Volete sapere come localizzare un numero di telefono?
In questa guida dettagliata, troverete tutte le informazioni necessarie, spiegate in modo chiaro e semplice.
Che abbiate perso il numero di un amico o per motivi di sicurezza, non avrete problemi a capire come si fa: vi basteranno pochissimi minuti!
Leggete questo articolo fino alla fine, vedrete che capirete come localizzare un numero di telefono, sia cellulare che fisso, in men che non si dica.
Siete curiosi di scoprire come si fa?
Procediamo!
Come localizzare un numero di telefono cellulare
Volete sapere come localizzare un iPhone dal numero di telefono, oppure un qualsiasi altro dispositivo Android? A tal proposito, esistono diverse soluzioni per farlo. In questa prima parte della nostra guida, vi parleremo di quelle più popolari e semplici.
Vediamo insieme come localizzare un cellulare attraverso il numero di telefono!
Soluzione 1: Google
La prima soluzione che vi proponiamo per aiutarvi a capire come localizzare un cellulare dal numero di telefono è proprio Google. Utilizzando questo motore di ricerca, riuscirete ad ottenere questa informazione in un attimo.
Seguite queste semplici istruzioni:
- Aprite Google dal vostro browser preferito.
- Digitate il numero da cercare nella barra di ricerca.
- Premete “Invio” sulla tastiera.
- Date un’occhiata ai vari risultati e verificate se il numero che state cercando è presente nell’elenco.
NOTA: questa opzione potrebbe non essere sempre affidabile, tuttavia, per la sua semplicità, vale la pena tentare.
Soluzione 2: Dive3000
Un’altra ottima alternativa per coloro che vogliono sapere come localizzare un cellulare tramite numero di telefono è Dive3000. Questa piattaforma online funziona come un vero e proprio elenco digital. L’utilizzo del servizio è gratis, tuttavia, è necessario registrarsi.
Seguite questi passaggi:
- Recatevi sul sito web di Dive3000.
- Registrate un account, inserendo indirizzo e-mail, nome utente e password.
- Confermate la vostra identità.
- Fatto ciò, cliccate su “Submit”.
- Riceverete un’e-mail di conferma. Fate clic sul link per confermare la registrazione.
- Adesso, non dovete far altro che tornare alla schermata principale e cercare il numero desiderato: è davvero un gioco da ragazzi!
Soluzione 3: Chi sta chiamando?
Un’altra opzione valida per capire come rintracciare un cellulare con il numero di telefono è “Chi sta chiamando?”. Si tratta di un sito web che vi permetterà di raggiungere l’obiettivo in un attimo.
Ecco come utilizzare questa piattaforma:
- Visitate il sito ufficiale.
- Nella casella “Cercare numero di telefono”, inserite quello che volete cercare.
- Dopo aver inserito il numero di telefono da rintracciare, premete su “Cerchi“.
- Se il numero è presente nel database del sito web, saranno mostrare le informazioni ad esso relative.
Come localizzare un numero di telefono fisso
Avete già imparato a localizzare un numero di telefono cellulare, ma come dovete comportarvi nel caso di un fisso? Ed ecco che entriamo in gioco noi! In questa sezione dell’articolo, vi spiegheremo proprio questo.
In particolare, le soluzioni a cui abbiamo pensato sono PagineGialle, PagineBianche e UnknownPhone.
Diamogli un’occhiata più da vicino!
Soluzione 1: PagineGialle
PagineGialle è un sito web disponibile sia come piattaforma online che come app mobile da scaricare su smartphone e tablet Android e iOS. Si tratta di un’ottima alternativa per localizzare i numeri di rete fissa con un paio di clic.
A tal fine, procedete come segue:
- Visitate il sito ufficiale di PagineGialle.
- Digitate il numero che si volete trovare nella barra di ricerca e fate clic sull’icona della lente di ingrandimento.
E questo è quanto! In pochi secondi la pagina vi fornirà le informazioni che state cercando, sempre che siano disponibili.
Soluzione 2: PagineBianche
In secondo luogo, vi consigliamo di dare una chance a PagineBianche, un altro servizio online per trovare numeri di telefono fissi e mobili. Inoltre, è molto utile anche per professionisti di vari settori.
Seguite questi passaggi per localizzare un numero con PagineBianche:
- Visitate il sito ufficiale di PagineBianche.
- Digitate il numero di rete fissa nella casella di ricerca in alto e premere l’icona della lente di ingrandimento.
Ecco fatto! Se lo desiderate, potete anche geolocalizzare il numero tramite l’apposita funzione “Mappa”.
Soluzione 3: UnknownPhone
UnknownPhone non solo consente di localizzare i numeri di rete fissa, ma anche di trovare rapidamente operatori di telemarketing, di assistenza, di call center e professionisti in più aree.
Siete interessati? Allora seguite queste istruzioni:
- Andate sul sito ufficiale della piattaforma utilizzando il vostro browser preferito.
- Nella casella di ricerca, inserite il numero desiderato e fate clic sull’icona della lente di ingrandimento.
La pagina non solo vi darà informazioni sul numero desiderato, ma mostrerà anche i commenti degli utenti relativi al contatto in questione. In questo modo, sarà più facile per voi decidere se accettare o meno la chiamata. Voilà: avete visto che non è stato affatto complicato?
Come localizzare un numero di telefono sconosciuto
Giunti a questo punto del nostro articolo, abbiamo risposto in vari modi alla domanda “Come faccio a localizzare un numero di telefono?”. Adesso, però, è arrivato il momento di capire come farlo in caso di chiamate sconosciute o anonime.
Soluzione 1: Tellows
Tellows si classifica come una delle migliori applicazioni per la localizzazione di numeri di telefono sconosciuti su smartphone. Il servizio è disponibile anche come piattaforma online a cui si può accedere attraverso diversi browser.
Per individuare un numero di telefono sconosciuto, procedete come segue:
- Visitate il sito web ufficiale di Tellows.
- Digitate il numero che desiderate trovare nella barra di ricerca al centro.
- Fate clic sull’icona verde della lente di ingrandimento.
NOTA: l’applicazione dispone anche di categorie create dagli utenti che consentono di sapere se il numero appartiene a operatori di telemarketing o a un potenziale truffatore.
Soluzione 2: Truecaller
Se non siete ancora riusciti a capire come rintracciare un cellulare con un numero di telefono sconosciuto, un’altra ottima alternativa è Truecaller. Questo sito, disponibile anche come app, è particolarmente apprezzato per il database ricco e costantemente aggiornato grazie alle segnalazioni degli utenti stessi.
Per utilizzarlo, procedete come segue:
- Visitate il sito web
- Registratevi con il vostro account Google o Microsoft.
- Inserite il numero che volete localizzare nella casella “Cerca numero di telefono“.
- Fate clic sul pulsante della lente di ingrandimento. Se le informazioni richieste sono disponibili, la pagina ve le mostrerà.
NOTA: oltre ad aiutarvi a capire come localizzare un telefono cellulare partendo dal numero, la piattaforma fornisce anche informazioni di base su chi ha effettuato la chiamata.
Soluzione 3: Google Maps
Come ultima opzione, vi consigliamo di utilizzare Google Maps per localizzare un numero di telefono sconosciuto o anonimo. A tal fine, procedete in questo modo:
- Visitate il sito ufficiale di Google Maps.
- Fate clic sulla barra di ricerca in altro a sinistra.
- Inserite il numero di telefono che volete localizzare.
- Se il numero è registrato su Google Maps, verranno visualizzati il nome dell’azienda o dell’utente e la sua posizione geografica.
Considerazioni finali
Diciamocelo chiaramente: la domanda “Come posso localizzare un numero di telefono?” non avrà più segreti per voi. In effetti, dopo aver letto le varie sezioni della guida, avrete sicuramente trovato un metodo adatto a voi.
Di fatti, conoscete più di un alternativa su come geolocalizzare un numero di telefono in pochissimi minuti. Va notato, comunque, che tutte le piattaforme, i servizi e le app sono del tutto affidabili, dunque non avete nulla di cui preoccuparvi: la vostra privacy e la sicurezza sono garantite!
Prima di salutarvi, però, vorremmo darvi alcuni consigli da tenere in considerazione per capire come si localizza un numero di telefono in maniera rapida e semplice:
- Cercate un riscontro su diverse piattaforme, senza limitarvi all’uso di una sola.
- Se non riuscite a trovare la posizione, aggiungete il numero ai vostri contatti e accedete a WhatsApp. Per quanto semplice, a volte si tratta di una soluzione molto efficace.
- Utilizzate piattaforme come Telegram o Facebook per scoprire l’identità della persona che si cela dietro un determinato numero.
Dunque, se conoscete qualcuno che vuole sapere come localizzare un numero di telefono sconosciuto, non esitate a condividere queste informazioni!