Le schermate del tuo smartphone sono come le stanze di una casa: per poter trovare tutte le App di cui hai bisogno è meglio metterle in ordine come fossero mobili o oggetti.
Ogni volta che apri la schermata Home del tuo telefono trovi invece un gran disordine? Questo articolo farà allora al caso tuo!
Se sei alla ricerca di soluzioni che ti spieghino come rendere il tuo smartphone più funzionale e ordinato seguendo, ad esempio, qualche proposta su come organizzare il telefono in modo Tumblr, continua a leggere il nostro breve articolo e scegli quella più adatta a te!
Come organizzare il telefono: i migliori metodi
Hai appena acquistato un nuovo smartphone ma non sai come organizzare il telefono al meglio per renderne l’utilizzo semplice, intuitivo e, perché no, anche estetico? Ecco 6 metodi infallibili che ti permetteranno di organizzare le tue app e il tuo display al meglio. Che aspetti? Continua a leggere!
1. Organizzare le app in base all’utilizzo
Se ti chiedi come avere il telefono ordinato e funzionale in qualsiasi situazione, un primissimo metodo che ti consiglio di utilizzare per cominciare si basa sul grado di utilizzo delle app. Questo, infatti, è sicuramente il metodo più funzionale e semplice che tu possa scegliere.
Tutto ciò che devi fare è innanzitutto capire quali sono le applicazioni che utilizzi maggiormente ogni giorno per poi selezionarle e spostarle nella schermata Home. Nelle schermate successive invece disponi quelle che utilizzi meno.
Così facendo ogni volta che sbloccherai il tuo telefono troverai nella prima schermata, quella Home appunto, a portata di mano, le app che apri più spesso senza dover scorrere le altre per trovarle. Comodo no?
2. Raggruppare le app in cartelle
Restando in tema di funzionalità e praticità per il tuo cellulare, il secondo criterio che potresti adottare per rendere il tuo telefono un posto più ordinato è quello di creare delle cartelle all’interno delle quali disporre tutte le app installate sul tuo smartphone. Organizzare le app in cartelle è un gioco da ragazzi e adesso ti spiegherò come fare.
Come creare delle cartelle nel tuo cellulare
Per creare delle cartelle su Android devi tenere il dito premuto su un’app e trascinarla su un’altra app che farà anch’essa parte della stessa cartella. In automatico questa si creerà e potrai inserire al suo interno altre app affini, cioè appartenenti magari alla stessa categoria, e rinominare la cartella in modo tale da individuarla subito non appena si sblocca il telefono.
Su dispositivi iOS devi fare la stessa cosa ricordandoti che puoi spostare le app una volta che, dopo aver tenuto il dito premuto su di esse, non inizino a “ballare”.
Non sai in quali categorie raggruppare le tue app? Intanto, come ti dicevo all’inizio, prova ad immaginare ogni cartella come una stanza di una casa: devi dunque ragionare per categorie affini. Qualche idea potrebbe essere creare una cartella all’interno della quale inserire tutti i Social Network, un’altra per la musica, una per l’università o il lavoro, una per le foto e i video e via dicendo. Rinomina tutte le cartelle come preferisci e il gioco è fatto. Sarà impossibile disordinare il tuo cellulare!
3. Organizzare le app in base alla loro funzione
Non tutti amano le cartelle, qualcuno anzi le trova poco estetiche. Niente paura! Esiste un altro metodo che ti suggeriamo per ordinare il proprio telefono in modo tale da avere una schermata Home pulita e ordinata.
Che tu abbia uno smartphone Android o Apple, tutte le app stanno l’una accanto all’altra in righe orizzontali e verticali. L’idea che ti proponiamo è quella di spostare le icone delle app ordinandole appunto su varie file: in una fila potresti mettere tutte le app dei social network che usi di più come Instagram, Facebook o Twitter; nella fila successiva ordina tutte le app di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram; in quella dopo ancora tutti i giochi o le app di navigazione come Google Maps e Waze.
Puoi seguire lo stesso criterio nelle schermate successive se possiedi parecchie app e dare una certa continuità visiva ed estetica al tuo cellulare.
4. Organizzare le app in ordine alfabetico
Potresti anche optare per l’ordine alfabetico: è un metodo forse scontato e non prettamente funzionale, ma che può rivelarsi comunque utile per chi, ricordando l’iniziale del nome delle app, riesce velocemente ad individuare l’app di cui ha bisogno anche se si troverà in mezzo ad app di categorie completamente diverse.
5. Come organizzare il telefono in modo Tumblr: il cromatismo
Passiamo adesso a un metodo decisamente più Tumblr di organizzare il tuo smartphone: il colore delle icone. Questo è sicuramente il metodo perfetto per chi ha una buona memoria visiva e sa individuare immediatamente l’icona dell’app di cui deve usufruire in base al suo colore o simbolo. Anche il criterio cromatico, infatti, è utile per dare ordine e per ritrovare le app velocemente. E poi il tutto sarà molto piacevole da vedere!
Come fare? Immagina le schermate del tuo cellulare come un arcobaleno: in una schermata potrai mettere tutte le app di colore blu come Twitter, Facebook, Linkedln; in un’altra ancora quelle verdi come Spotify, Whatsapp, Facetime e via di seguito.
Puoi anche mixare più proposte: ad esempio perché non creare delle cartelle anche esse divise per colore?
6. Non dimenticare lo sfondo!
Finora ti ho parlato solo dell’organizzazione delle app, ma se c’è un elemento del tuo smartphone che gioca un gran ruolo a livello estetico quello è sicuramente lo sfondo!
Digitando sul web “sfondi Tumblr cellulare” troverai già moltissime proposte fra cui scegliere in base ai tuoi gusti. Io ti consiglio sicuramente di dare un’occhiata a Pinterest, l’applicazione regina in questo campo, in cui troverai davvero infinite possibilità di scelta!
Potrai dunque scegliere sfondi più o meno semplici, con frasi tipiche di Tumblr o immagini preimpostate che ti permetteranno di sbizzarrirti anche con l’organizzazione delle tue app. Tutto ciò che devi fare è salvare gli sfondi che ti interessano di più e poi scaricarli. Li troverai direttamente nella galleria del tuo telefono pronti all’uso.
Ecco, quindi, come dire addio al disordine
Questi erano dunque i nostri consigli per organizzare il tuo cellulare, anche in modo Tumblr, in modo tale da renderlo funzionale, pratico e anche carino da vedere.
Spesso scarichiamo molte app che poi non utilizziamo più e ce ne dimentichiamo completamente. È capitato anche a te? Perfetto! Questa è l’occasione giusta per fare un po’ di pulizia fra le tue app, lasciare quelle di cui hai realmente bisogno e disporle come meglio credi provando un po’ tutti i consigli che ti abbiamo appena suggerito. Che aspetti? Anche l’occhio vuole la sua parte! Corri quindi a spostare da una schermata all’altra le icone!