Sei stufo di ascoltare sempre le suonerie predefinite dell’iPhone ogni volta che qualcuno ti chiama?
Ti piacerebbe invece impostare la tua canzone preferita come suoneria?
Se hai risposto sì a queste domande, abbiamo buone notizie per te!
Questa procedura è assolutamente possibile da eseguire sui terminali prodotti dalla famosa mela morsicata.
Anche se non è un’operazione così semplice come potrebbe essere sui telefoni Android, non è affatto necessario essere un esperto di tecnologia per portare a termine con successo la tua missione.
Nella guida di oggi ti mostreremo come mettere una canzone come suoneria su iPhone attraverso iTunes o le app dedicate alle suonerie, quindi continua a leggere!
Come mettere una suoneria personalizzata su iPhone tramite iTunes
Vuoi trasformare la tua musica preferita in una suoneria attraente? Fortunatamente, è possibile farlo utilizzando l’applicazione iTunes per computer Mac e Windows. Anche se non è l’operazione più facile da eseguire, è quella che garantisce i migliori risultati, quindi ti consigliamo di armarti di pazienza e prenderti il tempo necessario per seguire le nostre istruzioni: siamo sicuri che raggiungerai il tuo obiettivo!
- Scarica il client iTunes per il tuo computer Windows o Mac se non l’hai ancora fatto.
- Collega il tuo telefono al PC, autorizza tutte le azioni necessarie e inserisci il tuo codice di sblocco.
- Se la canzone che vuoi usare si trova sul tuo computer, dovrai importarla cliccando su File > Importa elementi, ma puoi anche trascinare la traccia direttamente nell’applicazione.
- Una volta che il brano di tua scelta è su iTunes, dovrai accorciarlo a 30-40 secondi perché funzioni come suoneria. Per farlo, è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla musica e selezionare la voce “Info”.
- Nella finestra che apparirà, seleziona la scheda “Opzioni”, spunta le caselle accanto alle voci “Inizio e fine” e inserisci le informazioni richieste.
- Salva le tue modifiche cliccando sul pulsante “OK”.
- A questo punto, dovrai convertire la traccia che hai appena creato in una versione m4r. Per farlo, seleziona la musica in questione e clicca sulle voci Convert > Create AAC version.
- Il passo successivo è quello di cliccare sul nome della suoneria e selezionare la voce “Mostra in Windows Explorer” o “Mostra nel Finder”. Questa azione ti reindirizzerà automaticamente alla cartella dove è stato salvato il file creato.
- Clicca con il tasto destro sul file e poi seleziona “Rinomina”.
- Cambia l’estensione .m4a in .m4r e clicca su Enter per applicare le modifiche.
- Abbiamo quasi finito. Ora, dovrai aprire l’applicazione iTunes ancora una volta e cancellare il file che hai creato, assicurandoti di selezionare la voce “Mantieni il File / Mantieni”. In questo modo, il file di origine non sarà cancellato.
- Non resta che importare la tua nuova suoneria nella libreria. Ti basta mettere la melodia che hai appena creato nella sezione “Suonerie” dell’applicazione.
- È fatta! Se hai seguito esattamente tutti i passaggi, a questo punto dovresti essere in grado di trovare la suoneria personalizzata sul tuo iPhone.
NOTA: hai anche la possibilità di acquistare suonerie dall’iTunes Store per 1,29 euro, ci sono molte opzioni che potrebbero piacerti!
Come mettere una suoneria personalizzata su iPhone con le applicazioni
Se vuoi mettere una suoneria personalizzata con la tua canzone preferita, ma non hai il tempo o la voglia di affrontare il lungo processo di cui sopra, non preoccuparti! Fortunatamente, ci sono applicazioni dedicate che creano incredibili notifiche su misura per le tue preferenze personali che potrai impostare come suonerie. Di seguito ne raccomandiamo due tra le più popolari.
GarageBand
Se vuoi sapere come mettere una suoneria personalizzata su iPhone, sappi che GarageBand è una delle opzioni preferite da molti utenti della mela. Questa applicazione è completamente gratuita e può essere facilmente scaricata dall’App Store. Se non sai come usarla, non preoccuparti! In questa sezione ti mostreremo in dettaglio i passi da seguire per creare la tua melodia da una canzone.
- Esegui l’applicazione.
- Tocca il pulsante a forma di occhio per selezionare il loop.
- Clicca su File e trascina la traccia di tua scelta sulla linea temporale dell’applicazione.
- Taglia la musica alla lunghezza di un tono (40 secondi). Per farlo, sposta il cursore a sinistra e a destra per selezionare il frammento desiderato.
- Tocca il pulsante freccia in alto a sinistra, quindi seleziona le voci I miei brani > Condividi > Suoneria.
- Dai un nome al brano e tocca “Esporta”, ed è fatta!
- Ora, ti basta andare alla cartella dove la suoneria è stata salvata e usarla come suoneria predefinita.
RingTone Maker
Ti consigliamo anche di dare un’occhiata all’applicazione gratuita RingTone Maker. Con quest’app, potrai creare rapidamente e facilmente suonerie personalizzate da file mp3, e anche video scaricati da Facebook e YouTube! Il modo in cui funziona è abbastanza semplice. Basta importare la traccia che vuoi, selezionare il frammento che vuoi mettere come suoneria e salvarlo: niente di più facile!
Dove trovare suonerie già pronte?
Se vuoi che il tuo telefono suoni con l’ultimo singolo del tuo artista preferito quando qualcuno ti chiama, ma non vuoi creare una suoneria personalizzata da zero, puoi avventurarti nel download di suonerie predefinite già pronte. Ti piace l’idea? Allora ti consigliamo di dare un’occhiata al variegato catalogo di applicazioni come Zedge, Audiko e Suonerie per iPhone: siamo sicuri che troverai un’opzione che si adatta alle tue preferenze!
Come faccio a impostare la melodia creata come suoneria?
Ora che hai creato la tua suoneria personalizzata, ti starai chiedendo come fare per impostarla come suoneria predefinita. Per farlo, ti basta semplicemente toccare l’icona Impostazioni > Suoni e feedback > Suoneria. Tutto quello che ti resta da fare è selezionare la melodia che vuoi, e questo è tutto, non potrebbe essere più facile di così!