Il Samsung A51 è uno smartphone Android lanciato sul mercato nello scadere del 2023.
Ancora oggi è un ottimo cellulare: display da 6.5 pollici, risoluzione di 2400×1080, fotocamera da 48mp e video in 4k.
Queste sono alcune delle migliori caratteristiche del Samsung A51, ma a te che lo hai acquistato da poco, in questo momento forse non ti interessano.
Abituato al tuo vecchio device, non sai come si fa per catturare la schermata sul nuovo smartphone?
Ti aiuto io, infatti in questa guida ti spiegherò come fare uno screenshot su Samsung A51.
Come fare uno screenshot su Samsung A51
Il metodo classico ma anche il più veloce per fare uno screenshot sul Samsung A51 è utilizzare i pulsanti hardware. Questa procedura è adottata su quasi tutti gli smartphone, ma da cellulare a cellulare solitamente cambia la combinazione dei tasti.
Ecco come si fa lo screenshot su Samsung A51:
Per prima cosa, recati nella pagina dalla quale desideri effettuare lo screenshot. Adesso clicca contemporaneamente i pulsanti Power, ovvero il tasto di accensione, e il tasto per abbassare il volume. A questo punto apparirà una rapida animazione e un suono di feedback ti farà capire che la schermata è stata catturata correttamente.
Samsung ha però aggiunto una piccola novità, molto comoda a mio parere. Nel caso in cui ti trovi su pagine o applicazioni a scorrimento, è possibile effettuare lo screenshot dell’intera schermata invece di farne molteplici in successione.
Per farlo, dopo aver cliccato in contemporanea il tasto Power e Volume giù, clicca l’icona Scorri acquisizione dal menù che comparirà. Adesso continua a tenere premuto i due tasti e lo smartphone inizierà a fare lo screenshot dell’intera schermata. Sul lato sinistro dello schermo potrai visualizzare un’anteprima dell’intera pagina, quando vuoi far terminare lo scorrimento cliccaci su e lo screenshot verrà salvato.
Utilizzare l’assistente vocale di Google
Un altro metodo per fare lo screenshot sul Samsung A51 è Utilizzare l’assistente vocale di Google. Ebbene sì, è possibile catturare una schermata utilizzando semplicemente la voce. Farlo è semplicissimo. Su tutti i telefoni Samsung è possibile utilizzare l’assistente vocale in qualsiasi momento, ti basterà pronunciare “Ok Google”.
Recati sull’applicazione o nella pagina sulla quale desideri effettuare lo screen. A questo punto puoi pure poggiare il cellulare, devi solamente pronunciare “Ok Google”. Noterai che si attiverà l’assistente vocale, ora pronuncia “fai uno screenshot”. Apparirà l’animazione e lo screen verrà salvato.
Utilizzare semplicemente la propria mano
Un metodo molto comodo e innovativo per fare lo screenshot sul Samsung A51 è trascinare il palmo della mano sullo schermo. Per utilizzare questa funzione, assicurati che sia stata attivata. Per abilitarla, recati nelle impostazioni su Funzioni Avanzate. Clicca su Movimenti e gesti e poi sulla voce Acquisisci con trascinamento palmo.
Dopo aver attivato questa funzione puoi effettuare gli screen semplicemente trascinando il palmo della mano sullo schermo. Non ci credi? Prova, e come per magia lo screenshot sarà salvato.
Come si fa lo screenshot su Samsung A51 tramite applicazioni
Per concludere, un altro metodo per catturare la schermata è utilizzare app di terze parti. Esistono moltissime applicazioni per Android per fare gli screen, tra queste, Rapido screenshot è davvero semplice.
Scaricala gratuitamente dal Play Store e avviala. A questo punto, nel momento in cui devi effettuare lo screen, abbassa la barra delle notifiche e clicca sull’icona dell’applicazione. Più semplice di così, lo screenshot verrà salvato nella galleria.
E adesso goditi i tuoi screenshot
Ammettilo, fare lo screen sul tuo Samsung A51 è stato un gioco da ragazzi. Dopo che catturi una schermata, puoi trovarla nella galleria. Il telefono creerà una cartella apposita nella quale potrai trovare tutti gli screenshot. Adesso non sono altro che delle semplici foto: puoi modificarle, ritagliarle e condividerle.