Hai comprato un nuovo smartphone Huawei e hai scoperto che alcune funzionalità sono diverse dai tuoi dispositivi precedenti?
Per esempio hai notato un QR code sul menu di un ristorante ma non hai la minima idea di come fare per scannerizzarlo?
Sui nuovi smartphone Huawei lo scanner del QR code dovrebbe essere integrato, quindi ti basterà avviarlo e scansionare.
Sui modelli più vecchi, invece, questa funzione potrebbe non essere disponibile e quindi dovrai rivolgerti ad applicazioni di terze parti.
Qualunque modello tu abbia non dovrai preoccuparti perché ti spiegherò tutto in questa guida su come leggere QR code con Huawei.
Iniziamo subito!
Come leggere QR code con Huawei
In tutti gli smartphone Huawei è presente lo scanner per la lettura dei codici QR, quindi non ci sarà bisogno di installare altre applicazioni.
Questo scanner per la lettura di codici QR si chiama Scan su questi tipi di dispositivo. Non essendo una vera e propria applicazione non si troverà quindi insieme alle altre applicazioni.
1. Avvia l’applicazione
Per utilizzare questa funzione Scan dovrai quindi accedere alla schermata di ricerca delle applicazioni del dispositivo facendo uno swipe verso il basso. Dopodiché in alto a sinistra visualizzerai una piccola icona accanto alla barra di ricerca.
Cliccando quindi su quell’icona, che dovrebbe rappresentare uno scanner, ti ritroverai nell’applicazione per leggere i codici QR, o anche i codici a barre. Ora sei pronto per iniziare.
2. Scansiona il codice
Tutto quello che dovrai fare sarà inquadrare il QR code cercando di posizionarlo all’interno del quadrato al centro dello schermo. Visualizzerai poi una pagina che conterrà il risultato della scansione. In basso troverai alcuni pulsanti che ti permetteranno di copiare il testo, oppure di aprire il link tramite browser.
3. Scansiona codici presenti nella memoria del dispositivo
Potrai anche leggere i QR code che sono presenti nella memoria del tuo dispositivo, come screenshot o immagini salvate. Ti basterà cliccare il pulsante rotondo presente in basso che ti permetterà di accedere alla memoria del tuo Huawei.
Un altro modo per avviare Scan è attraverso la schermata di blocco. Ti spiego come. Prima di tutto dovrai bloccare il telefono premendo il tasto d’accensione. Una volta che il dispositivo è bloccato potrai fare uno swipe verso l’alto e ti uscirà un menu con alcune funzioni del tuo Huawei.
Da qui ti basterà cliccare sull’icona dello scanner a destra per avviare l’applicazione. Ovviamente in questo modo l’app non potrà accedere alla memoria del tuo dispositivo, ma potrai comunque utilizzarla per leggere i QR code sul momento.
Leggere QR code con Huawei utilizzando applicazioni di terze parti
Nel caso in cui il tuo dispositivo Huawei non sia molto recente potrebbe non includere la funzionalità per leggere i codici QR. Oppure nel caso in cui ci sia qualche tipo di errore che va ad intaccare il corretto funzionamento dell’applicazione.
In questi casi l’unica soluzione è quella di installare delle applicazioni di terze parti. Ne esistono un’infinità sullo store, ma io te ne consiglierò principalmente due, per renderti la scelta più facile. Quelle che ti consiglio si chiamano Free QR Scanner e Barcode Scanner. Vediamole insieme nel dettaglio.
- Free QR Scanner
Free QR Scanner è un’applicazione che è stata sviluppata da un’azienda che si occupa anche di antivirus in tempo reale che si chiama Avira. Quest’app, oltre a leggere i codici QR, supporta anche la lettura di diversi formati di codici. Vediamo come usarla.
Per prima cosa dovrai installarla sul tuo dispositivo tramite lo store e poi avviarla. Dopo averla avviata dovrai cliccare su Accetta e concedere i vari permessi all’app. Fatto ciò ti basterà semplicemente inquadrare il codice QR posizionandolo all’interno del quadrato posto al centro dello schermo per poterlo scansionare. Dopo averlo scansionato, se si tratta di un link, l’applicazione verificherà che sia sicuro e potrai poi aprirlo tramite il tuo browser.
Ovviamente potrai anche copiare il risultato della scansione negli appunti, oppure condividerlo. Questa applicazione permette anche di vedere la cronologia delle scansioni e anche di personalizzare le impostazioni come meglio preferisci.
- Barcode Scanner
Barcode Scanner è una delle migliori applicazioni che permette di scannerizzare i codici, non solo quelli QR, ma anche quelli a barre. Inoltre, offre delle funzionalità che permettono di condividere i risultati della scansione, come SMS o email. Come l’applicazione precedente, anche questa supporta la lettura di diversi formati di codici. Vediamo come usare quest’app.
Prima di tutto dovrai installarla dallo store del tuo dispositivo e avviarla. Potrai iniziare ad usarla da subito, dovrai mettere il telefono in orizzontale. Ti basterà inquadrare il codice QR cercando di posizionarlo nel riquadro al centro dello schermo e dovrà essere diviso a metà dalla linea rossa.
A scansione completata ti apparirà il risultato al centro dello schermo. Potrai visualizzare il testo del QR code o il link. Se si tratta di un link potrai direttamente aprirlo attraverso il browser, se si tratta di un testo invece potrai aprire la ricerca sul web. In basso ci saranno alcuni pulsanti che ti permetteranno di condividere il testo o il link via email o via SMS.
Questa applicazione permette, inoltre, di generare un QR code personalizzato. Questo codice può rimandare ad un’applicazione, ai contatti della rubrica, oppure può essere un testo, cliccando gli appositi pulsanti.
Inoltre, anche in questa applicazione è presente la cronologia in cui potrai vedere tutte le scansioni che hai fatto così da non dover scansionare nuovamente il QR code. E ci sono anche le impostazioni cliccando sui tre puntini in cui potrai personalizzare le impostazioni relative alla scansione.
Metodi alternativi che puoi usare per la lettura dei codici QR
Questa era una semplice guida su come leggere QR code con Huawei. Spero di esserti stato utile e nel caso tu non voglia utilizzare nessuna delle opzioni precedenti ti consiglierò altre applicazioni che potrai usare qui di seguito.
Come già detto esistono tantissime applicazioni che permettono di leggere i codici QR su Huawei. Te ne ho consigliate solamente due nella sezione precedente ma se non vuoi usarle non devi preoccuparti. Te ne sto per consigliare altre due, anch’esse molto usate.
La prima si chiama Lettore di codici QR e la seconda si chiama QR Code Reader. Sono entrambe delle applicazioni molto valide. Non mi metto a spiegartele passo per passo, poiché si basano sullo stesso principio delle altre due che ti ho consigliato prima. Ti basterà quindi rileggere il paragrafo precedente per capirne il funzionamento. Detto questo spero che tu possa riuscire nel tuo intento dopo aver letto questo breve guida.