Abbiamo sempre sentito dire che la ricerca di lavoro è un lavoro in sé e non abbiamo dubbi al riguardo.
L’intero processo, dalla preparazione di un CV alla ricerca delle migliori offerte di lavoro, richiede molta dedizione e tanti sforzi.
La buona notizia è che ora ci sono molti siti web che ci aiutano in questa missione mettendoti in contatto con aziende di tutto il mondo.
Ecco perché in questo articolo parleremo di come funziona Indeed, un popolare motore di ricerca di annunci di lavoro.
Cos’è Indeed?
Indeed è un portale di lavoro che aiuta a stabilire un contatto tra i candidati e le aziende. Alcuni dei servizi che offre sono:
- Ricerca delle offerte di lavoro
- Applicazione diretta attraverso il sito web
- Archiviazione e ricerca di CV
- Pubblicazione di offerte di lavoro
- Pagina aziendale, con dati e valutazione aziendale
- Trend salariali
Indeed ti offre una grande quantità di informazioni utili per la tua ricerca di lavoro. È disponibile in più di 60 paesi, così da poter trovare il lavoro giusto vicino a te.
Come funziona Indeed
Per iniziare a usare Indeed, è necessario registrarsi e completare il proprio profilo. In questa sezione della nostra guida ti spieghiamo passo dopo passo come funziona, in modo che tu possa iniziare la tua ricerca rapidamente.
Registrazione
La prima cosa da fare è recarsi sulla pagina di Indeed relativa alla tua località. Per farlo, puoi andare su https://www.indeed.com/ e cliccare su Paesi, una delle opzioni in fondo alla pagina.
Dopo aver selezionato il tuo paese, devi iniziare il processo di registrazione. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Clicca su Login.
- Seleziona un metodo di registrazione. Può essere tramite il tuo account Google, Apple o Facebook. Un’altra opzione è quella di inserire il tuo indirizzo e-mail, il che richiede però alcuni passaggi aggiuntivi.
- Scegli un tipo di account. Se vuoi candidarti per lavoro, clicca su Candidato.
- Inserisci una password e verifica il Captcha.
- Clicca su Crea un account.
- Accedi alla tua email e cerca un messaggio inviato da Indeed.
- Apri l’email e clicca sul pulsante Conferma Account Indeed per verificare il tuo
- Fai clic sul pulsante Continua nella nuova finestra.
Questo completerà il processo di registrazione e ti consentirà di ottenere il tuo account da candidato su Indeed.
Caricamento del tuo CV
Il passo successivo è quello di caricare il tuo CV. In questo caso, dovrai cliccare sull’icona a forma di persona in alto. Apparirà un menu a tendina in cui dovrai cliccare sull’opzione Profilo.
Come noterai, Indeed offre due alternative per creare un CV:
- Pubblica il tuo CV: questa opzione ti permette di caricare un file dal tuo computer. Il sistema di Indeed analizza il documento per estrarre i dati di base. Dovrai solo verificare che tutto sia corretto e riempire i campi mancanti.
- Crea un nuovo CV: in questo caso, inizierai con un modello partendo da zero, quindi dovrai riempire i diversi campi uno per uno.
In entrambi i casi, le informazioni che Indeed ti chiederà sono le stesse, quindi andiamo ora a spiegarti una per una in cosa consistono le diverse sezioni del CV.
1. Informazioni di base
In questa sezione ci sono tre campi obbligatori da compilare: Nome, Cognome e Città. Fornire un indirizzo esatto è facoltativo, ma può aiutare Indeed a mostrarti le offerte più vicine a dove vivi. Inoltre, questo indirizzo non viene condiviso con il datore di lavoro.
Un altro aspetto da controllare sono i dettagli di contatto. Per default, l’indirizzo email registrato è quello del tuo account Indeed, ma è possibile cambiarlo.
C’è anche la possibilità di fornire un numero di telefono. Se scegli di fornire un numero di telefono, dovresti considerare di spuntare la casella per permettere alle aziende di contattarti a quel numero.
Una volta che tutto è stato verificato, clicca sul pulsante Avanti.
2. Educazione e formazione
Per aggiungere qualifiche e studi in corso, clicca su Aggiungi Istruzione. Compila i dettagli e clicca su Salva. Se hai un’altra laurea o specializzazione, clicca nuovamente su Aggiungi istruzione e ripeti il processo.
Se ne hai bisogno, puoi modificare le informazioni cliccando sull’icona della matita accanto al titolo che hai aggiunto. Puoi anche cancellarlo cliccando sul cestino. Quando hai finito, clicca su Avanti.
3. Esperienza lavorativa
Come nel caso precedente, inizia cliccando su Aggiungi Esperienza. In questo caso, dovrai compilare i dati corrispondenti ai tuoi lavori precedenti che includono il tipo di contratto, la disponibilità e il numero di ore. È anche importante indicare il numero di candidati da reclutare e il periodo di tempo in cui si desidera coprire il posto vacante.
In seguito, dovrai scrivere la descrizione del lavoro. Qui potrai spiegare chiaramente in cosa consiste e il profilo del tuo candidato ideale.
Ci sono anche alcune opzioni per la gestione delle applicazioni. Per esempio, se i candidati devono inviare il loro CV o se c’è una scadenza per candidarsi. Scegli le opzioni che meglio si adattano al tuo processo di candidatura ideale e clicca su Salva e continua.
Infine, potrai definire alcune domande chiave a cui il candidato deve rispondere, che ti aiuteranno a filtrare i risultati. Con quest’ultimo passaggio avrai completato tutte le informazioni necessarie per pubblicare un lavoro: non ti resta che verificare i dati e cliccare su Conferma.
D’altra parte, una volta che il tuo annuncio è pronto, puoi considerare l’opzione di sponsorizzarlo. Questo ti darà più visibilità nelle ricerche. Inoltre, puoi impostare un budget giornaliero per i tuoi annunci e pagare in base ai clic.
Ricerca di candidati
Un’altra opzione per trovare il candidato ideale è quella di cercare tra i CV memorizzati da Indeed. Tuttavia, questa è un’opzione a pagamento, quindi è necessario acquistare un abbonamento per poterli consultare.
Se disponi già di uno di questi abbonamenti, ti basta andare su https://resumes.indeed.com/ e inserire la tua ricerca. Puoi usare titolo, parole chiave, lavoro attuale e posizione. Hai anche diverse opzioni per filtrare i risultati.
Come usare Indeed sul tuo dispositivo mobile
Se preferisci effettuare la tua ricerca di lavoro dal cellulare, puoi scaricare l’applicazione Indeed e controllare le offerte di lavoro in qualsiasi momento.
In questo caso, dovrai accedere al Google Play Store o all’App Store e cercare “Indeed”. Poi, premi il pulsante Installa / Ottieni e aspetta che l’installazione sia completata.
Per iniziare a usarlo, basta aprire l’applicazione e fare il login. Se sei un nuovo utente, puoi creare un account seguendo gli stessi passaggi spiegati per il sito web.
Dopo aver completato il tuo CV, vai alla home page per iniziare la tua ricerca di lavoro: inserisci un titolo di lavoro e una posizione, poi clicca su Cerca Lavori.
In questo caso, l’elenco delle offerte è molto più condensato, ma potrai comunque accedere ai dettagli cliccando sull’annuncio. Se corrisponde al tuo profilo, puoi cliccare sull’opzione Applicati adesso. Controlla i tuoi dati e considera l’invio di una lettera di candidatura prima di concludere il processo. L’app permette anche di impostare avvisi e salvare i lavori per dopo.
L’interfaccia mobile offre il vantaggio di avere i pulsanti Home e I Miei Lavori ben visibili, in modo da potervi accedere facilmente.
Domande frequenti
Speriamo che il nostro articolo su come usare Indeed ti possa aiutare ad aumentare le tue ricerche di lavoro o le candidature. Prima di salutarti, ecco quattro considerazioni finali su come funziona il sito.
Quali sono i vantaggi delle offerte di lavoro sponsorizzate?
Gli annunci di lavoro sponsorizzati sono più visibili agli utenti. Non sono relegati in fondo alla lista. L’effetto diretto è che la tua offerta ottiene più visualizzazioni e applicazioni.
Questa opzione è di grande aiuto quando stai cercando in tutti i modi di coprire una posizione o se hai bisogno di reclutare con poco preavviso.
Quanto costa sponsorizzare un’offerta di lavoro?
La sponsorizzazione su Indeed funziona come una sorta di “costo per clic”. In altre parole, si riceve fattura solo quando un candidato clicca sull’offerta. Ecco perché dovrai fissare un budget giornaliero per la sponsorizzazione, cioè una sorta di “tetto” per quanto riguarda ciò che sei disposto a spendere.
L’importo dipende dai tuoi bisogni e da quanto urgentemente hai bisogno di coprire la posizione. Tuttavia, il range abituale varia da 5 a 15 euro al giorno.
Come faccio a sapere se la mia domanda è stata vista?
Per vedere lo stato della sua domanda, segui questi passaggi:
- Clicca sull’icona della persona nella barra superiore.
- Clicca su I miei lavori nel menu a discesa.
- Vai alla sezione Domande.
In questa scheda, vedrai una lista di tutti i lavori a cui ti sei applicato su Indeed. Appena sopra il titolo, vedrai lo stato attuale. Per esempio, se hai appena fatto domanda, probabilmente la dicitura sarà “Domanda presentata”.
Questo stato può cambiare se l’azienda intraprende un’azione sul tuo profilo. Può anche essere aggiornato manualmente cliccando sul pulsante Aggiorna stato sulla destra.
Come posso modificare il mio CV?
Per modificare il tuo CV, la prima cosa che devi fare è accedere al tuo account. Poi, clicca sull’icona della persona in alto a destra. Nel menu a discesa, clicca su Profilo.
Nella nuova pagina, individua la sezione CV e clicca sull’icona della matita sul lato destro. Ora puoi fare tutte le modifiche che vuoi. Per farlo, puoi cliccare su ciascuna delle matite per modificare i tuoi dettagli. Puoi anche aggiungere nuove informazioni con i simboli “+”.