Siete appassionati di FPS (First Person Shooter) e amate il brivido e l’adrenalina dei giochi di guerra?
Allora Call of Duty (COD) è il gioco perfetto per voi.
Grazie alla sua grafica ad alta definizione e al suo gameplay dinamico, questo franchise è uno dei più popolari in assoluto: è praticamente impossibile che lo avete sentito nominare almeno una volta!
Tuttavia, possiamo immaginare che giocare su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone non è proprio il massimo…
Ed è per questo che qui sotto, vi spiegheremo come giocare a COD Mobile su PC.
Preparatevi a lanciarvi nel frenetico mondo di Call of Duty!
Cos’è COD Mobile
Call of Duty Mobile (COD) è uno sparatutto in prima persona sviluppato appositamente per dispositivi come smartphone e tablet. Grazie all’ampia varietà di armi, mappe e modalità di gioco, vi offre un’esperienza intensa ed avvincente.
Il gioco integra un sistema competitivo con una classifica globale, oltre che la possibilità di personalizzazione delle armi e di fare partite con gli amici grazie al multiplayer online. Inoltre, COD ha anche una modalità Battle Royale, dove dovrete combattere contro altri giocatori (fino a 100) su mappe molto grandi, restando gli unici a sopravvivere.
Requisiti per giocare a Call of Duty Mobile su PC
Per giocare a COD Mobile, non è necessario un computer potente. I requisiti da soddisfare sono davvero minimi. Ecco quali sono:
- Sistema operativo: Windows XP o superiore
- Processore: Dual-core 1.8GHz Intel o AMD
- RAM: 2 GB
- Scheda video: Intel/AMD/NVIDIA (anche integrate)
Se siete alla ricerca di un’esperienza di gioco migliore, i requisiti consigliati sono i seguenti:
- Sistema operativo: Windows 7 o superiore
- Processore: Intel Core i5 o equivalente delle versioni AMD
- RAM: 8 GB (o più)
- Scheda video: AMD/NVIDIA dedicata
Come giocare a COD Mobile su PC
A questo punto, avrete capito che per giocare a COD Mobile sul vostro PC, basta davvero poco. Adesso, però, è arrivato il momento di andare al succo e di spiegarvi come scaricare e installare il gioco correttamente.
Vediamo insieme come fare!
Passo 1: Scaricare il gioco
Per capire come scaricare Call of Duty Mobile, visitate innanzitutto questo sito web e cercatelo tramite la barra di ricerca. Fatto ciò, cliccate su “Download GameLoop” per effettuare il download dell’emulatore.
Attendere qualche secondo affinché il download termini e procedete con il processo di installazione. Troverete informazioni più dettagliate qui sotto.
Passo 2: Installare il gioco sul PC
Una volta scaricato il launcher di GameLoop, è il momento di procedere con l’installazione. Dunque, cercate il file appena scaricato e fateci doppio clic sopra. Avviate la procedura e attendete qualche minuto affinché venga portata a termine. Naturalmente, potrete aggiungere l’icona del gioco sul vostro desktop, così da non dover aprire sempre la piattaforma per giocare.
Più precisamente, per installare il gioco, aprite GameLoop e digitate “Call of Duty: Mobile” nella barra di ricerca in alto. Selezionate a questo punto l’icona del gioco e cliccate su “Install” per avviare il download e l’installazione.
Per controllare lo stato del download, nella schermata principale dell’emulatore, fate clic su “Me”. AL termine del processo, attendete che il programma completi l’installazione e, infine, cliccate su “Play” per cominciare a divertirvi!
Fase 3: Divertitevi!
Dopo aver installato il gioco, potete finalmente cominciare ad affrontare altri giocatori. Al primo avvio, è molto importante regolare la qualità grafica in base al vostro computer. La procedura di configurazione guidata vi guiderà passo dopo passo attraverso il processo e vi dirà tutto ciò che è necessario per un’esperienza videoludica eccellente.
Tra l’altro, è possibile giocare a COD Mobile anche con un controller o con tastiera e mouse. Ecco come fare:
- Con mouse e tastiera
Se non avete un controller (o preferiste non usarlo), vi consigliamo di affidarvi all’opzione predefinita del gioco. Come potrete aver intuito, per spostarvi e compiere azioni utilizzerete mouse e tastiera. Questi sono i tasti che di solito dovrete premere:
- W: Avanti/Su
- A: Sinistra
- S: Dietro/Giù
- D: Destra
- Barra spaziatrice: Salto
- C: Per chinarsi
- Shift: Corsa
- Tasti da 1 a 9: Per cambiare e utilizzare le diverse armi e gli oggetti raccolti
- F: Per aprire porte, forzieri e altro
- R: Per ricaricare l’arma
Per mirare in dovrete invece usare il mouse. Premendo il tasto destro, si aprirà il mirino, per sparare, dovrete cliccare sul pulsante sinistro.
NOTA: per coloro che si stanno chiedendo come giocare a Call of Duty Mobile con mouse e tastiera senza perdere ogni partita, la risposta è: pazienza! Per diventare bravi vi server un po’ di pratica, dunque giocate tanto e non demordete!
Se desiderate modificare i controlli, è sufficiente recarsi nelle impostazioni di gioco. Da lì, potrete vedere i tasti assegnati e cambiarli a seconda delle esigenze. Ricordatevi di salvare le modifiche apportate facendo clic sul pulsante “Salva” in basso a destra.
- Con controller
Sebbene sia possibile giocare a Call of Duty Mobile su PC con mouse e tastiera, il gioco supporta anche i controller. Tuttavia, non tutti i modelli sono compatibili con l’emulatore. Infatti, verosimilmente, non avrete problemi con quelli che, in genere, funzionano con Xbox.
Per usare un controller, non dovete far altro che collegarlo al PC e attendere che il programma lo riconosca automaticamente. Successivamente, dovrete configurare manualmente i vari pulsanti. Come prima, troverete il menu dei comandi nelle impostazioni del gioco.
Quelli che non dovete assolutamente dimenticare di impostare sono:
- Stick analogici: Spostamento, mira, movimento telecamera
- Tastierino destro: Salto, interazioni
- Tastierino sinistro (croce): Cambio arma, altre interazioni
Non dimenticate di salvare le modifiche dopo averle effettuate!
Domande frequenti
Come scaricare COD Mobile su Mac?
Per capire come installare Call of Duty Mobile su Mac, basta davvero poco. Tuttavia, la prima cosa che ci teniamo a dirvi è che lo sviluppato non propone una soluzione diretta per farlo. La soluzione migliore, infatti, è utilizzare un emulatore Android come BlueStacks, disponibile sia per Windows che per Mac.
Un’alternativa è iMyFone, un’app per Mac che permette di controllare lo smartphone dal computer, indipendentemente dal sistema operativo. In pratica, non dovete far altro che installare il gioco sul vostro cellulare e giocarci da PC.
Come funziona il matchmaking di COD Mobile?
COD Mobile ha un sistema di matchmaking che abbina giocatori con livelli di abilità simili, ma non solo. Il gioco raggruppa anche utenti che usano mouse e tastiera e controller in lobby diverse, cose da evitare partite sbilanciate.
Tuttavia, per imparare come giocare bene a Call of Duty Mobile, vi servirà un po’ di tempo: non demordete! Pian piano vedrete che sarete inseriti in partite con giocatori sempre più abili, il che significa che anche voi sarete migliorati.
Conclusioni
COD Mobile è oggi uno dei giochi più scaricati su Play Store e su App Store. In questa guida, vi abbiamo dato alcuni consigli per godere di un’esperienza migliore, direttamente su PC. Questo in quanto giocare su schermi piccoli non è una cosa che tutti amano fare.
Seguendo le istruzioni riportate qui sopra, in pochissimi minuti avrete COD Mobile pronto ad essere lanciato sul vostro computer. Dunque, collegate un controller o mouse e tastiera, entrate in partita e… buon divertimento!