Oltre a essere il social network fotografico più popolare del pianeta, molti utenti utilizzano Instagram per promuovere i propri marchi o vendere un nuovo prodotto.
Grazie ai link noti, è possibile indirizzare il traffico dal proprio account verso altri siti web per ottenere maggiore esposizione e raggiungere più in fretta i propri obiettivi.
Se non sapete ancora come aggiungere link su questo social network, siete nel posto giusto!
Nelle prossime righe vi spiegheremo in dettaglio come mettere un link su Instagram nella vostra bio, nelle Storie, nei post e nei video IGTV.
Non perdetevelo!
Informazioni preliminari
Se avete mai visitato il profilo Instagram di un artista, di un influencer o di un’azienda, probabilmente vi sarete imbattuti in un link nella sua biografia o in una delle sue storie. Questo insieme di lettere e numeri, noto nel mondo di Internet come link, ha la funzione di reindirizzare l’utente a un sito web esterno a Instagram. Su tale sito è possibile acquistare un prodotto, accedere a un video promozionale o semplicemente leggere le informazioni relative alla persona che lo ha pubblicato.
Se non avete molta dimestichezza con questo social network, ma vi interessa sapere come mettere un link su Instagram, non preoccupatevi! Di seguito, condivideremo con voi tutte le informazioni necessarie per poter condividere i link nelle vostre Bio e Stories. Bene, iniziamo!
Come inserire un link su nella bio di Instagram
Se vi state chiedendo come mettere un link nella vostra biografia di Instagram, non disperate! L’operazione è più semplice di quanto si pensi. Per farlo, è sufficiente inserire l’URL di vostra scelta nell’apposito spazio dedicato alla vostra descrizione, e il gioco è fatto! Così facendo il link sarà disponibile per tutti i vostri follower o potenziali acquirenti.
Di seguito, vi mostreremo passo dopo passo come eseguire la procedura sul vostro smartphone o computer, quindi prendete appunti.
Come mettere un link su Instagram da smartphone
Per inserire un link su Instagram nella vostra biografia o nelle stories tramite smartphone dovrete:
- Eseguire l’applicazione sullo smartphone e inserire le vostre credenziali se non si è impostato il login automatico.
- Toccare la vostra foto in basso a destra per accedere al vostro profilo.
- Toccare “Modifica profilo“.
- Cercare la voce Sito web.
- Inserire il link alla vostra pagina, al video o all’articolo.
- Toccare Fine per salvare le modifiche: missione compiuta! Ora non resta che invitare i vostri follower a cliccare sul link.
Come mettere un link su Instagram dal PC
Per mettere un link su Instagram nella vostra biografia o nelle stories dal PC dovrete:
- Accedere al sito ufficiale di Instagram e inserire le vostre credenziali nei campi corrispondenti.
- Cliccare sulla vostra immagine del profilo (in alto a destra).
- Selezionare la voce Profilo, quindi selezionare Modifica profilo.
- Nel campo Sito web, inserire il link al vostro sito web, shop online o video.
- Infine, fare clic sul pulsante Fine e il gioco è fatto!
Metodo alternativo con LinkTree
Nel caso in cui vogliate inserire diversi link nella vostra bio di Instagram, avete la possibilità di ricorrere a un software dedicato appositamente a questo scopo. Uno dei più popolari è LinkTree, un programma gratuito che consente di creare “alberi” di link sul proprio profilo.
Volete imparare a eseguire la procedura? Eccellente! Seguire i passaggi indicati di seguito:
- Collegatevi all sito ufficiale di LinkTree.
- Accettate i termini del servizio e registratevi con i vostri dati personali.
- Aggiungete le categorie di riferimento che serviranno a personalizzare il vostro “albero” di link.
- Selezionate il piano gratuito e fate clic sul pulsante “Avanti“.
- È il momento di aggiungere il vostro link! A tal fine, selezionate il pulsante “Aggiungi nuovo link” e inserite il titolo e l’indirizzo URL.
- Spostate la leva da Off a On.
- Se desiderate aggiungere nuovi collegamenti, ripetete la stessa operazione.
- Una volta terminata la personalizzazione dei link da visualizzare, fate clic sulla voce Impostazioni e scegliete il tema desiderato.
- Selezionate l’opzione “Condividi” e copiate l’indirizzo URL visualizzato.
- Non vi resta che accedere al vostro account Instagram, andare sul vostro profilo, selezionare la voce “Modifica profilo” e aggiungere il link nel campo dedicato al proprio sito web.
NOTA: Se vi state chiedendo come mettere un link a Facebook su Instagram, come inserire un link a TikTok o come aggiungere un link a un video di YouTube, questo è il modo migliore per reindirizzare il vostro pubblico verso altri social network!
Come mettere un link sulle storie di Instagram
Se siete tra i milioni di utenti che ricorrono a brevi video per rimanere in contatto con i vostri follower, vi starete chiedendo come mettere un link su Instagram nelle storie, giusto? Fortunatamente, questa procedura è abbastanza semplice da eseguire tramite un tag di collegamento.
Ecco come fare:
- Toccate l’immagine del profilo in alto a sinistra per aggiungere una nuova storia.
- Scattate una foto o selezionare un’immagine dalla vostra galleria.
- Selezionate l’icona Adesivi.
- Cercate il tag Link.
- Aggiungete l’indirizzo URL di vostra scelta.
- Toccate la voce Fine per salvare le modifiche.
- Collocate l’adesivo in un punto a vostra scelta della storia. Se desiderate, potete anche toccare l’adesivo per cambiarne il colore.
- Pubblicate la storia cliccando su “La tua storia“.
Missione compiuta! Ora il link apparirà nella vostra storia su Instagram e i vostri follower potranno interagire con esso. Vedete? In pochi minuti avete imparato a condividere un link su Instagram.
Come mettere un link nei post di Instagram
Volete inserire un link nella didascalia dei vostri post su Instagram? Anche se questo è del tutto possibile, se avete un profilo personale il vostro link non reindirizzerà i vostri follower ad altre pagine quando vi faranno clic. Tuttavia, è possibile cambiare questa situazione rendendo il proprio account aziendale.
Ecco come inserire un link sui post di Instagram utilizzando diversi metodi: speriamo che troverete quello che fa per voi!
Metodo 1: accorciare il link
Un buon modo per rendere utile il vostro link quando lo aggiungete alla didascalia dei vostri post è accorciarlo. In questo modo, i vostri follower potranno facilmente ricordarlo e digitarlo manualmente sul motore di ricerca. Per farlo, si possono utilizzare strumenti come Bitly. Ecco come utilizzare questo software:
- Visitate il sito ufficiale di Bitly.
- Aggiungete il link alla vostra pagina o al vostro video nella sezione “Shorten your link” (accorcia il tuo link).
- Fate clic sul pulsante Shorten.
- Copiate il link abbreviato.
- Accedete a Instagram.
- Incollate il link sotto il vostro post.
Nel caso in cui non vogliate utilizzare strumenti aggiuntivi, potete anche scegliere di inserire un link lungo nel vostro post, ricordando però che i vostri follower non potranno cliccarci sopra! Se questa vi sembra una buona opzione, non dovete fare altro che seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Lanciate l’applicazione Instagram sul vostro smartphone.
- Toccate il segno più (+).
- Scegliete la foto da pubblicare dalla propria galleria.
- Fate doppio clic sulla voce “Avanti“.
- Digitate il testo desiderato e incollare il link che si desidera condividere con il pubblico.
- Infine, premete il pulsante “Condividi” per pubblicare il vostro post. Vedete? Il procedimento è estremamente semplice.
Metodo 2: utilizzare le etichette dei prodotti
Avete un account aziendale? Vi consigliamo di attivare la funzione a pagamento su Instagram, in modo da poter aggiungere i link diretti ai prodotti che vendete. Con questo metodo, i vostri follower potranno interagire con il link, quindi vale la pena provare!
Ecco come farlo sui telefoni Android o iOS: sarete sorpresi di quanto sia facile!
- Accedete all’applicazione Instagram.
- Toccate il segno più (+) per creare una nuova pubblicazione.
- Scegliete la foto del prodotto o dei prodotti che desiderate pubblicizzare.
- Toccate l’immagine per aggiungere un tag di collegamento. Fatto! È semplicissimo, vero?
Adesso, quando i vostri follower toccheranno l’immagine, potranno ottenere informazioni pertinenti all’articolo e troveranno un link che li reindirizzerà automaticamente al sito web dove potranno acquistarlo.
RICORDA: Questa funzione è disponibile solo per gli account Instagram aziendali. Inoltre, è importante notare che il profilo deve essere associato a un catalogo Facebook da gestire con la funzione Business Manager. Senza questi requisiti, non sarà possibile accedere a tale funzione.
Metodo 3: pagare per un post sponsorizzato
Un altro vantaggio di avere un account business su Instagram è che potete pagare per i post che contengono un “call-to-action”. Se avete le risorse per promuovere il vostro marchio, vi consigliamo di investire una piccola somma di denaro per far sì che Instagram inserisca un vero e proprio collegamento ipertestuale all’interno del vostro post che reindirizzi i potenziali acquirenti a una pagina esterna. In questo modo si aumentano le possibilità di vendere i vostri prodotti.
Come mettere un link su IGTV
Utilizzate spesso la funzione IGTV? Allora sarete felici di sapere che è anche possibile condividere i link nelle descrizioni dei vostri video. L’operazione è estremamente semplice, basterà seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Create un video di circa 10-15 secondi.
- Caricate il video su IGTV.
- Scrivete un titolo accattivante per il vostro video.
- Inserite il link nella descrizione.
- Invitate i vostri follower a cliccare sul link.
Condividere un link su Instagram per essere sempre connessi
Come avrete notato nel corso di questa guida, Instagram offre la possibilità di condividere link con i propri follower attraverso la bio, le Storie, i video su IGTV e i post. Se siete degli influencer o state avviando un’attività, i link possono diventare degli alleati fondamentali per promuovere il vostro marchio o prodotto, quindi non sottovalutateli!
Adesso che sapete come postare i link su Instagram, ci auguriamo che sfrutterete al meglio le loro potenzialità. In bocca al lupo!