Volete pubblicare una storia sul vostro account Instagram senza dover postare una singola foto per volta!
Ottimo: è assolutamente possibile!
Inserire più foto nella stessa storia è un gioco da ragazzi, anche se non tutti sanno come si fa.
Tuttavia, non c’è da preoccuparsi, si tratta di una procedura semplicissima da portare a termine.
Nell’articolo di oggi, vi diremo come mettere più foto nella stessa storia Instagram.
In questo modo, potrete condividere contenuti più accattivanti e in grado di “raccontare” meglio qualcosa, rispetto ai singoli post.
Preparatevi a dare nuova vita alle vostre storie!
Come mettere più foto nella stessa storia Instagram (Smartphone e tablet)
Esistono diversi modi per aggiungere più foto a una storia di Instagram. La prima soluzione, una delle più comuni, è quella di selezionare fino a 10 immagini o video dalla propria galleria. La seconda, invece, si basa sulla sovrapposizione di contenuti. Infine, è possibile anche creare collage sfruttando la funzione “Layout” dell’applicazione. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Volete saperne di più su come creare una storia di Instagram con più foto? Seguite le istruzioni riportate qui sotto e non sbaglierete!
Metodo 1: Caricare fino a 10 foto (o video) dalla galleria
Uno dei modi più semplici per capire come creare una storia con più foto su Instagram è caricare fino a 10 foto (o video) dalla galleria del vostro dispositivo mobile. Tuttavia, in questo caso, le diapositive saranno separate.
Ecco come fare:
- Accedete a Instagram dal vostro dispositivo mobile e toccate il pulsante “+” in alto a destra. In alternativa, troverete la sezione dedicata alle storie nella parte alta della schermata iniziale dell’applicazione.
- Schiacciate l’icona in basso a sinistra per aprire la galleria.
- Selezionate fino a 10 foto e video.
- Personalizzate i contenuti da caricare con testi, adesivi o elementi grafici.
- Una volta terminato l’editing, fate tap su “Avanti”.
- A questo punto pubblicate la vostra storia, scegliendo tra “La tua storia” o “Amici più stretti”.
NOTA: è possibile inviare la storia per messaggio a utenti specifici senza pubblicarla effettivamente, se non desiderate che altri la vedano.
Metodo 2: Sovrapporre più foto
Se vi state chiedendo come mettere due foto insieme su Instagram stories, un’alternativa che avete è quella di sovrapporre più immagini nella stessa diapositiva. Per farlo, seguite i passaggi riportati di seguito:
- Aprite Instagram.
- Recatevi nelle storie facendo tap sul pulsante “+” in altro oppure dall’apposita sezione nella schermata principale.
- Schiacciate l’icona in basso a sinistra dello schermo per aprire la galleria del vostro dispositivo mobile.
- Selezionate la prima foto.
- A questo punto, schiacciate l’icona degli sticker in alto.
- Scorrete verso il basso e selezionate i due rettangoli con un “+” al centro.
- Scegliete l’altra foto da aggiungere alla vostra storia.
- Premete sulla foto per modificarne la forma o trascinatela per spostarla in un altro posto.
- Ripetete la procedura per ciascuna delle fotografie che volete aggiungere alla storia.
- Una volta terminato l’editing, schiacciate “La tua storia” o “Amici più stretti” ed è fatta.
NOTA: anche in questo caso potete inviare la storia tramite messaggio privato a qualcuno senza pubblicarla.
Metodo 3: Creare un collage di foto
Vi siete mai chiesti come si fanno i collage sulle storie di Instagram? Beh, è davvero molto semplice! L’applicazione mette a vostra disposizione un tool per creare composizioni personalizzate con le foto.
Avete indovinato, si tratta di “Layout”! Con questa funzione potrete creare contenuti accattivanti da caricare sulle vostre storie di Instagram. Ecco una guida passo dopo passo:
- Come di consueto, aprite Instagram e fate tap su “+” in alto oppure recatevi nella sezione delle storie dalla schermata principale dell’applicazione.
- A questo punto, schiacciate “Layout” sul lato sinistro dello schermo e selezionate il modello desiderato.
- Premete a questo punto l’icona delle foto in basso a sinistra dello schermo per aprire la galleria del vostro dispositivo.
- Scegliete la prima foto da aggiungere al collage.
- Nel layout, selezionate un altro spazio vuoto e ripetete la procedura per caricare le immagini fino a riempirlo.
- Una volta terminata la creazione del collage, toccate il segno di spunta.
- Applicate eventuali modifiche, aggiungete testi o adesivi e fate tap su “La tua storia” o “Amici più stretti” per pubblicarla.
NOTA: ancora una volta ci teniamo a ricordarvi che potete inviare la storia in privato a qualcuno senza metterla online e renderla pubblica.
Come mettere più foto nella stessa storia Instagram (PC)
Siete interessati a sapere come mettere più foto in una stessa storia di Instagram su PC? Fortunatamente, anche in questo caso è semplicissimo. Tuttavia, prima di spiegarvi come fare, ci teniamo a dirvi che per creare un collage è necessario affidarsi ad app o software di terze parti.
Dopo aver creato il collage, potete pubblicarlo su Instagram in maniera semplicissima, grazie alla Meta Business Suite, una piattaforma online per la gestione dei contenuti su Facebook e Instagram. Qui sotto, vi forniremo una guida dettagliata sui passaggi da seguire:
- Create un collage di foto con un software o una piattaforma online.
- Una volta realizzato il collage, recatevi sul sito web di Meta Business Suite e accedete al vostro account Facebook associato a quello Instagram. Per farlo, però, il tipo di profilo deve essere quello per professionisti.
- Nella schermata principale, recatevi nella sezione dedicata ai post e alle storie.
- A questo punto, fate clic su “Crea storia” e poi su “Aggiungi contenuto multimediale”.
- Importate il collage creato in precedenza.
- Infine, per pubblicare la storia, non dovete far altro che premere il pulsante per la condivisione e il gioco è fatto. Semplicissimo, non trovate?
Come mettere foto e video nella stessa storia Instagram
Dopo aver capito come mettere due foto in una storia Instagram, probabilmente vorrete sapere come includerci anche un video. Ma, è davvero possibile? Assolutamente sì! Infatti, è possibile creare collage che combinino entrambe le tipologie di contenuti multimediali.
Se desiderate farlo dal vostro dispositivo mobile, dopo esservi recati nelle storie e caricato la prima immagine e/o video, tutto ciò che dovete fare è premere sull’icona degli sticker (faccina sorridente). In questo modo, potrete aggiungere altri contenuti facilmente, importandoli dalla galleria.
Per pubblicare foto e video nella stessa storia di Instagram dal computer, seguite la procedura descritta sopra con Meta Business Suite. Dopo aver combinato i contenuti in un collage, non dovete far altro che metterlo online!
Conclusioni
In questa guida vi abbiamo spiegato dettagliatamente come fare una storia Instagram con più foto, ma non solo. Avete anche imparato a creare collage e a inserire contenuti multimediali diversi, come i video.
Seguendo le istruzioni che vi abbiamo dato, siamo sicuri che non avrete alcuna difficoltà a rendere le vostre storie più belle che mai!