Se siete nuovi e inesperti nel mondo dei computer e volete catturare un messaggio che appare sullo schermo del PC ma non sapete come fare, non preoccupatevi, per fortuna siete arrivati nel posto giusto.
Nella guida di oggi vi mostreremo come fotografare lo schermo del PC in maniera semplicissima.
Inoltre, condivideremo con voi diverse caratteristiche aggiuntive che vi permetteranno di modificare la cattura appena fatta a vostro piacimento, quindi sedetevi e godetevi la lettura!
Come fotografare lo schermo del PC Windows 11/10/8/7
Se utilizzate spesso e volentieri il computer, probabilmente vi sarete chiesti a un certo punto della vostra vita come catturare lo schermo del PC per conservare un messaggio importante, vero? Fortunatamente, la procedura è abbastanza semplice sui sistemi operativi Windows, indipendentemente dall’aggiornamento installato. Ecco spiegato in pochi e semplici passaggi come fotografare lo schermo del PC da Windows!
Windows, in tutte le sue versioni, ha sempre incorporato una funzione di cattura dello schermo, uno strumento molto simile al copia e incolla.
Ci sono molti motivi che potrebbero spingervi a fotografare lo schermo del PC e, per questo motivo, ci sono anche molte applicazioni create da terzi che permettono di eseguire questa azione in modo professionale. Inoltre, questi software ci forniscono caratteristiche aggiuntive molto attraenti! Credetemi, avrete infinite opzioni tra cui scegliere!
Di seguito, nominerò le funzioni più utilizzate per fare screenshot in Windows in modo semplicissimo. Vedrai, non è necessario essere un esperto per poterlo fare!
Print Screen (PrtScn)
Il primo strumento è, diciamo, quello principale nonché il più facile da usare nei sistemi operativi Windows. Si trova precisamente sulla tastiera, e no, non vi sbagliate, è un semplice tasto che ci permette di fare screenshot, oltre a creare una copia della schermata negli appunti per poterla incollare in qualsiasi momento e in qualsiasi applicazione.
Il tasto di solito chiamato “PrtScn” si trova vicino al tasto F12, o in alternativa si trova di solito in alto a destra vicino al pulsante “Elimina”. Sulle tastiere dei portatili può essere combinato con un’altra funzione e può anche essere chiamato “Print Screen”.
Questa opzione permette di salvare la schermata del PC in due modi diversi. Il modo principale permette di salvare la cattura negli appunti usando solo il tasto “PrtScn”: in questo caso, l’istantanea rimarrà negli appunti finché non taglierete o copierete qualcosa di nuovo.
D’altra parte, se volete salvare il ritaglio direttamente sul PC dovrete premere i tasti Windows + “Prtscn”. Così facendo la cattura sarà memorizzata in una cartella nella galleria delle immagini. Come puoi vedere, fotografare lo schermo in questo modo è un vero e proprio gioco da Ragazzi!
Snip & Sketch
Snip & Sketch è un’altra caratteristica veramente incredibile disponibile sui dispositivi Windows. Sebbene sia stato aggiunto soltanto alla versione 10, alla fine del 2018, al giorno d’oggi è uno strumento molto apprezzato e conosciuto!
Questa funzione, essendo la più aggiornata di questo sistema operativo, permette di fare screenshot più dettagliati, mettendo così in ombra le versioni precedenti. Potete anche attivarlo tramite il già noto tasto “Prtscn”.
Per utilizzare questo nuovo strumento è necessario seguire alla lettera le seguenti istruzioni:
- Premete contemporaneamente i tasti Windows + Shift + S.
- Nella parte superiore dello schermo visualizzerete 3 diverse opzioni di ritaglio. Dovrai semplicemente scegliere quella che preferisci tra:
- Clip rettangolare: selezionando questa opzione, i ritagli saranno realizzati con linee rette e angoli, creando una cattura dall’aspetto quadrato.
- Clip libera: potete usare il mouse per disegnare l’immagine che desiderate, dando al tuo ritaglio la forma che preferite.
- Clip a schermo intero: questa funzione cattura lo schermo nella sua interezza.
- Cliccate sulla notifica dell’applicazione che apparirà in basso subito dopo aver effettuato la cattura.
- Fate gli ultimi ritocchi nella finestra che apparirà in basso.
- Al termine, la vostra cattura verrà salvata automaticamente nella cartella da voi indicata.
Nota: le modifiche più comunemente usate su questo strumento sono quelle di modificare lo screenshot appena fatto scrivendoci e disegnandoci sopra, ma ci sono anche opzioni per correggere o modificare gli screenshot fatti in precedenza.
Xbox Game bar
Windows permette di fare screenshot in diversi modi. Per questo motivo, oltre ai metodi appena elencati citiamo anche la Xbox Game Bar. Questa è un’applicazione installata di default su molti computer Windows 10. Se non riesci a trovarla sul tuo dispositivo non preoccuparti: puoi scaricarla velocemente dal Microsoft Store.
Anche questa funzione permette di effettuare delle catture schermo, ma con la differenza che lo fa di finestre specifiche e si attiva utilizzando la scorciatoia Windows + Alt + Print Screen.
Per accedere alla Xbox Game Bar puoi utilizzare la scorciatoia Windows + G. Così facendo l’applicazione si aprirà e sarai in grado di utilizzare tutte le sue di opzioni di editing. Inoltre, sarete in grado di vedere tutti gli screenshot che hai fatto fino a quel momento. Fantastico no? Se vuoi vedere gli screenshot senza accedere all’app dovrai utilizzare questo percorso: Questo computer > Video > Screenshot.
Greenshot
Ultimo ma non meno importante citiamo Greenshot, uno dei migliori programmi di questo genere. Greenshot è un programma che, a differenza degli altri, dovrete scaricare, ma non preoccupatevi, è completamente gratuito!
Questo programma è in grado di fare diversi screenshot in una volta e modificarli al volo. Grazie al suo potente editor integrato, è anche usato per creare e modificare screenshot a proprio piacimento.
Altri strumenti
Attualmente, ci sono molti programmi o piattaforme web sul mercato che si propongono come alternativa agli strumenti di default del sistema. Di seguito, nomineremo quelli più importanti per fotografare lo schermo del PC, ma dovreste tenere a mente che questi sono utilizzati per fare modifiche avanzate:
- FastStone Capture: è uno strumento di cattura dello schermo e un registratore video molto potente. Permette di catturare e annotare con estrema facilità le vostre schermate preferite. È a pagamento, ma si ha a disposizione una prova gratuita di 30 giorni.
- Cattura web: è una piattaforma web progettata per effettuare screenshot delle finestre del browser senza la necessità di scaricare o installare alcun plugin aggiuntivo.
- GoFullPage: si tratta di un’estensione di Google Chrome che permette di fare screenshot personalizzati delle finestre del browser.
- ShareX: è un programma totalmente gratuito che viene utilizzato professionalmente per fare screenshot. È totalmente gratuito ed è dotato di un editor completo integrato.
Come catturare lo schermo del PC dal Mac
A questo punto vi chiederete di certo: “Bene, abbiamo visto che Windows offre una miriade di opzioni, ma come fotografare lo schermo del PC dal Mac?” Tranquilli, abbiamo una soluzione anche per voi! Il sistema operativo iOS, come Windows, è dotato di un’applicazione interamente dedicata agli screenshot e alla registrazione schermo del PC, conosciuta semplicemente come “Screenshot”.
Per accedere a questa applicazione è necessario fare clic sul menu launchpad e accedere alla cartella “altro”. Qui troverai l’app: avviala! Questo programma ha 3 modi di opzioni di ritaglio che vi aiuteranno a selezionare specificamente l’area della cattura che volete ritagliare.
- Acquisisci l’intero schermo: Questa è l’opzione predefinita. Appare come un rettangolo e viene utilizzata per stampare l’intero schermo.
- Acquisisci la finestra selezionata: questa funzione si usa se volete ritagliare una finestra.
- Acquisisci la selezione: se volete selezionare solo una porzione del desktop, questa è l’opzione corretta da scegliere.
Dopo aver selezionato lo stile di ritaglio che si preferisce, è il momento di decidere quali ulteriori modifiche volete fare alla foto, incluso se includere o meno il puntatore del mouse, salvare la schermata del PC in una posizione specifica, e altro.
Per finire, basterà cliccare sul pulsante “Cattura”. Normalmente, lo screenshot viene automaticamente salvato sul vostro desktop in formato PNG.
Se desideri, invece, fotografare lo schermo in maniera più veloce utilizzando la tastiera puoi ricorrere alle seguenti scorciatoie:
- Cmd + shift + 3: permette di fotografare lo schermo e di stampare l’immagine, salvandola automaticamente sul desktop in formato PNG.
- Ctrl + cmd + shift + 3: permette di catturare un’istantanea dello schermo e di memorizzarla negli appunti per poterla incollare in un programma di vostra scelta.
- Cmd + shift + 4: scatta una foto di una parte del desktop e la salva in formato PNG sul desktop.
- Ctrl + cmd + shift + 4: scatta una foto di una parte del desktop e la memorizza negli appunti per poterla poi incollare in un programma di vostra scelta.
- Cmd+shift+5: apre l’applicazione “Screenshot”.
Conclusione
Come avrete notato, in questa guida su come fotografare lo schermo del PC, scattare una foto su Windows o Mac non è complicato, anzi! Inoltre, ci sono molteplici opzioni a nostra disposizione. Tra questi ci sono quelli integrati direttamente nel sistema operativo, quelli che si possono scaricare e quelli da utilizzare direttamente dal web.
Non importa quale sceglierete, la cosa davvero importante è scegliere quello che è più comodo per voi e soddisfa le vostre aspettative.
Lo scopo principale di questa guida era di farvi capire che non avete bisogno di molta esperienza per essere in grado di usare questo strumento come un esperto, speriamo di avervi aiutato, alla prossima!