funzionalità, stai tranquillo poiché ti illustrerò anche i passaggi per una sintonizzazione manuale.
Scansione automatica
1. Vai al menu della TV
Per prima cosa accendi il tuo televisore, se il digitale terrestre non è incorporato assicurati che sia ben collegato e che funzioni correttamente. Tramite i pulsanti e le frecce direzionali recati al menu della televisione e apri le impostazioni avanzate.
2. Esegui la scansione
Fai clic su scansione automatica, solitamente ti verrà chiesto di inserire il PIN di sblocco, se non ne sei a conoscenza controlla sul manuale delle istituzioni o cercalo su internet. La sequenza dei numeri di sblocco è la stessa per ogni marca di televisioni, non sarà complicato trovarla.
Inserito il codice PIN seleziona come modalità di sintonia DTV e avvia la scansione. In pochi minuti il televisore individuerà tutti i canali disponibili e potrai finalmente visualizzarli.
Scansione manuale
Se invece devi effettuare la sintonizzazione manuale, non temere, la procedura è altrettanto semplice. Dopo aver cliccato su sintonizzazione manuale dal menu della TV, inserisci la frequenza, puoi trovarla facilmente sul sito che ti ho spiegato precedentemente (OTG TV) e avvia la scansione. Anche in questo caso in pochi minuti avrai tutti i canali sulla tua televisione.
Eventuali problemi
Se dopo aver letto questa guida su come orientare l’antenna della TV non hai avuto nessun tipo di problema, ti faccio i miei complimenti, non era un lavoro per nulla scontato. Ti vedo già sul divano o nel letto a guardare i migliori canali del digitale terrestre.
Se invece dopo aver effettuato tutti i passaggi continui a non vedere la televisione, potrebbero essere diverse le cause. Per prima cosa di consiglio di ripetere tutto il procedimento. Può capitare che ci sia stato un errore nel tracciamento del percorso casa-ripetitore, o nel posizionare l’antenna della TV nella giusta direzione, oppure è possibile che qualcosa ostacoli il segnale.
Se anche dopo aver ripetuto tutti i passaggi continui a non vedere i canali del digitale terrestre, il problema potrebbe essere l’antenna TV, magari è rotta o danneggiata. Quindi risali sul tetto e controlla eventuali danni. Su internet ci sono molte antenne a un prezzo conveniente. Il problema potrebbe essere anche la televisione, controlla che sia tutto apposto e che il digitale terrestre sia stato collegato correttamente.
Se ancora non hai risolto il problema ti consiglio di contattare un’antennista esperto che ti aiuterà ad orientare l’antenna della TV, o ad individuare altri problemi e ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per risolverlo.