Forse nemmeno saprai dell’esistenza di questa funzione, ma si, è possibile firmare un documento Word.
È una procedura molto importante se si vuole dare valore legale al documento, oppure se semplicemente devi consegnare un lavoro firmato certificato.
Non sai come fare?
Tranquillo, in questa guida ti spiegherò passo dopo passo come firmare un documento Word.
Ti illustrerò le varie tipologie di firme che puoi apportare al tuo documento e ti spiegherò i vari metodi per inserire la firma digitale.
Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito, ci vorranno solo pochi minuti!
Quali firme si possono fare su Word?
Prima di iniziare con il vero e proprio tutorial, voglio illustrarti le varie firme digitali che puoi utilizzare. Differiscono per le circostanze nelle quali possono essere utilizzate e alcune di esse possono acquisire un valore legale. Ecco alcune tipologie di firme da poter fare su Word:
- Firma elettronica; questa è la classica firma che solitamente si vede su un documento Word. Consiste semplicemente nel disegnare la propria firma sul documento. Visto i mezzi con la quale viene effettuata, non ha alcun valore legale.
- Firma elettronica avanzata; come dice il nome, è la versione avanzata della firma elettronica. È la stessa identica firma ma effettuata con mezzi con i quali è possibile verificare l’integrità del documento, dunque acquisendo un valore legale.
- Firma elettronica digitale; è una firma elettronica avanzata con pieno valore legale. Vengono utilizzati sistemi crittografici asimmetrici che garantiscono la validità e l’integrità.
- Firma elettronica certificata; probabilmente è la firma più avanzata tra quelle descritte. Tutti i documenti con questa firma sono certificati di originalità e integrità e soprattutto hanno valore legale.
Come firmare un documento Word su PC
Utilizzi il celebre software di scrittura sul computer e vuoi sapere come inserire la firma su Word? Bene dopo aver completato il file dovrai scannerizzarlo e poi inserire l’immagine della firma. Per fare la firma digitale puoi utilizzare una qualsiasi tavoletta grafica.
Dopo che il tuo documento Word è stato ultimato, clicca sul punto in cui vuoi inserire la firma e dalla barra degli strumenti posizionata in alto fai clic su Inserisci. Adesso fai clic su Immagini e seleziona la foto con all’interno la firma, poi nuovamente clic su Inserisci.
A questo punto Word inserirà la firma nel documento, puoi modificarla a tuo piacimento. Per ridimensionarla fai clic sul pallino posto all’angolo dell’immagine e modificala adattandola al documento. Invece se vuoi modificare il layout, fai clic sul quadratino posto sulla destra. Puoi scegliere tra le varie opzioni: In linea con il testo, Incorniciato, Dietro al testo.
Dopo aver posizionato la firma, se modifichi il testo, anche la posizione della firma digitale cambierà. Per evitare ciò devi mettere la spunta sulla funzione Fissa posizione nella pagina.
Se non vuoi che la firma sia ben visibile all’interno del documento, puoi utilizzare la firma digitale. Per inserirla clicca sul tasto File posto in alto a sinistra, fai clic su Proteggi documento e poi su Aggiungi firma digitale.
Come mettere più di una firma digitale
Se questo documento, deve essere firmato da persone diverse, sappi che puoi inserire altre immagini con altre firme. Puoi anche scegliere la posizione dove gli altri dovranno apporre la firma aggiungendo magari una riga. Aggiungere altre firme è un gioco da ragazzi!
Per fare ciò, clicca sui punti nei quali gli altri andranno a firmare e poi seleziona la voce Aggiungi riga della firma. Comparirà una finestra nella quale dovrai compilare i campi richiesti. Nel campo Firmatario consigliato inserisci il nome di chi firmerà e il suo titolo nell’apposito campo. Inserisci poi l’indirizzo di posta elettronica del firmatario e possibili istruzioni per il firmatario. Dopo aver concluso clicca su OK.
La persona che dovrà firmare il documento deve fare doppio clic sulla riga della firma, si aprirà una pagina web nella quale bisogna seguire le istruzioni presenti.
Come fare la firma digitale su Word da smartphone o tablet
Se invece utilizzi Word da smartphone o tablet, puoi apporre la firma digitale direttamente dall’applicazione. Se non la hai sul tuo device, puoi scaricarla dallo store del tuo dispositivo. Apri il documento che desideri firmare, oppure creane uno nuovo.
Se utilizzi uno smartphone clicca sul pulsante Home collocato in basso a sinistra e poi fai tap su Disegno. Dalla finestra che compare clicca su Avvia input penna, scegli la penna che desideri utilizzare e poi puoi firmare il tuo documento Word.
Se invece utilizzi un tablet, dalla scheda collocata in alto fai clic sulla scheda Disegno. Seleziona la penna con la quale apporre la firma e disegnala con le mani.
Come spiegato in precedenza, questo tipo di firma non avrà alcun valore legale in quanto si tratta di una firma elettronica semplice e il mezzo con la quale viene apposta non può essere certificato.
Come firmare online
Se utilizzi la versione online di Word, purtroppo il famoso programma di scrittura non possiede la funzione di inserire una riga della firma sul documento. Per firmare dunque è necessario inserire un’immagine da OneDrive. Nella versione online di Word le immagini vanno selezionate da OneDrive, quindi dovrai prima caricarle sul Cloud e poi inserirle su Word.
Per fare ciò, collegati al sito ufficiale di OneDrive, esegui l’accesso al tuo account Microsoft e poi carica l’immagine della firma. A questo punto non ti resta che aprire Word online ed eseguire i medesimi passaggi che ti ho spiegato precedentemente. Seleziona il punto nel quale apporre la firma, clic su Inserisci, poi su Immagini e da Scegli file seleziona l’immagine da inserire.
Anche in questo caso puoi ridimensionarla ed adattarla al documento, quando hai finito salva il documento, esso verrà salvato sul cloud di OneDrive. Per effettuare il salvataggio fai clic sul pulsante File posto in alto a sinistra e poi sulla voce Salva con nome.
Adesso il tuo documento Word è firmato
Eccoci giunti al termine di questa guida su come fare la firma digitale su Word. Sono sicuro che tu sia riuscito a inserire la firma che più si adatta al tuo documento senza riscontrare alcun problema. Ma se così non fosse ti consiglio di ripetere il procedimento, oppure di utilizzare Word su un altro dispositivo, oppure online. Ti ricordo che se devi dare valore legale al tuo documento non puoi inserire la semplice firma elettronica.