Hai una grande voglia di preparare un bel dolce ma la tua bilancia non funziona più e non sai proprio come fare per dosare gli ingredienti?
Tranquillo, è ancora possibile! Ti basterà infatti munirti di qualche utensile che trovi tranquillamente nella tua cucina, leggere fino in fondo questo articolo e il gioco è fatto! O forse dovrei dire “e il dolce è fatto”?
In questo articolo, in particolare, ti spiegheremo come misurare la farina senza bilancia, ma tutti gli ingredienti possono essere tranquillamente dosati con metodi simili.
La bilancia: un oggetto fondamentale in cucina
Lo sappiamo bene: la bilancia in cucina è uno strumento indispensabile ogni volta che vogliamo preparare un dolce o un anche una bella pizza fatta in casa, ad esempio. Ma può capitare di non averla a disposizione o perché non funziona più o perché ci ritroviamo a cucinare a casa di qualcuno che, sfortunatamente, non ha la stessa tua passione per la cucina. Che fare?
Quando non hai a disposizione una bilancia per dosare esattamente gli ingredienti che ti servono per preparare la tua ricetta, i tuoi utensili da cucina vengono subito in tuo soccorso! Puoi usare, infatti, al posto della bilancia, strumenti che tranquillamente trovi nella tua cucina: cucchiai, bicchieri, tazze ecc…
Misurare senza bilancia: è possibile?
Devi tenere a mente che ogni ingrediente ha una composizione diversa e un peso specifico diverso. Di conseguenza, un cucchiaio di zucchero non corrisponderà a un cucchiaio di farina. Per questo motivo devi tenere sott’occhio le tabelle di conversione specifiche per ogni alimento. Il nostro consiglio è di annotarti su un quaderno o su un post-it da attaccare al frigo queste tabelle così da averle sempre a portata di mano in caso di necessità.
Ti invitiamo a ricordare, però, che pesare senza bilancia può anche essere rischioso soprattutto in pasticceria, dove le dosi sono fondamentali per una buona riuscita. Quindi è meglio che tu opti per questa soluzione solo quando non c’è altra scelta se vuoi che il tuo dolce sia perfetto.
Come misurare la farina senza bilancia
Come già anticipato, in questo articolo ci limiteremo a mostrarti come pesare la farina senza bilancia. Qui di seguito ti spiegheremo a quanti grammi di farina corrisponde ogni utensile e calcoleremo insieme come dosare 100 grammi di farina nel modo corretto.
1. Pesare la farina con il cucchiaio da tavola
Puoi sostituire la bilancia usando un cucchiaio da tavola. Devi tenere conto che un cucchiaio colmo contiene circa 20 grammi di farina. Quindi se avrai bisogno di 100 grammi di farina dovrai considerare circa cinque cucchiai da tavola colmi.
2. Pesare la farina con il cucchiaino da caffè
Allo stesso modo, puoi usare il cucchiaino da caffè per dosare la farina. Considera che un cucchiaino colmo corrisponde a circa 10 grammi di farina. Ti serviranno, perciò, 10 cucchiaini di farina per raggiungere i 100 grammi.
3. Pesare la farina con la tazza
Un altro valido sostituto è una classica tazza. Una tazza colma contiene mediamente 125 grammi di farina. Per dosare la farina di cui hai bisogno non dovrai quindi usare tutta la farina contenuta all’interno della tazza, ma toglierne, circa 1/5.
4. Pesare la farina con la tazzina
Se scegli di usare una tazzina da caffè ricorda che una tazzina corrisponde a circa 35 grammi di farina. Dovrai allora considerare poco meno di tre tazzine per arrivare a 100 grammi.
5. Pesare la farina con il bicchiere
Pesare con il bicchiere è forse il metodo più classico per sostituire la bilancia. Un bicchiere medio contiene circa 130 grammi di farina. 100 grammi di farina corrisponderanno, quindi, a circa 4/5 dell’intero bicchiere.
6. Pesare la farina con il calice
Un’altra alternativa per misurare senza bilancia è rappresentata dai calici. Un calice grande equivale a 140 grammi di farina. Quindi 100 grammi di farina riempiranno poco meno di 2/3 del calice.
7. Pesare la farina con le manciate
Se proprio ti ritrovi sprovvisto si qualsiasi utensile non ti resta che usare le tue mani! Una manciata di farina, quindi un pugno di farina, corrisponde a circa 30 grammi di farina. 3 manciate e mezzo, in grammi, saranno quindi circa 100 grammi.
Utensili per dosare gli alimenti senza bilancia
Oltre gli utensili quotidiani che ti abbiamo elencato sopra ne esistono altri, specifici, che servono ad aiutarti a dosare i tuoi alimenti senza dover far uso della bilancia. Eccone due esempi:
- Caraffa graduata. La caraffa graduata è dotata di tacche, disegnate in rilievo, che segnano la quantità dei vari ingredienti da misurare, sia solidi che liquidi;
- Cucchiaio dosatore. Dentro al cucchiaio sono segnati i livelli con le quantità corrispondenti.
Un dolce perfetto senza bisogno della bilancia!
Sarai sicuramente al settimo cielo ora che hai scoperto come pesare la farina senza bilancia! Ora non ti resta che metterti al lavoro e fare pratica con la nostra guida: solo la pratica ti farà capire con esattezza qual è la quantità giusta in grammi corrispondente ad ogni utensile e, a mano a mano, ti creerai una tua personale tabella di conversione su cui potrai fare pieno affidamento!