Spotify è attualmente uno dei servizi di streaming musicale più popolari e utilizzati al mondo.
Anche se è possibile trovare un catalogo abbastanza ampio di canzoni e podcast su questa piattaforma, a volte alcuni dei brani e dei podcast che normalmente si ascoltano sul computer non sono disponibili.
Se questo è il tuo problema, non c’è da preoccuparsi! Fortunatamente, l’applicazione permette di riprodurre i file memorizzati sul proprio PC, a condizione che siano stati scaricati legalmente.
In questa guida ti spiegherò come mettere le tue canzoni su Spotify dal tuo computer o smartphone, e ti darò anche qualche consiglio su come far decollare la tua carriera di cantante caricando le tue composizioni sulla famosa rete musicale. Quindi non perdiamo tempo e cominciamo!
Come mettere una canzone su Spotify dall’applicazione desktop
Il modo più semplice (e più consigliato) per sincronizzare i brani dal computer a Spotify è attraverso l’applicazione desktop. Per godere della musica preferita, ti basta seguire questi semplici passaggi:
- Accedi all’applicazione desktop con le tue credenziali.
- Clicca sull’icona del triangolo rovesciato in alto a destra.
- Seleziona Preferenze.
- Individua l’opzione File locali e seleziona Mostra file locali.
- Scegli le playlist che hai salvato nei tuoi Download, su iTunes o nella libreria musicale del tuo computer.
- Nel caso in cui le canzoni si trovino in un percorso diverso, clicca su “Aggiungi una fonte ” per selezionare un’altra cartella.
Questo è tutto! Se hai avuto successo, troverai i tuoi brani preferiti nella sezione “File locali” della tua libreria di Spotify. Non ti resta che mettere le cuffie e goderti le tue playlist.
Come mettere una canzone su Spotify dal tuo telefono Android o iOS
Il processo è un po’ più complesso quando si tratta di caricare canzoni dal tuo smartphone Android o iOS, ma non preoccuparti! Qui ti spiegheremo in modo chiaro e semplice come riuscire a farlo senza stressarti.
Fase preliminare
L’unico requisito per riprodurre una canzone su Spotify dal tuo smartphone è un abbonamento a un piano Premium. La versione individuale costa 9,99 euro al mese, mentre la versione per studenti costa 4,99 euro al mese. D’altra parte, i piani Duo e Family costano rispettivamente 12,99 e 15,99 euro al mese. Puoi abbonarti a uno dei due effettuando un pagamento unico o, in alternativa, puoi scegliere di provare la versione gratuita per 7 o 30 giorni.
Dopo esserti iscritto al servizio, è il momento di metterti al lavoro!
Telefoni Android
- Importa i file locali seguendo i passi illustrati nella sezione dell’applicazione desktop.
- Aggiungi i file a una playlist.
- Accedi al tuo smartphone (è importante che sia il computer che il cellulare siano collegati alla stessa rete WiFi).
- Scarica la playlist dove si trovano i file locali.
Telefoni iOS
- Importa i file locali seguendo i passi illustrati nella sezione dell’applicazione desktop.
- Aggiungi i file a una playlist.
- Accedi al tuo smartphone (è importante che sia il computer che il cellulare siano collegati alla stessa rete WiFi).
- Clicca sulla sezione Impostazioni.
- Clicca su File locali.
- Attiva l’opzione per avviare la sincronizzazione dal tuo computer (nota: non dimenticare di selezionare l’opzione “Permetti a Spotify di cercare i dispositivi”).
- Scarica la playlist dove si trovano i file locali.
Come mettere una canzone su Spotify se sei un artista esordiente
Se sei un nuovo artista che sta entrando nel mondo della musica e non sai come distribuire i tuoi brani su Spotify, sei arrivato nel posto giusto! In questa breve sezione, ti spiegherò come caricare la tua musica sulla piattaforma di streaming e fare il primo passo della tua carriera.
- La prima cosa che dovrai fare prima di caricare un brano su Spotify come nuovo artista è avvicinarti a un’etichetta discografica (Sony, Universal Music, ecc…) o a un distributore digitale (Tunecore, Record Union, ecc…). Se queste opzioni non sono di tuo gradimento, puoi anche contattare direttamente Spotify per generare le royalties.
- Il passo successivo è quello di accedere a Spotify e selezionare il tipo di pubblicazione: singolo o album.
- Carica la canzone o l’album insieme alla copertina.
- Assegna i crediti ai contributori corrispondenti.
- Promuovi la tua musica sui social media per generare più ascolti sulla piattaforma.
Raccomandazioni finali per godersi la musica senza infrangere le regole
A questo punto hai scoperto come mettere una canzone su Spotify. Come menzionato all’inizio di questa guida, è importante che i brani che intendi caricare siano stati scaricati da fonti legali. In caso contrario, effettueresti una violazione delle regole della piattaforma. Per evitare fastidi e problemi, dovresti anche tenere a mente che l’applicazione è compatibile solo con i file .mp3, .m4p (se non contiene video) e .mp4 se hai installato l’applicazione QuickTime sul tuo PC. Una volta chiariti questi punti, non ti resta altro da fare che alzare il volume della tua canzone preferita!