Imparare come misurare la febbre al cane è una delle cose che dovete assolutamente fare quando accogliete un cucciolo in casa.
Questo perché, come per noi umani, anche per i cani la febbre è il primo sintomo di patologie più gravi. Prima la scoprite, dunque, prima riuscirete a curare qualsiasi cosa il vostro cane abbia.
Cominciamo subito col dire che il modo più preciso per misurare la febbre, sia ai cuccioli che ai cani adulti, è quello di utilizzare un termometro rettale.
Ci sono però anche altri metodi che offrono un valido grado di attendibilità e sono relativamente semplici. E oggi li condivideremo con voi.
Pronti? Non vi resta che mettervi comodi e leggere!
Come misurare la febbre al cane valutando la temperatura di naso e orecchie
Cominciamo col dire che per misurare la febbre ai cani e, più in generale, capire se sono ammalati, c’è più di un modo. In questo paragrafo impareremo come valutare e misurare la febbre tramite la temperatura corporea di alcune parti del corpo del cane. Potete farlo con un termometro a infrarossi, ma anche la vostra mano può essere un buon indicatore.
Verificare lo stato delle orecchie, delle zampe e delle gengive
Sia il cani adulti che i cuccioli, quando hanno la febbre tendono ad avere le orecchie e le zampe decisamente calde. In linea di massima, quindi, dovreste addirittura accorgervene semplicemente toccandole. Se si misura così differenza di temperatura corporea tra voi e il cane è già un buon indicatore.
Attenzione: i cani hanno una temperatura corporea più elevata della nostra, anche se di poco, già quando sono in salute. Quindi non allarmatevi se la differenza è minima. Se però avete la sensazione che il calore sia maggiore rispetto alla temperatura normale, allora può essere febbre. Se invece solo una zampa o un orecchio hanno una temperatura più elevata, potrebbe essere un’infezione.
Se avete a disposizione un termometro a infrarossi, il consiglio quindi è quello di usarlo sulle orecchie del cane. La cosa migliore da fare è misurargli la temperatura quando sapete che sta bene, in modo da avere un valore di massima cui fare riferimento per sapere se ha la febbre.
Infine, attenzione alle gengive: sia i cani adulti che i cuccioli presentano, come sintomo della febbre, le gengive secche e arrossate. Tuttavia, questo è anche il sintomo di una patologia grave come la setticemia. Se insieme alla temperatura alta notate anche delle gengive secche e più scure, quindi, contattate il veterinario.
Controllare il naso e i linfonodi del cane
Quando i cani hanno la febbre, se questa è accompagnata da alcune altre patologie, il suo naso avrà una temperatura più alta e, anziché essere umido come al solito, sarà probabilmente coperto di secrezioni. Non preoccupatevi subito invece se il naso è semplicemente caldo e asciutto, perché può dipendere da fattori assolutamente non preoccupanti.
Quando invece notate sintomi come una temperatura corporea elevata e del muco o altre secrezioni giallastre o verdi, chiamate subito il veterinario. A differenza degli umani, in cui questi sono i sintomi del raffreddore, nei cani possono indicare patologie più gravi come il cimurro, ed è bene agire subito.
Per ulteriore sicurezza, palpate il vostro cane sotto le zampe, e in particolare sul naso e sulla zona dell’inguine. In queste aree si trovano i linfonodi che, se ingrossati, insieme a una temperatura alta possono indicare anche in questo caso un’infiammazione batterica o un virus.
Valutare gli altri sintomi per capire se il cane ha la febbre
Di nuovo, se il vostro cane ha la febbre o temete che ce l’abbia, i modi migliori per scoprirlo sono i termometri. Rettali o a infrarossi, vi daranno una misura precisa e dalla temperatura potrete anche capire quanto grave è il problema. Se però non disponete di questi strumenti, potrete comunque capire se il vostro cucciolo ha la febbre semplicemente osservandolo.
Osservare gli altri comportamenti
Il vostro cane, sin da quando era cucciolo, è sempre stato molto attivo e giocherellone? Ovviamente, se quando rientrate a casa cominciate a trovarlo dormire nella sua cuccia e avere comportamenti che, in generale, non sono i suoi soliti, è il caso di farsi delle domande.
A quali comportamenti guardare? Anzitutto letargia e mancanza di appetito. I cani sono molto espliciti in questo: quando stanno male lo fanno capire. Ma anche diarrea, tendenza a bere molta acqua, vomito e tendenza a stare lontani ad altri cani. Inoltre, i cani con la febbre tendono a sentire freddo e quindi tremare o cercare fonti di calore.
Verificare se ci sono altre patologie
Se, in attesa della visita del veterinario, non volete attendere e desiderate capire subito se oltre alla febbre il cane ha altri sintomi, potete provare a fargli una piccola visita preliminare. Questo perché ci sono dei sintomi visibili che si possono osservare anche a occhio nudo.
Anzitutto, di solito i cani con la febbre tendono ad essere affannati, chiedere più acqua, e respirare in modo affaticato, come se fosse una giornata estiva. Inoltre, potrebbero sentirsi le zampe indolenzite. Se quindi il vostro cucciolo non ha voglia di camminare, o addirittura zoppica, potrebbe essere un segno della febbre. Infine, il pelo potrebbe essere arruffato, e gli occhi più secchi.
Come abbiamo detto, la febbre di per se, intesa come temperatura elevata, può essere sintomatica di patologie più gravi. Prima vi accorgete delle sue condizioni, quindi, meglio sarà per voi.
Qualche consiglio finale per la salute del vostro cane
Ora che sapete come si misura la febbre ai cani, siete davvero pronti a prendervi cura di un nuovo cucciolo nel modo migliore. Vogliamo lasciarvi, però, con qualche ultimo consiglio. Il primo è di non preoccuparvi. Se per esempio avete giocato a lungo e il cane è stanco e accaldato, questo non significa che abbia la febbre. Lasciatelo riposare, dategli dell’acqua, e solo in un secondo momento controllate la temperatura.
In secondo luogo, come vi abbiamo spiegato l’unico modo in cui si misura in modo preciso la temperatura del cucciolo è un termometro professionale. Nel caso in cui ne abbiate uno, considerate che la temperatura interna del cane varia da 38 a 39 gradi. È il caso di preoccuparsi per la febbre se supera i 39.5.