Di recente la tecnologia si sta spingendo oltre le nostre aspettative.
Gli orologi, per esempio, non si limitano più a indicare l’ora, ma possono essere utilizzati per tutta una serie di attività.
Stiamo parlando degli innovativi smartwatch.
Questi dispositivi nascono come supporto per monitorare la salute e lo sport, ma al giorno d’oggi svolgono anche molte altre funzioni.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro nella nostra guida su come funziona uno smartwatch!
Cos’è uno smartwatch
La parola smartwatch si riferisce a un orologio intelligente. Come suggerisce il nome, si tratta di un dispositivo elettronico che viene indossato al polso non solo per tenere traccia dell’ora, ma che consente anche di svolgere una serie di altre attività.
Gli smartwatch sono anche considerati un complemento o un’estensione dello smartphone. Si connettono per comunicare tra loro e forniscono gli strumenti necessari per semplificare la vita quotidiana.
Tuttavia, è bene ricordare che uno smartwatch non è la stessa cosa di una smartband. Anche se entrambi si indossano al polso e forniscono alcuni strumenti, la smartband si concentra esclusivamente sulla salute e sulle attività fisiche, come i passi o il battito cardiaco al minuto.
Tieni presente che lo scopo di uno smartwatch è:
- Tenere sotto controllo la tua salute fisica
- Sostenere l’utente nelle attività sportive
- Mostrare le notifiche delle applicazioni più importanti
- Indicare l’ora in modo digitale o analogico
- Mostrare la data
- Svolgere la funzione di assistente nelle attività quotidiane.
Come funziona uno smartwatch?
Ora che sai cos’è uno smartwatch, sei sicuro di sapere come funziona? È davvero impressionante come un dispositivo così piccolo possa offrire così tante funzioni utili.
Lo smartwatch funziona con alcuni pulsanti e un touchscreen, proprio come un telefono da polso. Si collega al dispositivo mobile tramite bluetooth, in modo che alcune app possano essere visualizzate su entrambi gli schermi.
A complemento del Bluetooth, alcuni smartwatch gestiscono le loro funzioni attraverso un’applicazione, sia del brand stesso che di un’applicazione generica. Ciò consente di configurare gli strumenti in base alle tue esigenze.
Un altro modo in cui uno smartwatch funziona è attraverso una scheda SIM. Alcuni di essi sono dotati di uno slot che consente di comunicare direttamente, indipendentemente dal fatto che siano collegati al telefono o meno. Tuttavia, questa opzione dipende dal modello di smartwatch.
Affinché lo smartwatch funzioni correttamente, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Se necessario, installare la scheda di memoria o la scheda SIM.
- Impostare la lingua, dal menu Impostazioni.
- Impostare la data, l’ora, il mese e l’anno nella sezione Impostazioni in Orologio e ora.
- Attivare il Bluetooth sul telefono e sullo smartwatch per accoppiarli. Quindi, eseguire l’app appropriata (Watch OS, Wear OS o altri) e cercare il dispositivo da sincronizzare.
- Infine, consentire il trasferimento dei dati dal telefono allo smartwatch e configurarlo in base alle proprie esigenze.
È importante notare che i passaggi possono variare leggermente a seconda del tipo di orologio, anche se sono essenzialmente sempre gli stessi. Le applicazioni sono disponibili su Play Store (Android), Apps Store (iOS) o in altri negozi.
Caratteristiche hardware
Come è prevedibile, ogni smartwatch ha caratteristiche hardware diverse che dipendono dal produttore. Ma senza dubbio, tutti i dispositivi hanno componenti elettronici che ne garantiscono il corretto funzionamento.
All’interno del mercato sono disponibili alcuni modelli eleganti, come la maggior parte dei dispositivi Apple. Altri scelgono orologi tradizionali, come Amazon Fit. Tuttavia, è possibile ottenere anche modelli sportivi, minimalisti e altri ancora.
Altre caratteristiche hardware di uno smartwatch sono le seguenti:
- Sensori per il rilevamento del movimento
- Memoria interna o ROM per memorizzare le informazioni generate (alcune sono dotate di uno slot aggiuntivo per espandere la memoria)
- Memoria RAM per eseguire più attività contemporaneamente. La velocità del dispositivo può dipendere dalle dimensioni della RAM
- Processore o CPU per eseguire correttamente tutte le funzioni. Insieme alla RAM, sono le parti più importanti dello smartwatch
- Touch screen per la visualizzazione delle applicazioni
- Pulsanti fisici sui lati
- Microfono e altoparlante
- Monitoraggio della frequenza cardiaca
- GPS
Utilizzi principali
In realtà, gli utilizzi di uno smartwatch variano a seconda del produttore. Ad esempio, un orologio progettato da Apple non avrà le stesse caratteristiche e funzionalità di uno progettato da Samsung. Tuttavia, lo scopo di ogni smartwatch è essenzialmente lo stesso.
Ecco quindi i principali utilizzi di uno smartwatch.
- Sensore di luminosità per regolare la luce del display
- GPS per la tracciabilità del percorso
- Frequenza cardiaca per calcolare i battiti cardiaci al minuto e nelle 24 ore
- Sensore di caduta ed elettrocardiogramma
- Pedometro per tenere traccia del numero di passi compiuti al giorno, con obiettivo giornaliero.
- Altre attività di movimento, come il tempo di immersione o i chilometri percorsi
- Calcolo delle calorie consumate durante la giornata o durante una sessione di allenamento
- Monitoraggio del sonno, che rileva il totale delle ore di sonno, suddividendo le fasi in veglia, rem, sonno leggero e sonno profondo.
- Orologio analogico e digitale, sveglia e calendario
- Clima, temperatura esterna e percentuale di umidità
- NFC per i pagamenti digitali
- Bussola
- Connessione Bluetooth
- Applicazioni telefoniche, che possono variare a seconda del modello di smartwatch. Alcune di esse includono: ricevere chiamate, messaggi, notifiche di Telegram e WhatsApp, visualizzare i contatti, elenco di brani musicali, foto e video, tra le tante.
Sistema operativo
A seconda del modello che si possiede o si intende acquistare, il sistema operativo dello smartwatch può variare. Sebbene ne esistano diversi modelli sul mercato, ecco i più importanti.
- Watch OS: è il sistema operativo iOS di Apple. È compatibile solo con i dispositivi Apple, quindi iPhone dalla versione 5 in poi.
- Wear OS: è semplicemente il sistema operativo sviluppato da Google. Android Wear è compatibile con gli smartphone da Android 4.3 in poi. Tuttavia, questi smartwatch possono essere sincronizzati anche con i telefoni Apple, a partire da iOS 9, anche se potrebbero perdere alcune funzioni.
Sul mercato sono presenti anche altri sistemi operativi sviluppati dagli stessi produttori o marchi. La maggior parte di essi è compatibile con i dispositivi Android (a partire dalla versione 4.4) e iOS. Alcuni di essi sono Tizen OS, Linux, RTOS, Pabble OS e altri.
Vantaggi e svantaggi
Come ci si può aspettare, ogni dispositivo ha virtù diverse che lo rendono ideale per alcune persone. Tuttavia, è importante anche considerare alcuni aspetti negativi. Ecco i vantaggi e gli svantaggi degli smartwatch.
Vantaggi
- Non è necessario rivolgersi allo smartphone per leggere messaggi, e-mail, ricevere chiamate e altro ancora
- Integra l’intelligenza artificiale (AI) e una tecnologia avanzata, moderna e di qualità
- Funziona come un assistente che tiene traccia della salute e delle attività fisiche, in modo da poter vedere come stai e cosa fare per migliorare
- Consente di svolgere facilmente alcune attività e di conoscere le notifiche del telefono senza nemmeno toccarlo
- Consente di disattivare l’audio del telefono quando ci si trova a un evento che richiede silenzio e continuare a sentire le notifiche in arrivo attraverso lo smartwatch
- È possibile installare applicazioni aggiuntive in base alle proprie esigenze
- Con il GPS è possibile sapere dove ci si trova, il che è ideale per i bambini
Svantaggi
- I modelli più avanzati possono essere molto costosi
- Utilizza una batteria singola, non collegata alla batteria del telefono. Questo può consumare più energia
- Con una batteria integrata, lo smartwatch è più pesante di un orologio tradizionale
- La durata della batteria potrebbe non essere sufficiente
- È scomodo da usare in spazi aperti, perché la luce del sole rende difficile la visione, soprattutto sugli schermi LCD e AMOLED
- Non tutti gli smartwatch sono completamente indipendenti dal telefono. Quindi, è necessario averli entrambi per utilizzare tutte le funzioni.
Quale smartwatch acquistare nel 2023
Quest’anno ha visto la comparsa di un maggior numero di modelli di smartwatch dei migliori e più riconosciuti brand. Tuttavia, ne esistono di generici che fanno il loro lavoro, e, in ogni caso, il miglior smartwatch per te sarà quello che si adatta alle tue esigenze.
Ora che conosci le funzioni di uno smartwatch e hai un’idea di cosa ti serve davvero, ecco alcuni dei migliori modelli che potresti acquistare nel 2023.
- Apple Watch: la realtà è che se si possiede un iPhone o un iPad, la cosa più logica da fare è acquistare un dispositivo della stessa marca, dato che interagiscono tra loro alla perfezione. Ne esistono diverse generazioni con dimensioni diverse.
- Samsung Galaxy Watch: lo stesso vale per gli smartphone Samsung. Infatti, questo smartwatch contiene applicazioni specifiche per il brand nell’app shop. Tra i migliori modelli di quest’anno c’è il Watch 4.
- Sony Xperia 1 III: Sony Xperia 1 III è compatibile con diversi sistemi operativi. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche sott’acqua.
- Mobvoi TicWatch Pro 3 GPS: è uno dei migliori orologi con sistema operativo Wear OS di Google. Dispone di tutte le caratteristiche che sono state sviluppate nel corso degli anni. Una delle sue migliori qualità è il risparmio della batteria, che può durare fino a tre giorni senza essere ricaricata.
- Fossil Gen 5E: processore di ultima generazione, schermo di varie dimensioni e disponibile in oro e acciaio inossidabile, anche sul cinturino (che può essere impreziosito da gioielli). In termini di funzionamento, include il monitoraggio di base dell’attività fisica.
- Amazfit GTR 2: sviluppato da Amazon, è elegante, sottile e se si gestiscono bene le applicazioni può durare fino a una settimana. Si collega all’app Zepp, disponibile su Android e iOS. Presenta attività per la salute, il fitness, il sonno e altre attività.
- Suunto 7: se sei alla ricerca di uno smartwatch sportivo, questo è sicuramente quello che fa per te. Suunto 7 eccelle nel mostrare i percorsi locali più vicini tramite GPS, classificati per difficoltà, meteo o popolarità. Ti mostra anche quando questi percorsi popolari sono occupati o informazioni rilevanti prima che tu possa scegliere quello giusto. È inoltre possibile visualizzare le calorie bruciate, il tempo trascorso, lo sforzo, l’altitudine, il ritmo, e altro ancora.
Dopo aver nominato i migliori smartwatch del 2023, ricorda che potresti anche optare per opzioni più semplici, come le smartband. Offrono meno caratteristiche e funzioni di uno smartwatch, ma sono senza dubbio un’alternativa per chi desidera un orologio funzionale e semplice. Esistono anche molti marchi di questo tipo, uno dei più importanti è Xiaomi. Questo dispositivo, inoltre, dispone di funzioni di notifica, salute e fitness.
Domande frequenti
Ora che sai cos’è e come funziona uno smartwatch, è il momento di trovare quello giusto per te! Puoi cercare la marca che preferisci e scegliere i modelli che hanno le caratteristiche che fanno per te.
In caso di dubbi, rispondiamo qui sotto alle domande più frequenti su questo argomento, in modo che tu possa sentirti più sicuro nella scelta dello smartwatch ideale.
Vale la pena acquistare uno smartwatch?
Uno smartwatch va oltre le funzioni di base, come la data o l’ora. In realtà si tratta di un nuovo strumento che semplifica molte attività dal polso, senza la necessità di toccare continuamente il telefono.
In effetti, le opzioni per la salute e il fitness non sono offerte direttamente dallo smartphone, quindi questo componente aggiuntivo è molto utile. E, considerando tutte le funzioni di cui dispone, molti pensano che ne valga la pena.
Tuttavia, se sei una di quelle persone che manipola costantemente il telefono per lo studio, il lavoro o l’intrattenimento, allora questo potrebbe non essere l’acquisto ideale per te. Ricorda che questo accessorio è un supporto e se non hai realmente bisogno degli strumenti o delle attività che svolge, puoi lasciar perdere e non acquistarlo.
Come funziona uno smartwatch per bambini?
Lo smartwatch è utile sia per gli adulti che per i giovani o i bambini. In effetti, svolge le stesse funzioni a seconda della marca e del modello. Anche se non dispone di controlli parentali, lo smartwatch è sicuramente utile per i più piccoli.
Il dispositivo è infatti dotato di GPS, che consente di conoscere la posizione di chi lo indossa in tempo reale. Nel caso in cui il tuo bambino perda il telefono o si allontani da te, potrai localizzarlo grazie a questa funzione: un grande aiuto!
Naturalmente, ci sono anche dispositivi che includono giochi o che riescono a proiettare video o filmati di YouTube. Può essere una distrazione per i più piccoli in casa. Quindi, se stavi esitando, forse queste opzioni ti convinceranno.
Quali applicazioni scaricare per lo smartwatch?
Gli stessi smartwatch sono già dotati di una serie di applicazioni installate quando escono dalla fabbrica che consentono di svolgere le attività sopra menzionate. Tuttavia, è possibile scaricarne altre per soddisfare le proprie esigenze.
Come ci si può aspettare, dipende dalla marca e dal modello che si possiede, poiché non tutti gli smartwatch possono scaricare altre app. Ecco quali altre app scaricare per Apple Watch o Android Wear.
Applicazioni per smartwatch per iOS:
- Google Maps
- Telegram
- Map My Run
- Contacalorie
- Monitoraggio del sonno
- AutoSleep
Applicazioni per smartwatch Android:
- Outlook
- Telegram
- Calcolatrice
- Google Maps
- Google Fit
- Google Keep
- Google Traduttore
- Fotocamera (se applicabile)
Ricorda che esistono anche app per effettuare i pagamenti che potrai sincronizzare con il tuo smartwatch in modo che il denaro venga detratto dalla tua carta di credito associata grazie alla vicinanza col sistema di pagamento. Se il tuo dispositivo è dotato di una di queste applicazioni o di NFC, puoi utilizzare anche questa funzione.
Come si collega lo smartwatch al telefono cellulare?
Esistono diversi modi per collegare il dispositivo smartwatch allo smartphone, a seconda della metodologia di collegamento di ciascun dispositivo. Ricorda che ogni brand cerca di collegare i propri prodotti in modi diversi.
Alcuni dei modi più semplici per collegare lo smartwatch al cellulare sono i seguenti:
- Attraverso l’app Apple Watch, disponibile solo per i dispositivi Apple Watch.
- Nel caso di uno smartwatch Android, tramite il sistema operativo di Google, Android Wear.
- Attraverso l’applicazione generica creata esclusivamente per l’orologio che si intende acquistare in caso di altri brand.
- Esistono modelli che non solo accoppiano i dispositivi tramite un’applicazione, ma richiedono anche il Bluetooth per l’accoppiamento.
- Su alcuni dispositivi è richiesta la connessione solo tramite Bluetooth.
Conclusione
Tenendo presente cos’è e come funziona uno smartwatch, non bisogna dimenticare che si tratta di un complemento dello smartphone. Pretendere di avere al polso un apparecchio in grado di fare tutto ciò che fa un telefono cellulare è quindi impensabile.
Tuttavia, con i miglioramenti visti sul mercato, si prevede che gli smartwatch avranno presto più funzioni di quelle che già possiedono. Ti invitiamo dunque, se non ne hai ancora uno, a cercare quello ideale per te e a scoprire i vantaggi che potrebbe portare alla tua vita.