La cucina è sicuramente l’ambiente di una casa più usato, il suo cuore pulsante: esso è infatti il luogo in cui ci si riunisce con famiglia e amici per cucinare, mangiare o anche bere semplicemente un caffè fra una chiacchiera e l’altra.
Proprio per questo, riuscire ad organizzare la cucina nel modo più intelligente possibile può essere particolarmente difficile.
Tutti, infatti, sognano una cucina funzionale e sempre ordinata.
In base agli spazi a disposizione e alle esigenze di ognuno, possono esserci diversi modi di organizzare questo ambiente.
Nonostante ciò, alcuni accorgimenti possono rivelarsi utili per ogni esigenza.
Ecco una serie di semplici e ottimi consigli su come organizzare la cucina di casa tua al meglio.
Prima di tutto un bel decluttering
Quante volte hai acquistato un utensile da cucina pensando fosse l’oggetto di cui avevi bisogno, ma che hai poi dimenticato in qualche cassetto? La cucina è spesso piena di oggetti inutili accumulati nel tempo, che però non ci servono realmente. Una delle prime cose da fare per organizzare o riordinare la propria cucina, è proprio quella di sbarazzarsi di oggetti futili che non fanno altro che occupare spazio, da poter riutilizzare in modo funzionale.
Passa in rassegna ogni angolo della tua cucina, scegli cosa tenere, cosa buttare e cosa regalare, chiedendoti semplicemente quando è stata l’ultima volta che hai usato un determinato utensile. Non solo, ma spesso accatastiamo negli scaffali moltissimi oggetti che si sono rovinati: tazze, bicchieri e piatti crepati o sbeccati, spugne fin troppe utilizzate orribili alla vista, coperchi spaiati, tessili da rammendare o bruciacchiati. Metti via tutti questi oggetti senza alcun rimpianto, la tua cucina ti ringrazierà!
Organizzare la cucina: parti da zero!
Dopo che hai eliminato tutto il superfluo, cerca di riordinare gli spazi in cucina dividendo gli oggetti in base alla tipologia e all’utilizzo. Spolvera e pulisci bene ogni superficie con un panno: pensili, elettrodomestici, qualsiasi suppellettile… è questo il momento perfetto per una pulizia della cucina da cima a fondo. Quando tutto sarà perfettamente pulito, ti sarà più semplice visualizzare la tua cucina per come la vorresti e procedere con l’organizzare ogni spazio così come lo hai immaginato.
Organizzare la cucina in base alla frequenza di utilizzo e alla dimensione
Una delle prime logiche che si possono seguire per organizzare al meglio gli spazi della propria cucina è quello della frequenza di utilizzo. Chiediti, dunque, quali siano gli oggetti che utilizzi più frequentemente e posizionali in modo tale da averli sempre a vista o a portata di mano. In questo modo, sarà più semplice rimetterli velocemente al loro posto e l’ordine sarà garantito.
Sposta, invece, dai ripiani tutto ciò che usi raramente. Ad esempio, potrebbe essere più utile tenere a portata di mano il forno a microonde se lo utilizzi ogni giorno, e riporre in un cassetto il tostapane se lo utilizzi solo una/due volte a settimana. Potresti recuperare così un po’ di spazio su cui lavorare mentre cucini.
Una seconda logica è, invece, quella di organizzare i tuoi oggetti in base alla loro dimensione: disponi gli utensili nelle ante della cucina in base alla loro dimensione. Potresti, ad esempio, utilizzare i ripiani più bassi per oggetti di piccola dimensione, come le posate, i bicchieri e le tazze, e i ripiani più alti per oggetti più grandi come pentole, padelle e coperchi.
Ceste, vasetti e barattoli
Sono numerosi gli oggetti e gli ingredienti che si utilizzano in cucina. Molto spesso lasciamo gli alimenti nei loro contenitori, tuttavia, organizzare tutto ciò che usiamo in ceste, vasetti e barattoli potrebbe stravolgere completamente l’aspetto della tua cucina: tutto risulterebbe immediatamente più ordinato e gradevole esteticamente.
L’ideale sarebbe perciò acquistare barattoli di varie dimensioni e forme, in base al contenuto: spezie, farine, pangrattato, sale e zucchero, ma anche patate, legumi, frutta…ogni cosa avrà il suo contenitore e il suo posto. Un’altra idea molto carina è quella delle etichette colorate e personalizzate che renderanno i tuoi contenitori e barattoli più originali ma anche più funzionali e facili da trovare.
Come organizzare la cucina: ante e cassetti
Per mantenere l’ordine negli spazi in cucina, cerca di raggruppare fra loro gli oggetti simili, successivamente assegna ogni cassetto o anta a una categoria specifica. Potresti mettere i piatti in un’anta verticale e destinare, invece, i cassetti a posate, bicchieri, strofinacci e presine. Organizza i mobili anche all’interno. Una delle cose più fastidiose è aprire i cassetti e trovarli pieni di oggetti sparpagliati: per dire addio a questo problema basta utilizzare dei semplicissimi organizzatori (come un comodissimo portaposate) e vassoi con scomparti per far sì che ogni oggetto abbia il suo posto.
Infine, il mobile sotto il lavello è di solito destinato a tutti i prodotti per la pulizia della cucina: spray, detergenti, panni, spugne…sono tantissimi i prodotti per la pulizia quotidiana della cucina. È importante sistemare al meglio anche questo spazio per mantenere l’ordine.
E se manca lo spazio?
Non tutte le cucine sono grandi, spaziose e piene di cassetti all’interno dei quali sistemare ogni categoria di oggetti. In questo caso, un pizzico di fantasia e creatività potrebbe venire in tuo aiuto. Se lo spazio non c’è, crealo! Aggiungi delle mensole, un elemento funzionale e anche economico su cui disporre tazze, ciotole, piatti, libri di ricette. Ne esistono di vari tipi, quindi non sarà difficile trovare quelle che più si adattano allo stile della tua cucina. In più, disporre gli oggetti sulle mensole fa sì che questi diventino dei veri e propri elementi di arredo. Insomma, potrebbero essere un’ottima soluzione estetica per dare più carattere alla tua cucina!
Non dimenticare il frigo!
Anche il frigo fa parte di questo ambiente e va organizzato al meglio per contenere gli alimenti. Ogni mensola può essere pensata diversamente per renderla funzionale in base ai tuoi bisogni. Ad esempio, la mensola superiore è quella a cui si accede più facilmente. Potresti dedicarla a tutte le pietanze o le bevande pronte per il consumo. La carne, invece, è meglio posizionarla sul ripiano inferiore per evitare che il sangue goccioli su altri alimenti. In ogni caso, utilizza contenitori in modo tale da evitare che questo accada!
Quasi ogni frigo ha due cassetti: il primo, solitamente più grande, è perfetto per riporvi la frutta e la verdura perché ostacola l’umidità e così gli alimenti si conserveranno più a lungo; il secondo, di dimensioni più piccole, puoi destinarlo ai formaggi e agli affettati. Infine, lo sportello: questa è la parte del frigo più calda, pertanto è adatta a condimenti come marmellate, confetture, salse.
Questi erano i nostri consigli su come organizzare la cucina. Ciascuno ha le proprie esigenze e gusti pertanto prova varie disposizioni finché non troverai quella giusta e adatta a te!