È da un po’ di tempo che pensi di includere cibi più sani nella tua dieta? Se è così, il burro di arachidi non può mancare nella tua prossima lista della spesa.
Anche se a prima vista può sembrare semplicemente un altro prodotto da spalmare, la verità è che questo alimento comporta molti benefici per la salute.
Se vuoi saperne di più sui suoi effetti benefici, ti invitiamo a continuare a leggere questa guida informativa su come mangiare il burro di arachidi.
Buona lettura!
Perché il burro di arachidi fa bene alla salute?
Il burro di arachidi è un alimento che contiene grandi quantità di nutrienti. Ma cosa sappiamo ad esempio, del burro di arachidi e proteine? Sorprendentemente, 100 grammi di prodotto forniscono fino a 25 grammi di proteine e una buona quantità di potassio, arginina, magnesio, vitamina E e fibre, composti essenziali per rafforzare il sistema immunitario, proteggere le ossa e fornire energia al corpo.
Grazie al suo alto contenuto calorico e alla buona quantità di acidi grassi insaturi, questo alimento è anche ideale per lo sviluppo muscolare. Per questo motivo, molti atleti e appassionati di fitness scelgono di includerlo nella loro dieta.
In breve, il burro di arachidi proteico rientra nella categoria degli alimenti salutari perché è un’eccellente fonte di proteine, fornisce energia e, nel caso te lo sia chiesto, aiuta anche a perdere peso perché i suoi alti livelli di fibre forniscono una sensazione di sazietà duratura.
Come mangiare il burro di arachidi?
Il burro di arachidi può essere incorporato nella tua dieta in vari modi. In questa sezione condivideremo con te alcuni dei più comuni, e probabilmente resterai sorpreso dai diversi modi in cui puoi mangiare questo alimento!
Spalmato
Questo è forse il modo più tradizionale di mangiarlo. Grazie alla sua consistenza densa e cremosa, questo alimento è ideale da spalmare sulla maggior parte dei tuoi cibi preferiti. Si sposa perfettamente con toast, muffin, pancake, frutta e torte. È ideale per la prima colazione perché ti dà l’energia necessaria per affrontare la giornata.
Sotto forma di frullati
Stai cercando di guadagnare massa muscolare? Allora non c’è niente di meglio che aggiungere il burro di arachidi al tuo frullato proteico. Aggiungine un misurino alla tua bevanda preferita o combinalo nel frullatore con fette di banana, frutti di bosco congelati e yogurt greco: il risultato sarà semplicemente delizioso!
Sotto forma di salse
Probabilmente non sapevi che il burro di arachidi è l’ingrediente base di molte salse. Mescolalo con zucchero, salsa di soia, olio di sesamo o aceto di riso e otterrai un ottimo accompagnamento per le tue insalate orientali, verdure fritte e spiedini di carne: siamo sicuri che tutta la famiglia lo amerà!
Come accompagnamento a vari dessert
Oggi, il burro di arachidi è ampiamente utilizzato nell’industria della panificazione. È un alimento così versatile che puoi usarlo per aggiungere un tocco dolce o salato ai tuoi biscotti, ai brownies e alle torte. I dolcetti a base di burro di arachidi sono sempre i più amati da coloro che praticano uno stile di vita sano.
Qual è il momento migliore per mangiare il burro di arachidi?
Anche se non c’è un momento preferito per mangiare questo cibo, molti esperti di fitness raccomandano di assumerlo prima di dormire. Puoi spalmarlo su un pezzo di frutta o mischiarlo nel tuo porridge serale: è uno dei migliori spuntini notturni! Ma qual è la logica dietro questo consiglio? Se assumi una quantità moderata di burro di arachidi proteico prima di dormire, i tuoi muscoli si ricostruiranno rapidamente. Inoltre, la termogenesi verrà attivata e i fastidiosi crampi mattutini saranno solo un ricordo.
Il burro di arachidi fa ingrassare?
A causa del suo alto contenuto di grassi e calorie, molte persone credono che il burro di arachidi faccia ingrassare. Naturalmente, niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Finché viene consumato con moderazione (circa due cucchiai al giorno), questo prodotto non ti farà aumentare di peso, anzi, è vero il contrario! Come menzionato all’inizio di questa guida, i suoi livelli di fibre ti aiuteranno a evitare il consumo eccessivo di alimenti che potrebbero farti ingrassare, quindi non preoccuparti e mangialo con fiducia!
Ultimi consigli per ottenere il massimo dal burro di arachidi
Siamo arrivati alla fine di questa guida su come mangiare il burro di arachidi, ma prima di salutarti, vorremmo condividere con te alcuni consigli utili su come ottenere il massimo da questo superalimento e godere al massimo dei suoi benefici.
- Non consumarlo in eccesso: ciò che fa ingrassare davvero è il consumo di calorie in eccesso, per questo motivo si consiglia di non mangiare più della quantità raccomandata al giorno di burro di arachidi. Ricordati di mantenere chiari i tuoi obiettivi: vuoi perdere peso o vuoi aumentare la massa muscolare? Se non sei sicuro di come includere il burro nella tua dieta per raggiungere il tuo obiettivo, consulta uno specialista.
- Non combinarlo sempre con i carboidrati: preparare panini spalmati con il burro di arachidi è delizioso e dà energia, ma per ottenere i migliori benefici dal burro di arachidi, ti suggeriamo di combinarlo con meno carboidrati e più frutta o verdura.
- Sceglilo con saggezza: burro di arachidi e proteine? Non tutti i burri d’arachidi ne sono ricchi. Infatti, alcuni molti sono saturi di zuccheri, grassi idrogenati e altri additivi che non apportano alcun beneficio per la salute. Per questo motivo, ti consigliamo di leggere attentamente l’etichetta sulla confezione e, se possibile, optare per una preparazione biologica.
- Evita le preparazioni a basso contenuto di grassi: ti sei mai trovato davanti a un burro “a basso contenuto di grassi” e hai pensato che fosse l’opzione più sana per te? Grande errore! La maggior parte delle volte queste opzioni includono più grassi idrogenati e additivi dell’alternativa tradizionale, quindi non ti aiuteranno a perdere peso. La scelta più intelligente sarà sempre quella di optare per un burro di arachidi ricco di proteine e composto dal minor numero possibile di ingredienti.