Se siete giunti su questo articolo c’è solo un motivo: vi starete sicuramente chiedendo come creare un video con foto e musica gratis.
Qui di seguito troverete tutto ciò di cui avete bisogno per sapere come fare video con foto e musica gratis, pur non essendo dei professionisti.
State tranquilli, è più facile di quanto pensiate, con gli strumenti giusti tra le mani!
Continuate a leggere, qui sotto vi mostreremo nel dettaglio non solo come si fa, ma anche quali sono i migliori software e app per fare video con musica gratis.
Come fare video con foto e musica gratis da smartphone
Sarete d’accordo con noi quando diciamo che ciò che prima erano semplicemente dei telefoni portatili per chiamare, oggi sono dispositivi all’avanguardia che vi consentono di fare di tutto e di più. Grazie agli smartphone, è oggi possibile creare e modificare contenuti, gestire file e tanto altro ancora.
Ci sono tantissime app che vi danno la possibilità di svolgere tutte queste operazioni, alcune sono gratuite mentre altre potrebbero richiedere un abbonamento a pagamento per accedere alle funzioni più avanzate. Tuttavia, quando si parla di editing, spesso per creare video partendo da immagini e canzoni è sufficiente recarsi sugli store ufficiali e scaricare applicazioni gratuite.
Quelle che troverete qui sotto, sono a nostro avviso le migliori per creare filmati con foto e video gratis. Vediamole insieme!
1. Magisto (Android/iOS)
Questa applicazione è stata premiata dalla comunità degli editor perché, oltre essere molto utile, è facilissima da usare. L’app dispone di due versioni, una gratuita con alcune limitazioni (non si possono creare video più lunghi di 10 minuti) e un’altra a pagamento.
Come potrete notare, però, il servizio premium costa davvero poco. Pagando soltanto 4,99 euro al mese o 19,99 euro all’anno potrete sfruttare tutte le funzionalità dell’applicazione in totale libertà. Infine, un grande vantaggio da non sottovalutare è la compatibilità sia con dispositivi Android che iOS.
2. InShot (Android/iOS)
Inshot è un noto editor video, apprezzato sia dagli utenti Android che iOS. Questa applicazione non solo vi permette di utilizzare diverse foto e combinare vari formati, ma anche quella di applicare filtri per ottenere risultati fantastici. Anche in questo caso potrete scegliere tra una versione gratuita – le quali limitazioni sono davvero minime – oppure a pagamento.
InShot può essere scaricato dagli store ufficiali di entrambi i sistemi operativi, mentre l’abbonamento premium è acquistabile direttamente in-app. Se volete creare contenuti video ideali per YouTube, Instagram e altri social network, questa applicazione è ciò che fa proprio al caso vostro.
3. Quick (Android/iOS)
Quick non è un nome dato a caso a questa app, infatti è in assoluto tra le più veloci e semplici da utilizzare. Il processo di editing è decisamente più rapido rispetto ad altre applicazioni simili, ma completo allo stesso tempo.
Se deciderete di creare un album fotografico con musica gratis con Quick, avrete anche la possibilità di aggiungere filtri, effetti, transizioni ed elementi di testo. Il massimo di foto e video selezionabili è di 75. La cosa bella è che Quick è completamente gratuita, non a caso è una delle migliori opzioni per coloro che non sono professionisti e non vogliono spendere soldi per abbonarsi a un servizio di editing.
4. FotoPlay (Android)
Il vostro smartphone dispone del sistema operativo Android? Allora non potete fare a meno di provare FotoPlay. Quest’app vi dà la possibilità di accedere a strumenti e funzioni di editing avanzate senza dover sborsare un centesimo. Non solo modificare foto e immagini, potrete anche aggiungere adesivi, emoticon ed altri effetti animati.
Una cosa che colpisce di questo programma è che non lascia una filigrana molto visibile, per cui è l’ideale se si vuole creare un album fotografico con musica gratis. Apprezzerete senz’altro anche la funzione di sincronizzazione che consente di condividere i contenuti con i propri contatti attraverso i social network.
5. Clip (iOS)
Clip è l’app di editing dedicata ai possessori di iPhone e ha un qualcosa che molti ritengono necessario: un’introduzione dettagliata con la spiegazione di tutte le sue funzionalità. Inoltre, l’interfaccia utente è accattivante e intuitiva, il che si traduce in una maggior semplicità d’uso ed efficienza.
Come FotoPlay, Clip è ideale per caricare brevi video sui social network, in quanto vengono sincronizzati con gli account Apple. Nonostante sia molto user-friendly, l’interfaccia dispone di una grande quantità di opzioni di configurazione, le quali la rendono una delle migliori opzioni se state cercando come fare video con foto e musica gratis su iPhone.
Come fare video con foto e musica gratis su PC
Non volete usare un dispositivo mobile? Nessun problema! Continuando a leggere scoprirete come si fa un video con foto e musica gratis direttamente sul vostro PC. Sul computer avrete a disposizione strumenti che vi offriranno maggior liberà di editing, come i software professionali reperibili in rete.
Tuttavia, potrebbe essere necessaria un po’ di pratica in più per ottenere i migliori risultati, ma una volta che si conoscono nel dettaglio le funzionalità di ogni programma, la qualità dei contenuti sarà stellare.
Questi che vi elenchiamo di seguito sono i software migliori se vi state chiedendo come creare un video con foto e musica gratuitamente sul vostro PC.
1. PhotoStage Slideshow Producer (Windows/Mac)
Seppur alcuni utenti sono dubbiosi circa l’efficacia di questo programma per la creazione di video da file immagine e audio, in realtà è uno dei migliori. Ciò accade perché non mette a disposizione effetti speciali, adesivi, filtri o altre funzioni che potrebbero rendere l’editing più divertente.
Non lasciate trarvi in inganno: ii tratta infatti di un programma progettato per realizzare presentazioni che si concentrano su altri dettagli, come le transizioni e la combinazione di audio, foto e testo. È possibile scaricarlo dal link ufficiale di PhotoStage Slideshow, sia su Mac che su Windows.
2. SmartSHOW 3D (Windows)
A differenza della maggior parte dei software e delle applicazioni di cui vi abbiamo parlato – e vi parleremo –, SmartSHOW non è un editor video ma un programma progettato per creare collage di foto. È possibile comunque aggiungere tracce audio, effetti 3D e più di 100 tipi di transizioni e animazioni.
Questo tool è a pagamento e può essere scaricato sul sito ufficiale di SmartSHOW, ma offre una versione di prova gratuita per un massimo di 10 giorni. Se non sapete come creare un collage di foto con musica o una serie di diapositive, questa è l’opzione migliore per voi.
3. PhotoFilmStrip (Windows)
È uno dei programmi più facili da trovare sul web per creare composizioni con immagini e audio, poiché ha un’interfaccia semplice che facilita enormemente il lavoro. Vi consigliamo di scaricarlo gratuitamente da questo link sul sito web di Source Forge, un portale di download che fornisce software senza problemi relativi alla pirateria.
La semplicità di PhotoFilmStrip è in realtà un vantaggio, in quanto con pochi clic è possibile creare un album fotografico con musica gratis, ma anche video e presentazioni per poi salvarli in galleria.
4. iMovie (Mac)
Pensato appositamente per il sistema operativo MacOS, iMovie è un software Apple che può essere scaricato dal sito ufficiale del Mac App Store. Tra i suoi principali vantaggi, questo programma vi consente di scattare screenshot di alta qualità. Vi offre inoltre la possibilità di utilizzare file audio e immagini importandoli direttamente dalla galleria.
5. Foto (Mac)
Questo software è uno strumento predefinito del sistema operativo di casa Apple, quindi è possibile scaricarlo gratuitamente su Mac. Anzi, è possibile trovarlo anche già installato su alcuni computer. La sua icona è inconfondibile: un fiore colorato che ritrovate identico anche su iPhone e iPad.
Accade spesso che le applicazioni preinstallati sui dispositivi non siano molto valide, ma non è questo il caso. Foto dispone di eccellenti strumenti di editing e non è necessario pagare un abbonamento per accedere a funzionalità premium. Tutto ciò che vi serve, comprese le funzioni avanzate, sono completamente gratuite.
Come fare video con foto e musica gratis online
Perché scaricare applicazioni e programmi per usarli una volta per poi dimenticarsene, lasciando che occupino spazio inutile nel proprio PC o smartphone? Se non volete effettuare nessun download o ricorrere ad alcun tipo di software, in questa sezione vi mostriamo come creare video con foto e musica gratuitamente online.
Per farlo, vi basterà aprire il vostro browser web preferito, sia da smartphone che da computer, per accedere a diversi siti con strumenti di editing e creazione video. Ne esistono davvero tantissimi, ma quelli che vi illustreremo qui sotto sono quelli migliori, in quanto semplici da utilizzare e privi di virus.
1. Adobe Creative Cloud Express
Se non sapete come fare un video con foto e musica gratis e state cercando l’opzione online più popolare, Cloud Express di Adobe fa proprio al caso vostro. Adobe è da sempre sinonimo di fiducia e garanzia, così come di qualità e sicurezza, motivo per cui non dovete temere per i vostri contenuti.
Grazie al gran numero di formati disponibili potrete creare presentazioni da caricare su ovunque volete o da utilizzare in altri programmi. Tuttavia, alcune funzioni avanzate sono a pagamento, ma è possibile accedere a una versione limitata dal sito web di Adobe Creative.
2. Photopeach
Piuttosto conosciuto come tool per la creazione di presentazioni dinamiche tra cui video, slideshow e collage di foto a cui è possibile aggiungere musica, Photopeach vi piacerà davvero molto. È intuitivo e dunque molto facile da usare, non è una sorpresa se risulta essere il preferito dai principianti o dai professionisti che hanno capito i pro della sua semplice interfaccia. Com’è che si dice… a volte, less is more!
Il portale mette a vostra disposizione anche molti effetti e temi predefiniti e, tra le altre cose, vi permette di creare brevi video in formato GIF da condividere sui social network. È possibile accedere alle funzioni dal sito ufficiale di Photopeach.
3. Sharalike
Un servizio presente sul web da anni che attira migliaia di utenti alla ricerca di un’opzione sicura e affidabile per creare contenuti gratuiti e di qualità. Per utilizzare tutte le sue funzionalità vi basterà collegarvi alla pagina online di Sharalike e registrare un account o sincronizzare quello di Google o Facebook.
Sharalike dispone di ottime opzioni per la creazione di album fotografici con musica gratuita, oltre a video, collage e presentazioni, utilizzando tracce audio dalla propria galleria o da Spotify. Possiede inoltre diversi stili e temi preimpostati, oltre a effetti e strumenti per aggiungere caselle di testo, emoticon animate, filtri e altro ancora.
4. Animoto
Animoto mira a facilitare la creazione di contenuti digitali, infatti è utilizzato da milioni di utenti. Potete decidere di usare questo tool sia online che scaricando l’applicazione per dispositivi mobile dall’Apple Store o dal Play Store.
Ci teniamo a farvi notare però che la versione web offre più funzionalità e opzioni di editing, come effetti, filtri e la possibilità di collegarsi direttamente al cloud per lavorare con i file salvati. Anche in questo caso, per creare video con foto e musica gratuitamente, vi basterà andare sul sito online di Animoto, utilizzando i loro modelli ed effetti dinamici originali e di alta qualità.
5. Clideo
Clideo è lo strumento di editing video multifunzionale più utilizzato dai professionisti, sia nella creazione di contenuti che nel marketing digitale e nell’editing web. Questo tool consente di creare un’ampia varietà di presentazioni, oltre a tagliare, unire, ridimensionare, aggiungere sottotitoli e molto altro ancora alle vostre foto e video.
La fama di questo servizio, al quale potete accedere recandovi sul sito ufficiale di Clideo, è supportata empiricamente da diversi premi in ambito digitale e riconoscimento in tutto il mondo. Se alcuni utenti non lo preferiscono è semplicemente perché appare essere più complicato rispetto ad altri tool e software simili. Insomma, nulla che un po’ di pratica non possa risolvere!
Conclusioni
Come avrete potuto notare, l’elenco con tutte le possibilità a vostra disposizione per creare gratuitamente video con foto e musica è piuttosto esteso. Possiamo immaginare che tra tutte le opzioni, un po’ di confusione in testa vi si sia creata. Poi, tra pubblicità, virus e questioni di sicurezza… c’è davvero un mondo di cose a cui prestare attenzioni!
Proprio per questi motivi, abbiamo deciso di sfoltire la lista selezionando per voi quelle che sono le migliori applicazioni per creare composizioni dinamiche, belle e divertenti in maniera rapida, semplice e gratuita.
Nel digitale, creare ed editare contenuti sono pratiche sempre più popolari, al punto tale che le persone caricano brevi video anche sui social network come Instagram e Facebook. Ad esempio, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in una presentazione di un’occasione ricreativa o celebrativa, come una festa.
Comunque, non importa se avete appena imparato a creare video con foto e musica o siete già degli esperti, quello che è importante è dare libero sfogo alla fantasia grazie ad una delle opzioni che vi abbiamo presentato in questo articolo. Adesso tocca a voi: provate il maggior numero possibile di tool, software e app e scegliete quello migliore a seconda delle vostre esigenze, gusti e competenze informatiche!