Con l’arrivo della bella stagione e delle sue giornate estremamente calde, un’ottima soluzione per trovare refrigerio è equipaggiarsi di un ventilatore a soffitto, un apparecchio con un meccanismo molto semplice in grado di rinfrescare anche le stanze più grandi.
È una buona soluzione alternativa al condizionatore perché molto più economica considerando che si risparmia notevolmente sia sulla bolletta, sia sui costi di acquisto e di manutenzione.
A scapito però di un funzionamento così semplice, la procedura di installazione è piuttosto complessa e necessita di una guida dettagliata.
Continua a leggere questo articolo per capire come montare il ventilatore a soffitto così da poter finalmente cominciare a goderti le tue giornate estive senza pensieri.
Occorrente per montare il ventilatore a soffitto
Quando compri un ventilatore a soffitto, nella confezione troverai anche tutto l’occorrente per poterlo montare:
- Supporto per le pale
- Tre pale
- Ghiera e coppetta
- Motore
- Viti di bloccaggio
- Braccio del ventilatore
Tutto ciò che devi procurarti per il montaggio sarà:
- Cacciavite
- Trapano
- Cutter
- Chiave a combinazione
- Tasselli di espansioni
Ora non ti resta che seguire passo dopo passo la nostra guida.
Come montare il ventilatore a soffitto
Quello che ti offriremo qui saranno indicazioni in linea generale che ti aiuteranno ad orientarti meglio e a guidarti tra le ostiche indicazioni che leggerai sul libretto di istruzioni all’interno della scatola del tuo ventilatore.
1. Passaggi preliminari
Per prima cosa bisogna assicurarsi di operare in totale sicurezza. Ricordati, quindi, di:
- Staccare la corrente elettrica dal quadro generale;
- Calcolare bene le distanze dalle pale al pavimento (si consiglia di posizionare il ventilatore a circa 2,4 metri dal pavimento), e quelle dalle pale alle parenti (circa 50 centimetri).
2. Assemblaggio
A questo punto si può procedere con il montaggio del corpo del ventilatore che dev’essere montato prima di fissarlo al soffitto:
- Installa la coppetta e la ghiera al braccio del ventilatore;
- Inserisci i cavi di alimentazione del motore nella cavità del braccio del ventilatore;
- Fissa il braccio del ventilatore al motore usando la vite di fissaggio, le altre viti e l’apposito gancio.
3. Installazione al soffitto
Dopo aver assemblato il tuo ventilatore puoi passare alla sua installazione al soffitto:
- Installa il tassello a forma di ancora nel punto del soffitto in cui vorrai posizionare il tuo ventilatore;
- Inserisci il perno di tenuta nel supporto in gomma dell’asta di sospensione;
- Installa il corpo del ventilatore al supporto;
- Connetti i cavi che escono dal soffitto alla morsettiera del ventilatore;
- Copri la morsettiera facendo scorrere lungo il braccio l’apposita coppetta.
4. Montaggio delle pale
A questo punto puoi procedere con il montaggio delle pale al motore:
- Inserisci le tre pale negli alloggiamenti nel motore;
- Fissa le pale con le apposite viti di bloccaggio.
Come installare l’interruttore
Il ventilatore a soffitto viene controllato tramite un interruttore che viene posizionato in un punto di facile accesso sul muro. Consente di azionare e regolare il ventilatore.
Alcuni modelli di ventilatore a soffitto dispongono di un interruttore collegato ad un termostato a soffitto che, in base alla temperatura a cui è impostato, regola l’andamento delle pale del ventilatore. Altri modelli consentono persino l’avvio automatico del ventilatore in base alla temperatura della stanza in quel momento: altri ancora, invece, fanno a meno del termostato e il controllo del ventilatore avviene solo tramite l’interruttore a più velocità, che permette appunto di regolare la velocità di roteazione delle pale.
Ma come dev’essere installato l’interruttore?
- Posiziona una canalina con i cavi necessari su un punto di muro adeguato;
- Asporta il fondo dell’apparecchio;
- Fora il fondo dell’apparecchio in modo da far passare i conduttori che escono dal muro;
- Applica il fondo alla parete e fissalo con dei tasselli.
Come montare il lampadario con pale
Nasce a volte il conflitto: lampadario o ventilatore a soffitto? C’è chi preferisce rinunciare al ventilatore per poter avere una stanza ben illuminata dal lampadario; chi, invece, rinuncia al lampadario per poter godere di un ambiente fresco e piacevole. Ma c’è anche chi, invece, opta per una soluzione combinata.
Esistono in commercio dei modelli di lampadario con pale che, sotto al motore, hanno una boccia con la lampadina. Svolgono quindi il doppio compito di rinfrescare e illuminare la stanza.
Montare un lampadario con pale è molto simile a montare un semplice ventilatore a soffitto. L’unica differenza, qui, è la presenza della lampadina che si può scegliere se attivare contemporaneamente o autonomamente rispetto all’attivazione del ventilatore. Questo naturalmente dipende dal modo in cui le due parti vengono collegate:
- L’avvio simultaneo lampadina-ventilatore è possibile collegando entrambi ai 4 cavi all’interno della stessa morsettiera;
- Per poter avviare invece in modo indipendente lampadina e ventilatore bisogna collegare la lampadina direttamente all’interruttore.
Combinazione condizionatore-ventilatore
Installare il ventilatore a soffitto in una stanza in cui è già presente un condizionatore può essere una soluzione ottimale per la circolazione dell’aria nell’ambiente perchè il ventilatore riesce a coprire le parti in cui non arriva il condizionatore, e viceversa. Questa soluzione, paradossalmente, consente anche un certo risparmio energetico perché basta azionare il ventilatore alla minima velocità per far circolare in tutta la stanza l’aria prodotta dal condizionatore, evitando che ristagni in basso.
Ecco, quindi, come montare un ventilatore a soffitto
Se hai letto il nostro articolo, avrai ormai capito come montare il ventilatore a soffitto. Come avrai notato, installare un ventilatore a soffitto non è così semplice ma, seguendo con attenzione passo dopo passo le istruzioni che ti sono state date da questo articolo non avrai molte difficoltà. Ti ricordiamo, però, di leggere con attenzione il libretto di istruzioni che trovi all’interno della scatola del tuo ventilatore perché ogni modello ha delle indicazioni specifiche che devono essere seguite attentamente per evitare eventuali errori di installazione.