Hai realizzato un video e desideri mandarlo ai tuoi amici?
Oppure il tuo è un video di lavoro e devi mandarlo al tuo capo il più velocemente possibile?
Se ti trovi in questa pagina sicuramente avrai riscontrato qualche problema.
È un video troppo grande e non riesci a mandarlo con gli strumenti che utilizzi regolarmente?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto, in questa guida ti spiegherò come inviare video pesanti.
Ti ruberò solo qualche minuto del tuo tempo, ti basterà leggere questa guida e poi saprai tutto ciò che serve per capire come inviare un video pesante velocemente.
Quali sono i due metodi per inviare video pesanti?
Come inviare un video pesante? Te lo dico subito, ci sono due metodi che puoi utilizzare. L’opzione più semplice è quella di utilizzare le poste elettroniche che permettono di inviare file di grandi dimensioni, anche abbastanza velocemente. Tra le più note troviamo Gmail e Outlook. Di fatto queste mail mettono a disposizione strumenti di cloud storage che ti permetteranno di mandare un video pesante.
Un altro metodo è quello di utilizzare i servizi web. Con quest’altro metodo devi caricare il video in questione su un sito web apposito e il destinatario non dovrà fare altro che scaricalo sul proprio device.
In questa guida su come inviare video pesanti, ti spiegherò nel dettaglio entrambi i metodi, sta a te decidere quale utilizzare e quale ti sembra più comodo da utilizzare. Vediamo come fare in entrambi i casi.
Come inviare video pesanti utilizzando l’email
- Outlook
Se hai deciso di utilizzare la mail per inviare video pesanti ti consiglio di utilizzare Outlook. Il servizio di cloud storage di Microsoft consente di inviare qualsiasi file di grandi dimensioni.
La prima cosa da fare e effettuare l’accesso al web mail di Outlook inserendo le credenziali del tuo account e una volta entrati clicca sul pulsante nuovo. A questo punto dovrai cliccare sul simbolo della graffetta per allegare il file che desideri inviare. Seleziona un servizio di cloud storage integrato, puoi scegliere tra OneDrive, Google Drive, Dropbox, o anche Facebook.
Visto che il file è stato caricato sul cloud, nelle email che invierai al ricevitore ci sarà anche il link per scaricare il video.
- Gmail
Un altro servizio di web mail, molto simile a Outlook è Gmail, la posta elettronica di Google. La differenza principale tra Outlook e Gmail è che Google offre l’integrazione solamente con Google drive, che sarebbe il loro servizio di cloud storage.
Per mandare video pesanti, la prima cosa che dovrai fare è accedere al servizio di posta elettronica di Google inserendo email e password, se non possiedi un account registrati. Una volta effettuato l’accesso fai clic su Scrivi per inviare una nuova mail.
A questo punto clicca sul simbolo di Google Drive che si trova a fianco al simbolo della graffetta utile per inviare allegati. Adesso clicca sulla sezione carica e a questo punto potrai effettuare l’upload su Google Drive del video che devi mandare. Quando l’upload sarà completato clicca sul pulsante Inserisci per inserire il link all’interno dell’email.
Ammettilo, inviare file di grandi dimensioni con la posta elettronica è un gioco da ragazzi.
Come inviare video pesanti utilizzando dei servizi web
Se invece hai deciso di non utilizzare la posta elettronica per inviare video pesanti, puoi utilizzare alcuni servizi web che ti permettono di effettuare la stessa operazione.
- WeTransfer
Tra questi uno strumento web molto utile è WeTransfer. Esso ti permette di inviare file ad altre persone di un massimo di 2 GB.
La prova gratuita di questo strumento però presenta alcune limitazioni. Il file che invierai sarà disponibile solamente per una settimana, terminati i 7 giorni il ricevitore non potrà più scaricare e visualizzare il video, che verrà dunque cancellato. Se hai bisogno di più tempo sappi che puoi utilizzare la versione Premium di WeTransfer ad un costo di 12€ al mese oppure 120 all’anno.
Detto ciò possiamo iniziare a vedere il funzionamento vero e proprio di questo strumento web. La prima cosa che devi fare è collegarti al sito ufficiale di WeTransfer. Una volta entrato dovrai cliccare su Portami alla versione free se decidi di non aggiungere costi aggiuntivi.
A questo punto fai clic sul pulsante aggiungi file. Ti si aprirà poi una finestra con tutti i file presenti sul tuo computer, tra questi seleziona il video di grandi dimensioni che desideri inviare. Una volta selezionato il file compila i campi di testo che compariranno sullo schermo e soprattutto digita l’indirizzo di posta elettronica dal destinatario.
WeTransfer ti darà una scelta, puoi inviare automaticamente il link sulla sua posta elettronica, oppure puoi decidere se mandare manualmente il link. Per farlo devi compilare il campo di testo messaggio e dopo cliccare su trasferisci. In ogni caso il destinatario riceverà il link, aprendolo potrà scaricare il video che avrai mandato.
- Jumbo Mail
Uno strumento web come WeTransfer è Jumbo Mail. Esso svolge le stesse funzioni di WeTransfer ma con un vantaggio: permette di inviare file con una dimensione massima di 5 GB, ben 3 GB in più rispetto a WeTransfer.
Anche in questo caso può decidere se acquistare un abbonamento, oppure se utilizzare la prova gratuita. Il servizio Premium di Jumbo Mail permette di inviare file con una dimensione massima di 20 GB.
La procedura per inviare un video troppo grande è la medesima di WeTransfer. Per prima cosa collegati al sito ufficiale di Jumbo Mail e scegli se effettuare la registrazione gratuita oppure l’abbonamento pro.
Una volta entrato la prima cosa che dovrai fare è inserire l’indirizzo email della persona a cui manderai il video, poi inserisci anche la tua mail personale. Prima di caricare il video in questione puoi scegliere se compilare alcuni campi facoltativi. Per esempio l’oggetto del messaggio e il contenuto, per farlo clicca su Oggetto, oppure su Scrivere qui.
A questo punto fai clic sul pulsante Aggiungere i file per selezionare il video da inviare. In alternativa puoi semplicemente trascinare il file dal tuo computer nella schermata di Jumbo Mail attraverso il pulsante Trascinare i file o le cartelle qui. Dopo che il video è stato caricato fai clic su Inviare.
Dopo che il messaggio verrà inviato, Jambo Mail invierà un’email al destinatario con le informazioni necessarie per permettergli di scaricare il file di grandi dimensioni.
- FileMail
L’ultimo servizio web che voglio illustrarti per inviare video pesanti è FileMail. Esso permette di inviare video pesanti fino a una dimensione massima di 30 GB in maniera semplice e gratuita.
Come gli altri due servizi visti in precedenza, la procedura è la medesima. Per prima cosa collegati al sito Internet ufficiale di FileMail ed effettua l’accesso. Poi inserisci la tua email e quella del destinatario e scegli se compilare i campi oggetto e messaggio. Dopodiché allega il file di grandi dimensioni facendo clic su Aggiungi file, oppure Aggiungi cartella. Fatto ciò clicca sul pulsante Invia.
A questo punto puoi scegliere tra diverse opzioni di trasferimento, alcune però sono a pagamento e dovrai possedere la versione Premium di FileMail. Però potrai comunque utilizzare le opzioni gratuite.
Anche in questo caso al ricevitore verrà inviato un link dal quale potrà scaricare tranquillamente il video.
Il video pesante è stato inviato
Dopo aver letto questa guida su come inviare video pesanti, spero che tu sia riuscito a svolgere questa operazione senza grossi problemi. Se così non fosse ti consiglio di rileggere attentamente le istruzioni, oppure di provare ad utilizzare un altro metodo tra quelli elencati.