Se sei un visitatore abituale di YouTube, probabilmente ti sei imbattuto in uno o due video in lingua straniera che non capisci bene, giusto?
Se la tua risposta è sì, siamo quasi sicuri che ti sei anche chiesto come impostare i sottotitoli in italiano per non perderti nulla di quanto stai guardando.
Per tua fortuna, questa azione non solo è del tutto possibile, ma anche molto facile.
In questa guida ti mostreremo come mettere i sottotitoli nei video di YouTube e ti forniremo alcuni consigli utili su come procedere se non sono disponibili. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!
Come mettere i sottotitoli in italiano su Youtube: Applicazione mobile
Ammettiamolo, il modo migliore per guardare i video di YouTube è sul proprio cellulare o sul tablet mentre siamo sdraiati sul divano del salotto, o meglio ancora, mentre riposiamo nei nostri letti. Se anche tu ami guardare contenuti sul tuo dispositivo mobile, ma non sai cosa fare quando salta fuori un’intervista del tuo artista preferito in inglese o un documentario interessante in russo, non disperare! Attivare i sottotitoli da un cellulare in realtà è un gioco da ragazzi. Ti basta seguire le istruzioni qui sotto:
- Scarica l’applicazione YouTube per Android o iOS se non l’hai ancora fatto.
- Apri l’applicazione e cerca il video che ti interessa.
- Tocca l’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
- Nella sezione dei sottotitoli, seleziona la lingua italiana se disponibile.
NOTA: Se la lingua italiana non è disponibile, puoi selezionare l’opzione “Genera automaticamente i sottotitoli” in modo che YouTube produca in autonomia i sottotitoli dall’audio del video. Tuttavia, devi tenere presente che il risultato potrebbe non essere sempre fra i più precisi. Puoi anche attivare questa opzione semplicemente toccando l’icona CC.
Come mettere i sottotitoli in italiano su Youtube: Sito web
Se invece preferisci goderti i tuoi contenuti preferiti su uno schermo più grande, puoi accedere al sito di YouTube dal tuo computer per cercare il contenuto di tua scelta e impostare i sottotitoli altrettanto facilmente. Fai attenzione alle seguenti istruzioni:
- Vai al sito ufficiale di YouTube e cerca il video che hai scelto di vedere.
- Clicca sull’icona dell’ingranaggio nella parte inferiore della pagina.
- Vai alla sezione dei sottotitoli e seleziona la lingua italiana se disponibile.
NOTA: Se vuoi disattivare i sottotitoli, clicca di nuovo l’icona dell’ingranaggio e seleziona l’opzione “Disattiva sottotitoli”. Puoi anche cliccare sull’icona del rettangolo bianco nella parte inferiore del lettore.
E se il video non ha i sottotitoli in italiano?
Purtroppo, molti dei video in lingua straniera disponibili su YouTube non hanno i sottotitoli in italiano. In questo caso, è possibile contribuire alla loro realizzazione in modo molto semplice. Se sai parlare la lingua di origine del video e vuoi fare la tua parte per la comunità monolingue, puoi svolgere le seguenti azioni:
- Vai al sito ufficiale di YouTube.
- Cerca il video che vuoi sottotitolare.
- Clicca sul simbolo dell’ingranaggio e poi clicca sulla sezione dei sottotitoli.
- Seleziona “Aggiungi sottotitoli”.
- Accedi con il tuo account Google.
- Seleziona la lingua italiana dal menu a tendina.
- Sottotitola il video, assicurandoti che le parole corrispondano all’audio.
- Clicca su “Invia contributo”.
NOTA: Questa opzione potrebbe non essere disponibile per tutti i video che trovi su YouTube, quindi cerca di non rimanere deluso. Se hai inviato con successo il tuo contributo, questo sarà valutato dal team di YouTube e, se approvato, sarà mostrato nel video.
Raccomandazioni finali: Personalizza i tuoi sottotitoli!
Ti è mai capitato di non riuscire a leggere i sottotitoli che appaiono in un film o in un video perché il carattere di scrittura non è il più appropriato o le dimensioni non sono corrette? Non preoccuparti! È una situazione che è capitata a tutti gli amanti degli audiovisivi in lingua straniera almeno una volta nella vita. Fortunatamente, su YouTube è possibile cambiare l’aspetto delle lettere affinché si adattino meglio alle tue preferenze personali. Per farlo, basta seguire le istruzioni qui sotto sul sito ufficiale:
- Riproduci il video di tua scelta.
- Clicca sul simbolo dell’ingranaggio e vai alla sezione dei sottotitoli.
- Seleziona “Opzioni” (situato nella parte superiore della casella).
- Si aprirà una nuova finestra in cui potrai cambiare il tipo di carattere, così come la sua opacità, la dimensione, lo stile e il colore dello sfondo. Fai le tue modifiche come meglio credi!
Questo è tutto! Ora che hai imparato come mettere i sottotitoli in italiano su un video di YouTube e come personalizzarli in base alle tue esigenze, è il momento di goderti i tuoi contenuti preferiti, finalmente senza preoccuparti delle limitazioni linguistiche.