È appena uscita una canzone che aspettavi da tempo e vorresti postarla nelle tue storie Instagram?
Non sapendo come fare hai provato a registrarla da un altro dispositivo e il risultato non è dei migliori?
Vorresti quindi sapere come mettere una canzone su Instagram in modo semplice?
Tranquillo, esistono dei metodi semplicissimi che ti permetteranno di inserire la tua canzone preferita nelle storie Instagram.
Ed è qui che entro in gioco io, ti spiegherò passo per passo come fare in questa guida su come mettere la musica su Instagram.
Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito.
Come mettere la musica su Instagram
Ci sono principalmente due metodi per poter mettere la musica nelle storie di Instagram. Sono entrambi molto semplici e intuitivi, vediamoli insieme.
Attraverso l’adesivo Musica
Il metodo più semplice in assoluto è quello di utilizzare l’adesivo Musica presente su Instagram. Ti permetterà di inserire le tue canzoni preferite come sottofondo nelle tue storie. I passaggi sono gli stessi sia per iOS che per Android.
Per utilizzarlo ti basterà avviare l’applicazione di Instagram e cliccare per aggiungere una storia nella schermata principale. Cambia da versione a versione, ma di solito c’è una + in alto a sinistra, dovrai cliccare quella.
Ora che sei nelle tue storie potrai agire in due modi:
- 1. Registrare la storia con la musica sul momento
In questo caso ti basterà cliccare su Musica in basso. Ti farà selezionare la canzone che vuoi impostare e anche selezionare quale parte della canzone inserire. Cliccando sul cerchio in movimento in basso potrai selezionare il pezzo di canzone che vuoi far sentire ai tuoi seguaci. Infine ti basterà registrare il video cliccando sulla nota musicale.
- 2. Inserire una foto o un video dalla tua galleria e aggiungere la musica successivamente
In questo caso invece, per mettere la musica su una foto o un video già presente sulla tua galleria dovrai prima di tutto importare la foto o il video. Per farlo dovrai cliccare in basso a sinistra e selezionare la foto o il video che vuoi importare.
Fatto ciò dovrai cliccare sull’icona di un adesivo in alto a destra, oppure scorrere il dito verso l’alto, per aprire il menu degli adesivi. Da questo menu dovrai selezionare Musica e selezionare la canzone che vuoi utilizzare selezionando anche la parte che vuoi utilizzare. Infine dopo aver scelto la canzone ti basterà cliccare su La tua storia in basso per pubblicarla.
Registrando la musica dalle storie
Un altro metodo per mettere la musica su Instagram è quello di registrare la musica nelle storie attraverso un servizio di musica streaming come Apple Music o Spotify. Vediamo subito insieme come aggiungere musica su Instagram utilizzando questo metodo.
Questo metodo ti permetterà di far sentire la musica in sottofondo mentre registri una storia. Per farlo ti basterà scaricare una delle app di musica streaming, scegli quale preferisci.
- 1. Scegli l’applicazione di musica in streaming
Alcuni di questi servizi di musica in streaming sono a pagamento, quindi non ti faranno ascoltare una canzone se non ti abboni.
Per esempio Spotify dispone di un abbonamento mensile di 9,99 euro al mese, e se sei un nuovo utente sarà gratis per i primi 30 giorni.
Se non vuoi pagare un abbonamento e se hai un abbonamento Amazon Prime allora potrai usufruire anche del suo servizio Prime Music senza costi aggiuntivi.
Dopo aver scelto quale applicazione scaricare potrai continuare con la lettura di questa guida.
- 2. Avvia l’applicazione e cerca la canzone che desideri
Una volta avviata una delle applicazioni dovrai accedere, se non hai impostato l’accesso automatico. Dopo aver seguito l’accesso potrai navigare nell’applicazione e scoprire tantissima musica.
Per scegliere la tua canzone preferita che vorrai condividere nelle storie potrai cercarla utilizzando la lente di ingrandimento e cliccarci sopra per farla partire.
Ora per metterla nelle tue storie dovrai fare alcuni passaggi, quindi metti in pausa la canzone per il momento. Fatto ciò avvia Instagram e clicca sulla + per aggiungere una storia in alto a sinistra. Ora dovrai selezionare la modalità per registrare la storia, cioè normalmente, oppure senza tenere premuto il pulsante.
- 3. Fai partire la canzone e registra la storia
Ora dovrai far partire la canzone. Per farlo dovrai andare dal pannello delle notifiche in alto (Android), oppure dal centro di controllo (iOS) e cliccare su play vicino alla canzone.
Dopodiché potrai tornare su Instagram e avviare la registrazione della storia cliccando o tenendo premuto sul cerchio in basso. Dopo aver registrato la storia potrai mettere in pausa la canzone sempre attraverso il pannello delle notifiche o il centro di controllo.
- 4. Pubblica la storia
Ti ritroverai, infine, con una storia che ha come sottofondo la canzone che avevi scelto. Ora dovrai semplicemente abbellirla come meglio credi e cliccare su La tua storia per pubblicarla.
Se non sai come funzionano le storie, sappi solo che hanno una durata di 24 ore e poi finiranno nel tuo Archivio. Inoltre, potrai aggiungere la storia appena pubblicata in quelle in evidenza, che appariranno sempre sulla pagina del tuo profilo.
Condividi le tue canzoni preferite con i tuoi amici
Prima di lasciarti vorrei dirti un’ultima cosa: puoi anche inserire degli spezzoni dei tuoi video musicali preferiti. Per farlo ti basterà registrare la parte di video che ti interessa e modificarla per adattarla alle dimensioni delle storie Instagram.
Ti basterà scaricare una delle numerose applicazioni di editing video, modificare le dimensioni a quelle delle storie Instagram (1080 x 1920) ed esportare il video. Infine ti basterà pubblicare il tuo video musicale su Instagram.
Le storie di Instagram sono uno dei migliori strumenti per poter condividere con i tuoi amici, e i tuoi seguaci, i tuoi gusti musicali. Potrai anche farti consigliare quali canzoni ascoltare mettendo l’adesivo Dedicami una canzone. Così facendo le persone che ti seguono potranno scegliere quale canzone farti ascoltare e tu potrai condividerla nelle storie.
Ora che hai capito come mettere la musica su Instagram, spero che tu possa finalmente far sentire quello che ascolti anche agli altri. Come hai potuto notare da questa guida è estremamente semplice. Potrai mettere la musica che vuoi come sottofondo a qualsiasi cosa.