Generalmente con l’arrivo della primavera, ci si inizia a domandare come mettere massa muscolare in poco tempo per poter arrivare pronti alla prova costume.
Ci si iscrive in palestra e dopo un paio di mesi ci si domanda come capire se si sta mettendo massa muscolare.
Anche tu ora che ti alleni regolarmente da un po’, e che passi le ore nella sala pesi non vedi nessun miglioramento?
Se, nonostante l’allenamento, non riesci a far crescere la tua massa muscolare e ti chiedi come farla crescere in poco tempo, questa è la guida che fa per te!
Informazioni preliminari
Prima di parlare dell’argomento principale di questo articolo, ovvero di come capire se si sta mettendo massa muscolare, dobbiamo assolutamente fare delle precisazioni. Innanzitutto, dobbiamo partire dal presupposto che non siamo tutti uguali.
Esistono persone che riescono ad aumentare la loro massa muscolare in poco tempo e senza fatica. Altre che invece sono più inclini a mettere su massa grassa, ma nessuno riesce ad aumentare la propria massa muscolare senza fatica, allenamento e costanza!
La costituzione e il patrimonio genetico sono importantissimi per poter comprendere che abbiamo tutti dei ritmi diversi e che non c’è un tempo predefinito per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.
Tutto questo deriva dal fatto che la genetica è molto importante. Ma non bisogna demordere, bisogna invece tenere duro. Credere che senza fatica si possa avere un corpo perfetto, è sbagliato. Con la costanza, una buona dieta e un buon allenamento, invece, si possono raggiungere dei risultati eccezionali!
I primi benefici dell’allenamento
Per capire se il tuo allenamento sta dando i suoi frutti, devi ascoltare il tuo corpo. I risultati estetici non appaiono subito, o almeno, non in tutti i casi. Per capire se si sta mettendo massa muscolare bisogna sempre tenere in considerazione la genetica, ma soprattutto devi avere in mente il tuo punto di partenza!
Tieni a mente che i primi risultati dell’allenamento, non sono dei cambiamenti tangibili come i cambiamenti estetici, ma riguardano soprattutto il tuo umore e la tua salute. Grazie all’allenamento infatti puoi migliorare la tua circolazione sanguigna e ridurre i livelli di colesterolo. In più il livello di zucchero nel sangue diminuisce e si ha anche una minore perdita ossea, il ché è molto importante perché riduce il rischio di frattura.
L’allenamento riduce anche il livello di stress grazie ad una maggiore produzione di serotonina, ovvero il cosiddetto “ormone del benessere”. Un altro effetto che si può notare sin da subito è il miglioramento della qualità del sonno. Questo avviene perché con l’allenamento si abbassano anche i livelli di stress e di ansia. Si è scoperto che con l’allenamento si riduce anche l’insonnia, e si hanno più energie.
Come capire se si sta mettendo massa muscolare
Se ti alleni da un po’ di tempo, i tuoi muscoli saranno sicuramente più tonici rispetto a quando hai cominciato. È per questo che la prima cosa che puoi fare è cercare di valutare se la tua massa muscolare è cambiata rispetto al passato.
Molte volte, infatti, è più una questione psicologica. Prova a fare nuovamente gli esercizi che facevi in passato e valuta se sei migliorato o meno. Questo è molto importante perché potrai valutare velocemente se il tuo allenamento sta dando i suoi frutti.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è anche la resistenza. Se prima dell’allenamento vivevi una vita sedentaria, correre sul tapis-roulant sarà stata sicuramente una delle esperienze più brutte della tua vita. Ma già dopo qualche mese di allenamento, avrai sicuramente notato dei miglioramenti. Sia che si tratti di una maggiore resistenza, sia di una minore fatica. Ma questo vale un po’ per tutti gli esercizi.
Tutto questo però, va accostato anche all’essere seguiti da un professionista. Il professionista che ti segue sa qual è il tuo punto di partenza e sa quel è il tuo percorso. Quindi è sicuramente la persona giusta alla quale affidarsi per poter capire se si stanno avendo dei miglioramenti.
Prima di tutto quindi, quando ti chiedi come capire se si sta mettendo massa muscolare, la prima persona a cui rivolgerti è il tuo personal trainer (o un altro specialista che ti sta seguendo).
Le dimensioni contano
Un consiglio che viene spesso dato a coloro che vogliono sapere se il loro allenamento sta dando i suoi frutti è quello di misurare le proprie circonferenze con un metro da sarta. E anche quello di scattare delle foto. Le foto però risultano essere ingannevoli a volte, quindi bisogna farle bene, invece le circonferenze sono molto più attendibili.
Bisogna però tenere in considerazione alcune cose. La prima è che misurarsi ogni giorno non ha senso. Sia perché ci vuole tempo per avere dei risultati, ma anche perché se ti attieni soltanto alle misurazioni potresti pensare di non ottenere risultati. E quindi ti sentirai meno motivato durante gli allenamenti.
Bisogna quindi tenere delle misurazioni, ma bisogna anche farlo con intelligenza. Un’altra cosa da tenere in considerazione è che le il tuo organismo ha bisogno di tempo. Quindi man mano che passa il tempo otterrai dei miglioramenti sempre meno tangibili.
Come allenarsi bene
Ora veniamo alla parte più pratica dell’articolo, quali sono le caratteristiche di un buon allenamento?
Intanto bisogna allenarsi circa due o tre volte a settimana, questo perché il corpo ha bisogno sia di allenarsi, ma anche di riposarsi. Molti raccomandano di riposarsi circa 24 ore dopo un allenamento di total body. Invece se l’allenamento si concentra su un singolo muscolo o gruppo di muscoli, allora bisogna far riposare il muscolo per circa 48 ore.
Bisogna pianificare gli allenamenti e dividerli in serie. Se sei un principiante puoi partire anche da 2 serie, le serie possono aumentare fino a 5 nel caso di un esperto. Bisogna cercare di avere un piano di allenamento il più serio possibile.
Cerca di eseguire gli esercizi nel modo più giusto possibile. Questo significa che all’inizio dovrai fare delle ripetizioni lente, così da apprendere il meglio possibile il modo in cui eseguire l’esercizio. In più, eseguire l’esercizio in modo lento significa aumentare anche lo sforzo che si compie per eseguirlo.
L’alimentazione
Ora però, dobbiamo parlare di una delle cose fondamentali che può aiutare davvero, ma che allo stesso tempo dev’essere seguita da uno specialista. Sia per avere una efficacia maggiore, ma soprattutto per evitare di causare dei danni. Sto parlando dell’alimentazione.
Una buona alimentazioni è capace di per sé di farci sentire meglio e di farci perdere peso. Se viene accostata all’allenamento allora riesce anche a farci mettere su massa muscolare e a rendere visibili i nostri sforzi in poco tempo.
L’alimentazione però, come ho già detto, può anche causare dei danni, è per questo che la cosa più giusta da fare è rivolgersi ad uno specialista. Così come ognuno ha il suo corpo e ha quindi dei tempi diversi, ha anche bisogno di una alimentazione adatta alle proprie esigenze. Ognuno ha bisogno di una alimentazione completa ed efficace, che può essere prescritta da uno specialista.
Ultime raccomandazioni
Per capire se si sta mettendo massa muscolare, si può utilizzare un plicometro così da poter avere delle misurazioni il più attendibili possibile.
Infine, per poter mettere massa muscolare, dovrai essere costante e tenere in considerazione tutto quello di cui abbiamo già parlato. Non dimenticare mai che la determinazione è fondamentale per poter raggiungere degli obiettivi.
Invece di chiederti come mettere massa muscolare in poco tempo e senza fatica, cerca di avere una alimentazione il più sana possibile e di allenarti con costanza.