Al giorno d’oggi le app di messaggistica istantanea stanno spopolando tra i giovanissimi e non soltanto.
Queste app permettono di comunicare con facilità con i propri amici, familiari e conoscenti provenienti da qualsiasi parte del mondo, divertendosi allo stesso tempo.
Ne conoscete qualcuna?
Una delle più famose, in diretta competizione con il colosso WhatsApp, è Telegram, un’app che attira ogni giorno più persone grazie le sue caratteristiche e funzioni.
Non la conoscete?
Continuate a leggere questo articolo e vi diremo tutto ciò che dovete sapere su questa fantastica app!
Scoprirete come funziona Telegram, quali sono le differenze principali con WhatsApp, quali sono le sue funzionalità più salienti e tanto tanto altro…
Allora, iniziamo?
Che cos’è Telegram
Telegram è un’applicazione per la messaggistica e le videochiamate che si concentra sull’offrire la massima velocità senza trascurare la sicurezza e la privacy. Oltre ad essere gratuita, Telegram è semplice, veloce e intuitiva e può essere utilizzato da chiunque!
Al giorno d’oggi è possibile utilizzare Telegram da computer, smartphone, tablet, iPad e persino da uno smartwatch. Incredibile, vero? E come se non bastasse, è possibile inviare e ricevere foto, video, gif, file audio e tanto altro ancora.
Come funziona Telegram
Come abbiamo appena detto, Telegram è un’applicazione intuitiva e facile da usare. È stata progettata per inviare messaggi ad altri utenti Telegram, creare canali o gruppi, inviare adesivi e contenuti multimediali, effettuare chiamate e videochiamate e tanto altro ancora. Va da sé che le funzioni possono cambiare leggermente a seconda del dispositivo da cui si accede. Qui vi spieghiamo come funziona Telegram in base al dispositivo utilizzato.
Su Android
Quando si accede alla pagina principale dell’app di messaggistica, è possibile vedere tutte le conversazioni aperte o avviate in qualsiasi momento con i propri contatti, altri utenti, gruppi e canali. Naturalmente, se siete nuovi, sullo schermo non comparirà nulla.
Per inviare un nuovo messaggio, procedere come segue:
- Selezionare l’icona della matita nell’angolo in basso a destra.
- Quando si apre il nuovo pannello, è possibile scegliere un contatto o aggiungere una nuova persona.
- Una volta scelta la persona desiderata, potete iniziare a digitare il messaggio nella conversazione che si apre e inviarlo come si fa nelle altre applicazioni di messaggistica.
Dovreste considerare anche queste funzioni:
- Nel caso in cui si desideri inviare contenuti multimediali, siano essi foto, video, file audio, posizione, documenti contatti o altro, è sufficiente seguire i passaggi sopra descritti e, quando si arriva alla conversazione, selezionare l’icona del clip per allegarli.
- Allo stesso modo, premere l’icona del microfono se si desidera inviare un messaggio vocale.
- Premendo la matita nell’angolo in basso a destra si accede anche alle opzioni “Nuovo gruppo”, “Nuova chat privata” e “Nuovo canale”.
- L’opzione per effettuare le videochiamate si trova all’interno della conversazione, proprio sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra dello schermo.
Su iOS
In sostanza, Telegram su iOS funziona allo stesso modo dei dispositivi Android, anche se le icone possono variare un po’. Vediamo insieme quali sono le differenze.
Quando aprite l’app Telegram su iOS, vedrete tutte le conversazioni, i gruppi, i canali e le chat private a cui avete partecipato. Naturalmente, se siete nuovi utenti, la home page sarà vuota. Le funzioni di base dell’applicazione sono le seguenti:
- Il menu è visibile in basso. Per inviare un nuovo messaggio o creare un gruppo o un canale, andate in “Contatti”, il simbolo dell’omino. Qui potete scegliere i destinatari della chat con i quali volete iniziare a chattare.
- Se desiderate inviare file multimediali come filmati, foto, documenti, ecc. è necessario fare clic sull’icona della graffetta situata all’interno della conversazione.
- Per quanto riguarda la chat segreta, selezionate il pulsante con i tre punti verticali e scegliete la persona desiderata tra i vostri contatti.
- Infine, le chiamate o le videochiamate si effettuano selezionando il nome del contatto e poi, rispettivamente, il simbolo del telefono o della videocamera.
Sul PC
La verità è che usare Telegram sul PC è come avere uno schermo più grande con le stesse funzionalità e caratteristiche e ciò può essere molto utile! Vi spieghiamo comunque le funzioni di base, nel caso in cui sia la prima volta che utilizzate l’applicazione scaricata sul vostro computer:
- Le conversazioni si trovano nel pannello di destra, dove si vedono tutte le chat a cui avete partecipato. Se si desidera continuare la conversazione è sufficiente selezionare la chat e iniziare a digitare il messaggio da inviare.
- Per aggiungere contenuti multimediali è possibile allegare ciò che si desidera tramite l’icona della clip.
- Per i messaggi vocali, basta cliccare sull’icona del microfono e iniziare a registrare.
- Per iniziare una nuova conversazione, si può andare sul menu a tendina in alto e selezionare “Contatti”, fare clic sulla persona desiderata e digitare il messaggio che si desidera inviare.
- Infine, per le chiamate e le videochiamate, selezionare l’icona del telefono nella parte superiore dello schermo.
NOTA: Si noti che è possibile avere chat segrete su Telegram solo da PC iOS. Questa opzione non è disponibile per i sistemi operativi Windows.
Sul web
Non importa quale tipo di sistema operativo abbiate, poiché Telegram è accessibile da qualsiasi motore di ricerca, sia esso Safari, Microsoft Edge, Google Chrome, Firefox e tanti altri. Telegram Web permette di eseguire la maggior parte delle azioni spiegate nella sezione precedente.
La differenza principale tra Telegram web e Telegram su PC è che il primo è accessibile dal motore di ricerca, mentre il secondo è un’applicazione da scaricare dallo store online del dispositivo.
Inoltre, bisogna considerare che Telegram web non permette di effettuare chiamate o videochiamate, quindi se si desidera utilizzare queste funzionalità è necessario collegarsi da un dispositivo mobile, iPad, tablet o scaricare l’applicazione dallo store.
Vantaggi e svantaggi di Telegram
Ora che sapete cos’è e come funziona Telegram, potete iniziare a usarlo se non l’avete ancora fatto!
Vi vedo, ci state ancora pensando! Bene, in questo caso dovreste conoscere i vantaggi che questa applicazione di messaggistica digitale vi offre. Tuttavia, vogliamo che conosciate tutti i dettagli, anche quelli meno piacevoli. Per questo motivo, nei paragrafi successivi elencheremo quali sono i principali vantaggi e svantaggi legati all’uso di Telegram.
Vantaggi di Telegram
Telegram è un’app fantastica e all’avanguardia. Vediamo insieme quali sono i suoi principali vantaggi:
- I canali non hanno limiti al numero di utenti iscritti.
- Se non volete condividere il vostro numero personale, Telegram offre la possibilità di creare un nome utente che potete dare agli sconosciuti per chattare senza bisogno di condividere i vostri dati personali.
- Telegram ha un proprio cloud storage, quindi tutto ciò che si scarica viene memorizzato in esso e non occupa spazio sul dispositivo (può essere configurato se lo si desidera). Inoltre, questo cloud è sincronizzato su tutti i dispositivi elettronici che si utilizzano.
- È possibile caricare e scaricare video, film, musica, foto e documenti fino a 3 GB.
- Nelle chat segrete non è possibile fare screenshot, fattore a vantaggio della privacy. È anche possibile utilizzare messaggi che si autodistruggono dopo essere stati visualizzati.
- Esistono bot che aiutano a svolgere diverse attività senza dover uscire dall’app o scaricare componenti aggiuntivi.
- È possibile modificare il colore dell’app, la dimensione dei caratteri, gli sfondi, configurare le notifiche e altro ancora.
- Siete voi a decidere chi può vedere le foto del vostro profilo (sì, potete averne diverse) e chi può vedere le vostre ultime connessioni nell’app.
- È possibile proteggere l’applicazione con una password.
Svantaggi di Telegram
Ma passiamo adesso agli svantaggi:
- Sebbene sia un vantaggio avere un numero infinito di bot (giochi, sport, notizie, cambio valuta, convertitori di documenti, traduttori…) è uno svantaggio averne troppi, perché si rischia di sovraccaricare il dispositivo facendolo bloccare.
- Per molte persone è ancora un’applicazione sconosciuta e preferiscono usare WhatsApp, quindi non tutti i vostri amici saranno iscritti.
- È possibile inviare un solo file alla volta, quindi se si prevede di inviarne diversi, è necessario eseguire la procedura più volte.
- Se si intende inoltrare foto, video o contenuti multimediali, la persona che li riceve scopre in anticipo chi li ha inviati.
- I gruppi hanno un massimo di 200.000 utenti, il che può essere limitante in alcuni casi.
Telegram: le caratteristiche più salienti
Telegram è indubbiamente molto di più che una semplice app di messaggistica. Questa applicazione, sviluppata dal russo Pavel Durov, offre funzioni aggiuntive che le altre piattaforme di messaggistica istantanea non hanno.
Abbiamo già parlato delle chat segrete, del cloud storage e di altre interessanti funzioni. Tuttavia, ecco alcune delle caratteristiche principali di Telegram.
Canali
Un canale non è altro che un gruppo di persone indefinite di tutto il mondo che si uniscono in chat per un obiettivo o un interesse comune. Ciò che rende i canali così interessanti è che possono essere gestiti da una o più persone, o addirittura automatizzati da bot.
Inoltre, è possibile rendere un canale pubblico, accessibile a chiunque lo trovi, o privato, accessibile solo a coloro che hanno l’autorizzazione. Nel canale potete interagire con tantissimi utenti e ottenere le informazioni che desiderate.
Gruppi
A differenza dei canali, i gruppi di Telegram possono avere fino a 200.000 persone. Così come i canali, anche i gruppi possono essere privati o pubblici. In questo caso, potete parlare con i vostri familiari, amici e conoscenti e tutti possono interagire!
L’amministratore può darvi accesso al gruppo ed è responsabile della moderazione dei contenuti, se necessario, della rimozione di testi o media inappropriati e dell’aggiunta di altre persone.
Bot
Si tratta di piccoli programmi che vengono sviluppati dagli stessi creatori di Telegram o da terze parti. Sapevi che anche tu puoi creare un bot di Telegram e che tutti i membri della comunità Telegram possono usarlo?!
Questi programmi sono automatizzati e possono svolgere compiti diversi, a seconda di ciò per cui sono stati programmati. Infatti, non esiste una sola categoria, ma si possono trovare bot per la musica, la traduzione, le ricette, i giochi, i libri, le notizie, lo sport e tanto altro.
Per ottenere uno di questi bot, basta seguire i passaggi indicati di seguito:
- Aprite l’applicazione e fate clic sulla lente di ingrandimento nell’angolo in alto a destra.
- Inserire il nome del bot che si desidera trovare. Se non avete un nome specifico, potete inserire una parola chiave + “bot” e vedere le opzioni che il motore di ricerca vi offre.
- Quando ne trovate uno interessante, potete aggiungerlo, provarlo e, se lo desiderate, potete fare clic su “Inizia” per salvarlo tra le vostre conversazioni.
Differenze principali tra Telegram e WhatsApp
Sono tantissimi gli utenti che restano fedeli a WhatsApp. Tuttavia, sebbene sia un’ottima applicazione per la messaggistica istantanea, manca di molte funzioni e caratteristiche che Telegram possiede.
Se state pensando di aprire un account Telegram o di avere entrambe le app di messaggistica, ecco elencate per voi le principali differenze tra Telegram e WhatsApp. Ciò vi permetterà di valutare quale sia quella più adatta alle vostre esigenze:
- WhatsApp ha una crittografia end-to-end. Telegram ha altri tipi di sicurezza avanzata.
- Su Telegram è possibile avere chat segrete con messaggi che si autodistruggono, una funzione che WhatsApp non ha.
- Un gruppo WhatsApp può avere fino a 256 membri, mentre un gruppo Telegram può averne fino a 200.000. Inoltre, quest’ultima app contiene canali per la diffusione di informazioni su argomenti interessanti.
- Telegram ha un proprio cloud storage all’interno dell’app. WhatsApp memorizza tutti i testi e i contenuti multimediali nella memoria del telefono, del tablet e degli altri dispositivi utilizzati.
Come scaricare Telegram
A seconda del tipo di dispositivi elettronici utilizzati, la procedura per il download sarà diversa. Questo vale soprattutto per i sistemi operativi Android e iOS. Ecco, quindi, come scaricare Telegram sui diversi dispositivi:
Su Android
Per scaricare Telegram sui dispositivi Android, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Aprite lo store online del vostro dispositivo.
- Nel motore di ricerca, digitate Telegram, assicurandovi che si tratti dell’applicazione ufficiale e non di un’app creata da terzi. Per capirlo basterà guardare il nome del produttore, che dovrà essere Telegram FZ-LLC.
- Cliccate si “Installa”, attendete il caricamento e infine registratevi sull’app.
Su iOS
È possibile scaricare Telegram sia su iPhone che su iPad. Ecco i passaggi da seguire:
- Andate sull’App Store del vostro dispositivo.
- Premete il pulsante “Cerca” e digitate Telegram per trovare l’app da voi desiderata. Una volta trovata, cliccate “Ottieni” per scaricarla.
- Se necessario, impostate la password con Face ID, Touch ID o Apple ID.
- Una volta completata la procedura, accedete all’app, registratevi e iniziate a usufruire del servizio.
Su PC
Per scaricare Telegram sul vostro PC, dovete andare sullo store dell’applicazione. Ad esempio, sui computer Windows è disponibile il Microsoft Store. Va da sé che se avete un altro sistema operativo lo store online sarà diverso.
Tutto ciò che dovete fare è cercare l’applicazione Telegram, cliccare su Ottieni, attendere il download e, una volta completata l’installazione, aprirla come di consueto. A questo punto potrete creare il vostro account o inserire i dati di quello già esistente.
Esiste un altro modo per scaricare Telegram sul PC, ovvero tramite file .exe. Questo può essere trovato sul sito ufficiale dell’applicazione. Selezionate il pulsante “Scarica Telegram per Windows a 64 bit” (può essere anche un altro sistema operativo o a 32 bit) e attendete che si installi correttamente. A questo punto non vi resta che iniziare a usarla!
Come configurare Telegram
Se avete scaricato l’app su Android, iOS o dal vostro PC, è il momento di configurare Telegram in base alle vostre esigenze. Ecco alcune delle cose da fare:
- Nel corso del primo accesso sarà necessario inserire un numero di telefono da collegare al proprio account Telegram. Durante i login successivi l’accesso avverrà in maniera automatica.
- Quindi fare clic su “Avvia”. Qui viene visualizzato un avviso che indica che l’applicazione non può essere utilizzata da ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Inoltre, mostra altre avvertenze e restrizioni da considerare, come la violenza nelle chat e la pornografia.
- Quando si entra nella schermata principale e si accede al menu, è possibile inserire la propria nazionalità, il numero di telefono e procedere con la conferma dei dati.
- Date all’app il permesso di accedere a tutti i vostri contatti e di farli apparire nella vostra rubrica di Telegram.
Fantastico no? Potete iniziare a usarlo subito! Se lo desiderate, potete accedere alle impostazioni, dal menu, per dare un tocco di personalità in più alla vostra app impostando uno sfondo, modificando la dimensione dei caratteri delle chat, impostando un colore diverso, e tanto tanto altro…
Domande frequenti
Vi abbiamo già spiegato cos’è e come funziona Telegram, quindi non vi resta che unirvi alle migliaia di utenti che usufruiscono di questo fantastico servizio di messaggistica! Se avete ancora qualche dubbio, potete dare un’occhiata alle risposte alle domande più frequenti qui sotto.
Che cos’è Telegram X?
Anche Telegram X è un’applicazione ufficiale di Telegram, sebbene entrambe funzionino in modo indipendente. In questo caso, si tratta solo di una versione di prova in cui vengono mostrate tutte le nuove funzionalità create dagli sviluppatori e che in seguito verranno aggiunte definitivamente a Telegram.
Alcuni pensano che a un certo punto Telegram X supererà l’app ufficiale. Tuttavia, le due app forniscono lo stesso servizio. Alcune delle loro differenze sono: temi, visualizzazione dell’app in modalità notturna e chat.
Come inviare messaggi su Telegram?
Inviare messaggi ai propri contatti o ad altre persone su Telegram è molto semplice. Tuttavia, il simbolo di accesso può apparire diverso nei vari sistemi operativi. Ecco come si presenta in ogni caso:
- Su Android: è necessario cliccare sulla matita nell’angolo in basso a destra.
- Su iOS: qui, al posto della matita, troverete il simbolo di un omino. Premendolo si può scegliere il destinatario e iniziare a digitare il proprio messaggio.
- Su PC: per iniziare una nuova conversazione bisogna andare nella sezione del menu in alto, fare clic su “Contatti”, scegliere la persona desiderata e digitare il messaggio.
- Sul web: Come nei telefoni Android, vedrete il simbolo di una matita nella parte inferiore dello schermo.
Telegram è un’applicazione sicura?
Anche se alcuni considerano la sicurezza di Telegram scarsa rispetto a quella di WhatsApp, la verità è che si tratta di una delle applicazioni di messaggistica più sicure in circolazione.
Telegram è costruito su algoritmi che sono stati testati prima di essere rilasciati. Inoltre, segue il protocollo e l’API MTProto, per cui è possibile fidarsi completamente del servizio.
Telegram censura i contenuti?
È stato dimostrato che l’app di messaggistica mobile è in grado di censurare efficacemente i contenuti, contribuendo a evitare la visione di media inappropriati o a impedire ai vostri figli di accedervi. Tuttavia, è possibile configurare l’app in modo che non censuri i contenuti. È sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito:
- Accedere all’applicazione Telegram.
- Andare alla sezione “Impostazioni”.
- Fare clic su “Privacy e sicurezza”.
- Nel campo “Contenuti sensibili”, fare clic su “Disattiva”.
Telegram è criptato?
Questa applicazione è crittografata in due modi sicuri. La prima è la crittografia server-client, utilizzata attraverso il cloud storage per le chat personali, le chat private e i canali. Ciò significa che, indipendentemente dal tipo di file o di testo inviato, esso sarà protetto.
Il secondo tipo è la crittografia end-to-end o la crittografia simmetrica AES a 256 bit, la crittografia RSA 2048 e lo scambio sicuro di chiavi Diffie-Hellman. Senza dubbio, Telegram dispone quindi della tecnologia più avanzata per offrirvi il miglior servizio e protezione.