WhatsApp è la famosa app americana che da più di dieci anni continua a rivoluzionare il mondo della messaggistica: via le tariffe telefoniche con limiti per messaggi e chiamate, basta una connessione internet e possiamo parlare tutto il giorno.
Il successo di questa app non è solo dovuto alla possibilità di chiamare e mandare messaggi, ma anche di poter condividere con chiunque video, foto e documenti all’istante
Questo ha reso WhatsApp il mezzo preferito di conversazione mandando così in ‘pensione’ il vecchio servizio MMS.
Da qualche anno WhatsApp è sbarcato anche sul computer, permettendo così di rimanere in contatto senza dover controllare il telefono.
Ma come mettere WhatsApp sul computer? In questo breve articolo, riceverete tutte le informazioni necessarie per installare l’amato social anche sul vostro desktop.
Come mettere WhatsApp sul PC Windows
Il processo di installazione di WhatsApp non è molto complicato, ma è comunque importante seguire questo percorso per una buona riuscita. Per installare l’ultima versione del social, sarà necessario avere un computer con Windows 8.1 o software più recenti.
- Per prima cosa, aprite il browser del vostro PC, cercate e visitate la pagina web di WhatsApp dove potete trovare il link per scaricare e installare il programma in file di tipo ‘.exe’ che troverete salvato nella cartella di download del vostro computer. Una volta cliccato il programma, si avvierà il processo di installazione.
- Seguite le istruzioni date dall’applicazione e aspettate che il programma venga installato. Il processo è uguale per tutti i vari modelli di PC da Windows 7 a Windows 10.
- Una volta che l’installazione di WhatsApp è completa, non vi resterà che aprire Whatsapp.exe e aprire l’applicazione di WhatsApp sul vostro telefono.
- WhatsApp da desktop mostrerà un codice QR, da scannerizzare all’interno di WhatsApp da telefono. Una volta effettuato questo passaggio, tutte le chat saranno presenti anche su PC e si potrà chattare in libertà.
Se si ha un PC con Windows 10 è possibile scaricare l’app direttamente dal Microsoft Store, vi basterà recarvi nello store dalla barra ‘start’ e cercare l’app WhatsApp, cliccare ‘ottieni’ e seguire i passaggi qui sopra indicati.
Come mettere WhatsApp sul computer macOS 10.10 o versioni successive
Per mettere WhatsApp nella libreria di applicazioni sul vostro computer Apple, la procedura è abbastanza simile:
- Aprite il browser che preferite, cercate e visitate la pagina web di WhatsApp. Scorrete fino a trovare il tasto di download e scaricate il file ‘.dmg’. Nella cartella dei download sarà ora presente il file, cliccateci due volte e attendete il processo di installazione.
- Una volta che l’applicazione sarà installata, il programma vi chiederà se vi interessa aggiungere WhatsApp alla vostra cartella di applicazioni e sulla barra dock. Qui, la scelta è solo vostra.
- Ora che WhatsApp è correttamente installato, vi basterà lanciare l’applicazione dal computer e scannerizzare il codice QR dal WhatsApp del vostro telefono.
Se possedete un Mac con macOS 10.10 o maggiore, potete anche semplicemente scaricare l’app desktop dal Mac App Store direttamente dal vostro computer, una volta aperta l’app, vi basterà seguire gli ultimi passaggi nella lista qui sopra.
Spazio sul PC ridotto? Usa WhatsApp Web!
Se il vostro computer ha poca memoria o non volete scaricare l’app fisicamente, rimane sempre una possibilità mettere anche WhatsApp sul proprio PC temporaneamente sfruttando la sua funzione web. Vi basterà semplicemente:
- Per questo sistema, sarà necessario collegare il vostro PC alla rete Wi-Fi.
- Andare alla pagina web http://web.whatsapp.com/
- Per rimanere connessi assicuratevi di cliccare sul quadratino a destra che recita “Resta Connesso”.
- Apri WhatsApp dal tuo telefono e entra nelle impostazioni dell’app dal tuo iPhone in basso a destra o dai tre puntini in altro se usi Android.
- Ora clicca “WhatsApp Web” or “WhatsApp Web/Desktop”.
- Dal tuo telefono, non ti resta che inquadrare il codice QR mostrato sul desktop e sarai dentro le tue chat anche da PC.
WhatsApp resta comunque una app mobile
Nonostante adesso sia chiaro come installare WhatsApp sul PC e usarlo anche via web, è bene ricordare che rimane sempre un’app creata per l’uso da telefono. Infatti, sia la web app e l’applicazione vera e propria scaricata sono intese come estensioni dell’app da telefono e non vanno a sostituirla.
È possibile inviare messaggi attraverso le due nuove soluzioni offerte via web e desktop ma è necessario che il vostro telefono sia acceso e che abbia una buona e stabile connessione ad internet. La connessione web è necessaria per mantenere sincronizzati allo stesso tempo sia le chat da telefono che da computer. In caso il vostro telefono si dovesse scaricare, anche il servizio da computer smetterebbe di essere utilizzabile finché non si riaccenderà il vostro smartphone.
Un’ultima cosa: WhatsApp Desktop o Web possono essere utilizzate da un profilo alla volta; questo vuol dire che non potrete, per esempio, avere aperto WhatsApp su due computer differenti. Buon chatting a tutti!