Sebbene sembri ormai un’attività desueta, imparare come masterizzare un CD può sempre far comodo. Per creare playlist con canzoni in formato MP3 e ascoltare la tua musica con la vecchia autoradio dei tuoi, o per guardare un dvd con il tuo programma preferito anche nella casa al mare dove hai solo la playstation. O ancora, per trasferire e immagazzinare dati quando non hai a disposizione una chiavetta USB e una connessione internet per accedere al tuo cloud.
Insomma, le ragioni per cui vale ancora la pena sapere come mettere canzoni su CD sono ancora tante e non riguardano solo i file audio. Cosa vi serve? Soltanto un masterizzatore, e ovviamente la nostra guida per imparare come fare. Pronti per cominciare? Allora non vi resta che mettervi comodi e cominciare a leggere!
Di cosa avete bisogno?
Dal momento che masterizzare un CD non è più una priorità per quasi nessuno che utilizzi un computer – ci siamo infatti abituati a utilizzare i cloud e, prima ancora, le chiavette usb – i pc e i Mac di ultima generazione sono quasi sempre sprovvisti di un alloggiamento per i CD. Il che significa che all’interno del vostro computer non è presente un masterizzatore. Cosa fare allora?
Semplice: sul mercato sono disponibili diversi modelli di masterizzatori esterni, che si collegano al vostro pc tramite porta USB. Ne esistono di diversi tipi, che si differenziano per prestazioni e ovviamente prezzo. Sta a voi sapere quanto investire, ad esempio se volete imparare a masterizzare per farlo una tantum forse non è necessario acquistare il modello più accessoriato. Infine, vi servono dei CD o DVD vuoti, che trovate sul web o nei negozi di elettronica sotto il nome di CD-r o DVD-r.
Per chi possiede un PC con Windows 10
Cominciamo dal modello di computer più diffuso, cioè un pc Windows con installato il sistema operativo Windows 10, e partiamo subito col dire che esistono diversi programmi per masterizzare CD. Il consiglio, però, è di cominciare utilizzando Mediaplayer o Nero, i programmi più noti, più user friendly, e sui quali avrete anche maggiori garanzie di trovare supporto tecnico nel caso in cui qualcosa andasse storto.
1. Mediaplayer: il lettore multimediale di Windows
Mediaplayer è il lettore musicale presente di serie su Windows 10 e in generale su tutti i sistemi operativi Windows. Forse non lo sapevi, ma questo programma non serve solo per ascoltare musica e guardare video, ma anche una funzione che permette di masterizzare CD e mettere su CD audio in formato mp3. In più, è davvero facilissimo da utilizzare. Mediaplayer ha il vantaggio di supportare audio in formato sia mp3 che FLAC.
Come fare? Basta avviare il programma e inserire il CD nel masterizzatore interno o esterno. A questo punto, andate con il cursore in alto a destra e cliccate su “Masterizza”. Selezionate i brani che intendete mettere su CD, e trascinateli. Ora cliccate sull’icona Menù, selezionate la voce “CD audio”, cliccate nuovamente su menù e selezionate “altre impostazioni di masterizzazione”. Si aprirà un menù a tendina dal quale selezionare la velocità di masterizzazione.
Attenzione: la maggior parte dei nuovi CD-r e dvd-r supporta una velocità di scrittura fino a 52x. Tuttavia, se il vostro computer ha ancora un alloggiamento per i CD, è probabile che il masterizzatore sia datato. Per andare sul sicuro, quindi, selezionate la velocità 8x. A questo punto non vi resta che cliccare su OK e poi Avvia Masterizzazione.
2. Imparare a masterizzare un CD con Nero
Se volete provare – o riprovare – l’esperienza di masterizzare un CD con un programma che ai suoi tempi d’oro era un vero e proprio must have, allora dovete assolutamente scaricare e installare Nero. Il software, peraltro, ha un periodo di prova gratuita di 7 giorni per cui se siete curiosi di conoscere come funziona, o vi sentite nostalgici, il consiglio è quello di farvi avanti. L’installazione del programma nella versione di prova richiede una verifica tramite indirizzo email, dopo la quale potete cominciare a masterizzare.
Inserite un CD, avviate Nero, cliccate alla voce “Nuova Compilation” e poi “CD audio”. Attenzione: controllate che sul menù a scorrimento in alto a sinistra sia selezionata la voce “CD”. Cliccate ora sul menù “velocità di scrittura” e selezionate la velocità desiderata (vale quanto detto per Mediaplayer), e poi sul pulsante “nuovo”. Ora dovete solo trascinare i brani selezionati a sinistra, e cliccare su Masterizza ora.
Per chi possiede un computer Mac: masterizzare con iTunes o Musica
Come masterizzare un CD audio se avete un Mac? Facilissimo. Come Mediaplayer per Windows, anche Mac ha il suo lettore multimediale di serie che permette di anche d masterizzare CD. A seconda del sistema operativo, si tratta di iTunes o Musica. Inserite un CD nell’apposito alloggiamento e avviate il programma. Se non lo avete già fatto, è il momento di fare una playlist con i vostri brani preferiti.
Cliccate su Playlist (per iTunes: cliccate su Musica) sul menù a destra e poi su Nuova Playlist sul menù a scorrimento, e date un nome alla playlist. Ora andate sull’elenco dei brani e cliccate con il pulsante destro su ogni file che volete aggiungere selezionando “aggiungi alla playlist”. In alternativa, potete trascinare i brani verso la nuova playlist. A questo punto basta cliccare con il pulsante destro sulla nuova playlist, e selezionare dal menù che apparirà “Masterizza Playlist su disco”.
Attenzione: si aprirà una nuova finestra. Su questa, oltre a selezionare la velocità di masterizzazione e i secondi di silenzio che intercorrono tra un brano e l’altro selezionando Velocità Preferita e Distanza tra i brani, controllate che sia selezionata l’opzione CD audio su Formato Disco. Ora non vi resta che cliccare su Masterizza.
Burn: l’alternativa “leggera” per Mac
La maggior parte degli utenti Mac tende a preferire iTunes e Musica. Tuttavia, a volte questi due programmi possono risultare un po’ troppo macchinosi e pesanti, specie per la necessità di aggiungere prima i brani alla gallery e selezionare poi le canzoni una per una spuntandole. Insomma, per chi ha una cartella audio che vuole trasferire in fretta su CD, a volte può far comodo una soluzione più rapida, come Burn, un programma che, come Nero, fa ormai parte della storia della masterizzazione.
Scaricate e avviate Burn, inserite il CD, cliccate sulla scheda Audio e trascinate i brani. A questo punto dovete solo dare un nome alla playlist, cliccare su Masterizza per scegliere la velocità di scrittura, e poi cliccare di nuovo su Masterizza. Fine. Come potete vedere, il punto di forza di Burn è che la procedura è estremamente veloce, ed è per questo che si è da sempre proposto come alternativa ad iTunes.
Tutti i brani e i file che volete sui vostri CD!
Ora che avete imparato come masterizzare un CD, siete pronti per creare tutte le playlist che volete, inserire intere serie televisive da guardare nella casa delle vacanze e, perché no, anche organizzare feste a tema vintage in cui sbizzarrirvi con gli ormai leggendari CD rom. Ma anche creare copie di sicurezza dei vostri file più preziosi, o ancora playlist della vostra musica da ascoltare in auto se la vostra autoradio è ancora un vecchio modello con lettore CD. In poche parole, ora che siete pronti non c’è limite a ciò che potete fare!