Hai appena acquistato un iPhone nuovo di zecca ma hai paura di commettere errori che potrebbero rovinarne la batteria?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto! In questa guida troverai tutti i consigli che ti servono su come conservare il più a lungo possibile la batteria del tuo iPhone.
Che aspetti? Tutto quello che devi fare è metterti comodo e dedicare pochi minuti alla lettura di questa guida per scoprire come non rovinare la batteria dell’iPhone!
Ecco come non rovinare la batteria dell’iPhone
La batteria: il terrore di tutti gli utenti Apple. Col passare degli anni questa tende, infatti, a diminuire le sue prestazioni fin quando non sarà necessario sostituirla per continuare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei dispositivi iOS. Ma la spesa da sostenere per la sostituzione non è affatto indifferente. Ecco, quindi, una lista di consigli che ti aiuteranno a capire come evitare di rovinare prematuramente la batteria del tuo dispositivo. Bene, iniziamo!
1. Non lasciare il tuo iPhone collegato alla corrente elettrica
Il primissimo consiglio che voglio darti per non rovinare la batteria del tuo iPhone (anche se questo vale in realtà per ogni tipo di smartphone) è quello di non lasciarlo collegato alla corrente elettrica anche dopo che la batteria ha raggiunto il suo livello massimo di carica. Altrimenti, è possibile che la batteria si surriscaldi troppo e uno dei fattori che determinano di più il danneggiamento della batteria è proprio il surriscaldamento.
2. Non usare l’iPhone mentre si trova sotto carica
Spesso non riusciamo a staccarci dal nostro cellulare neanche quando è sotto carica. Anche tu sei solito utilizzare il tuo iPhone mentre stai caricando la batteria? Ebbene, dovresti smettere di farlo. Ancora una volta il rischio è quello di farlo surriscaldare eccessivamente e di conseguenza la batteria potrebbe smettere di funzionare in modo corretto.
Ovviamente, è possibile rispondere a una chiamata o a un messaggio mentre la batteria dell’iPhone sta caricando, tuttavia è opportuno evitare di utilizzare App troppo pesanti mentre il dispositivo è in carica per non rovinare la batteria del tuo cellulare.
3. Evita di far scaricare del tutto l’iPhone
In molti sono convinti che per caricare la batteria dell’iPhone bisogna prima aspettare che questo sia scarico del tutto. In realtà, questo è l’errore non solo più comune ma anche più grave. Le batterie degli iPhone e di molti altri smartphone sono batterie agli ioni di litio, le quali per funzionare al meglio devono mantenere un certo equilibrio che si aggira di norma tra il 20% e l’80%. Al di sotto o al di sopra di queste due percentuali la batteria fa uno sforzo maggiore per garantire una prestazione ottimale.
Quando caricare la batteria allora? Il nostro consiglio è quello di mettere in carica il tuo iPhone quando il suo livello arriva al 25% o 30% circa. Nel caso in cui non ti fosse possibile farlo, imposta l’opzione “risparmio batteria” dalle Impostazioni: in tal modo il livello della batteria durerà ancora un po’ e il tuo cellulare non si spegnerà.
4. Usa accessori e caricatori originali
Anche gli accessori e i caricatori sono importanti per garantire prestazioni ottime della batteria. Il consiglio che ti do, dunque, è di prediligere sempre quelli originali, del marchio Apple per intenderci, in modo tale da non danneggiare la batteria dell’iPhone attraverso una tensione superiore o inferiore da essa richiesta.
5. Fai attenzione alle temperature troppe alte
Un suggerimento per nulla scontato o banale è quello di prestare particolare attenzione alle temperature troppe elevate al fine di conservare al meglio la batteria del tuo telefono. Ad esempio, è assolutamente sconsigliato lasciare un iPhone vino ad una stufa, un forno o sotto la luce diretta del sole, insomma vicino a qualsiasi fonte di calore elevata: a cause delle temperature ambientali, infatti, la batteria dell’iPhone potrebbe surriscaldarsi e smettere di funzionare correttamente.
È consigliabile, quindi, utilizzare l’iPhone in luoghi in cui la temperatura non scenda sotto gli 0°C e non sia superiore ai 35°C. Se l’iPhone dovesse surriscaldarsi, prova a lasciarlo raffreddare prima di utilizzarlo di nuovo.
6. Conviene caricare la batteria durante la notte?
Caricare l’iPhone di notte sì…caricare l’iPhone di notte no. Sicuramente a tal proposito ne avrai sentite di ogni e alla fine di tutto non sai se sia giusto o meno mettere a caricare il tuo smartphone durante la notte. In definitiva sappi che la risposta è sì, è possibile farlo, e, per di più, la batteria non rischia nessun danneggiamento.
Oltretutto forse non sai che iOS ha una funzione specifica, che puoi attivare dalle Impostazioni>Batteria>Stato batteria, che si chiama “Caricamento ottimizzato”: questa funzione aiuta proprio ad ottimizzare la carica della batteria del tuo iPhone durante la notte. Come? In poche parole, l’iPhone caricherà automaticamente la batteria fino all’80% e poi, poco prima della sveglia, porterà la carica al 100%.
7. Monitora lo status della batteria
Sapevi che nei modelli più recenti dell’iPhone è possibile monitorare lo stato della batteria? Si tratta di una funzione particolarmente utile la quale, in poche parole, ti permette di tenere sotto controllo le condizioni dell’hardware e quindi di capire se è giunto il momento di sostituirlo o no.
Per attivare questa funzione segui questi passaggi:
- Apri l’app Impostazioni;
- Clicca su Batteria e poi su Stato batteria.
Qui ti apparirà la capacità massima che, se il tuo iPhone è nuovo, sarò al 100%. Al calare di questa percentuale calerà anche la sua durata.
Ti ricordo che, sempre dalle Impostazioni, puoi attivare l’opzione Caricamento ottimizzato di cui ti ho già parlato sopra, anche questa molto utile per garantire una buona prestazione del tuo iPhone.
8. Se non c’è niente da fare, sostituiscila!
Forse non c’è più niente da fare: la batteria del tuo iPhone ha fatto il suo corso, non funziona più nel modo corretto e l’unica scelta è sostituirla. Quando è il caso di cambiare la batteria? Di norma se si supera, in negativo, l’80% della capacità è opportuno procedere con un cambio della batteria.
Ovviamente, in questo caso, non puoi estrarre da te la batteria, per cui per effettuare questa operazione dovrai rivolgerti ad un centro di assistenza autorizzato. Magari il tuo telefono è ancora in garanzia e allora, contattando Apple, potrai cambiare la batteria gratuitamente. Altrimenti, dovrai sostituirla a pagamento.
Evitare di rovinare la batteria dell’iPhone è possibile
Come hai visto ti ho dato molti suggerimenti su come conservare la batteria dell’iPhone ed evitare di rovinarla. Sebbene negli ultimi anni la durata delle batterie di quasi tutti gli smartphone in commercio sia decisamente migliorata, è vero che conoscere questi suggerimenti può essere particolarmente utile per mantenere lo stato della batteria come al primissimo acquisto del telefono ed avere quindi sempre, o quasi sempre, il 100% delle prestazioni.
Questi erano dunque tutti i consigli migliori su come non rovinare la batteria dell’iPhone. Che aspetti? Provali e condividili con parenti e amici!