Se porti gli occhiali, nell’ultimo anno avrai sofferto qualche difficoltà in più rispetto ai non portatori di occhiali.
La pandemia mondiale ha costretto tutti a prendere delle precauzioni per evitare la diffusione del contagio da COVID-19.
Per questo motivo, usando in maniera prolungata questo ausilio, ti sarai subito accorto che fa appannare velocemente e di continuo gli occhiali.
Ma come non far appannate gli occhiali con la mascherina?
La soluzione non è quella di indossare la mascherina in maniera scorretta, ad esempio sotto il naso, o non indossarla completamente.
Allo stesso modo, non risolverai il problema nemmeno se decidessi di non indossare gli occhiali.
Ovviamente, potresti optare per l’uso delle lenti a contatto al posto degli occhiali, ma se questa soluzione non fa al caso tuo se proprio nel posto giusto.
Continua a leggere e ti darò alcuni preziosi suggerimenti per capire come non far appannare gli occhiali con la mascherina.
Perché la mascherina fa appannare gli occhiali?
Gli occhiali si appannano perché il reflusso d’aria che passa dall’altezza del naso fino all’attaccatura della mascherina crea una condensa e fa appannare i vetri degli occhiali, non permettendoti di vedere chiaramente. Ciò che fa appannare soprattutto la parte bassa degli occhiali e che poi si espande a tutto il resto, dipende anche dai vari modelli di mascherina.
1. Mascherina FFP2, mascherina FFP3, e simili
Questa tipologia di mascherine è molto utile sia per proteggere te stesso, sia per proteggere gli altri dal possibile contagio. Esse hanno una chiusura abbastanza stretta all’altezza del naso e il bordo leggermente girato verso l’esterno.
Questi modelli creano una condensa minore e fanno appannare gli occhiali molto meno rispetto ad altri tipi di mascherine. Le mascherine FFP2, FFP3 e simili, infatti, rilasciano molta meno aria e, quindi, la condensa negli occhiali non sarà troppo fastidiosa se indossi la mascherina per poco tempo.
Dopo un po’ di tempo, però, anche in questi casi, si creerà una condensa che farà appannare gli occhiali. Di conseguenza, anche utilizzando questa tipologia di mascherine, non è escluso che tu possa avere fastidi alla vista con gli occhiali.
2. Mascherina chirurgica
La tipologia più comune e più utilizzata è sicuramente la mascherina chirurgica che, come saprai, protegge soprattutto gli altri ma non molto chi la porta, se gli altri non la indossano. Di conseguenza, puoi ben immaginare che il rilascio di aria, in uscita e in entrata, sarà maggiore rispetto alle mascherine simil FFP2.
Le mascherine chirurgiche sono composte da una chiusura al naso tramite ferretto, che può essere stretto più o meno ermeticamente. Più riesci a stringere sul naso il ferretto, più riuscirai a non appannare gli occhiali, ma non è sempre facile.
3. Mascherine fai-da-te
Come ben sai, in commercio esistono moltissimi tipi di mascherine. Se sei un appassionato del fai da te potresti anche aver voglia di creare la tua mascherina autonomamente procurandoti il tessuto adatto e il filtro da inserire al suo interno.
Questi modelli possono essere più sagomati sul naso perché magari sono anche fatti su misura e puoi allungare o accorciare l’elastico in base alle tue esigenze. In questo modo potrai regolare la loro lunghezza e fare in modo che aderisca perfettamente al tuo viso ed eviterai il più possibile che la mascherina faccia appannare gli occhiali. Potresti anche fare delle prove indossando anche gli occhiali mentre prendi le misure per cucirla.
In ogni caso, non esiste tipologia di mascherina che eviti totalmente di far appannare gli occhiali. Ma non preoccuparti, ecco che arrivano dei suggerimenti per evitare questi fastidi.
Quindi, come non far appannare gli occhiali con la mascherina?
Abbiamo capito che è, quindi, molto difficile riuscire a non appannare totalmente gli occhiali.
In realtà, si possono prendere degli accorgimenti che ti aiutano ad evitare l’appannamento dovuto ad un uso prolungato della mascherina e, per un risultato assicurato, ci sono anche dei prodotti che ti faranno dimenticare quella fastidiosa condensa.
Come indossare la mascherina
Per prima cosa, è molto importante capire come indossare la mascherina insieme agli occhiali:
- Nel caso di mascherina FFP2, o modelli simili, essa aderirà molto facilmente al tuo volto, coprendo il naso e andando lungo le guance;
- Per le mascherine chirurgiche, come dicevamo sopra, basterà stringere per bene il ferretto, farlo aderire al naso e farlo scorrere più possibile lungo le guance;
- La mascherina in tessuto potrebbe essere molto aderente, oppure potresti fare inserire un ferretto e, essendo lavabile e non monouso, sarebbe utile creare un’apertura in modo da poterlo rimuovere quando lavi la mascherina oppure vuoi cambiarlo. Così, proprio come con una mascherina chirurgica, potrai stringerla e farla aderire secondo le tue esigenze.
Come indossare gli occhiali con la mascherina
Una volta indossata correttamente la mascherina, non ti rimarrà altro che fare lo stesso con gli occhiali:
- Bisogna indossarli sulla mascherina, quasi ad incastrarla ulteriormente; soprattutto nel caso di occhiali di metallo, potrai sistemare meglio i naselli in modo da far aderire e creare più attrito tra la pelle, la mascherina e gli occhiali. Questo impedirà ulteriormente di farli appannare;
- Non mettere gli occhiali prima della mascherina; non appoggiarli sotto la mascherina.
Spray o gel anti-appannamento
Fortunatamente, oggi esistono in commercio delle soluzioni in spray o in gel, solitamente denominate “anti-appannamento”, oppure “anti-fog”, e hanno di fatto la funzione di non far appannare gli occhiali.
Le soluzioni in gel, rispetto a quelle in spray, potrebbero avere una durata maggiore perché rimangono più a lungo sulla superficie della lente.
Ecco come non appannare gli occhiali, usando queste soluzioni:
- Insieme al prodotto, troverai sicuramente una pezzuola, molto simile a quella per gli occhiali, ma con una consistenza diversa, quasi spugnosa;
- Usa la pezzuola per pulire le lenti da qualsiasi residuo di sporco. I residui, soprattutto nelle lenti con trattamento antiriflesso, tendono a sporcarsi più facilmente e, in caso di appannamento, questo si verificherà molto presto;
- Una volta pulite perfettamente le lenti, spruzza o spalma una goccia di prodotto per lente sia nella parte esteriore che in quella interiore;
- A questo punto, servendoti ancora della stessa pezzuola, spargi il prodotto sulle lenti, finché non saranno completamente pulite e trasparenti;
- L’effetto del gel o dello spray dura per circa quattro ore. Quindi, ti basterà ripetere questa operazione un paio di volte al giorno, nel caso di uso continuo della mascherina e degli occhiali.
Termina con l’assemblaggio
Termina il processo seguendo i consigli per non appannare gli occhiali, assemblando tutte le componenti come fosse il tuo scudo contro il contagio da virus e l’appannamento!
Se farai una prova prima di utilizzare i prodotti anti-appannamento e dopo averli utilizzati, noterai di certo la differenza.
Occhiali e mascherine: nemici o alleati?
Questo articolo ti sarà stato certamente utile per capire come non far appannare gli occhiali con la mascherina. Riassumendo, ricorda di:
- Indossare correttamente la mascherina; sarà più semplice non appannare gli occhiali se la mascherina aderisce meglio al volto;
- Seguire le istruzioni per l’applicazione dei prodotti anti-fog sulle lenti;
- Indossare gli occhiali sul setto nasale e sopra la mascherina.