Cosa c’è di meglio di un bel frullato fresco da bere in quelle giornate afose di piena estate? Sono ottime bevande da gustare in qualsiasi momento, a merenda, a colazione o semplicemente per una piccola pausa.
Si prepara molto velocemente e con pochi ingredienti, variandoli in base ai tuoi gusti. Sono inoltre ricchi di benefici per il tuo organismo e molto nutrienti.
In questo articolo ti mostreremo come fare un frullato presentandoti anche delle buonissime ricette.
E, per le giornate più calde, ti spiegheremo anche come fare un frappè, la variante del frullato che, invece del latte, usa come ingredienti il ghiaccio tritato o semplicemente del gelato, quindi è ancora più rinfrescante del frullato.
Infine, ti mostreremo che è possibile fare un frullato semplicemente usando della verdura oppure usando ingredienti proteici che lo renderanno una buona alternativa ai pasti principali quando fa troppo caldo e non si ha voglia di cucinare.
Come fare un frullato di frutta
Il tipo di frullato più amato e diffuso è sicuramente quello di frutta per moltissimi motivi. Innanzitutto, è più rinfrescante, ed è quindi ottimo per la stagione estiva. Inoltre, è perfetto per coloro che stanno seguendo una dieta perché possono sostituire i dolci con un gustoso frullato di frutta senza essere assaliti dai sensi di colpa. Infine, un altro punto a favore di questo frullato, è che può essere anche un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini.
Ma vediamo insieme come fare un frullato di frutta:
- Dovrai procurarti prima di tutto un tagliere, un coltello e un frullatore. Sarebbe meglio scegliere un frullatore con il contenitore in vetro cilindrico, che sia abbastanza capiente e lungo.
- Adesso puoi scegliere la frutta che preferisci, tenendo comunque in considerazione che alcuni frutti contengono più acqua di altri. Se desideri, per esempio, un frullato con l’ananas o con l’anguria, avrai sicuramente un frullato con una consistenza molto più liquida.
- Pulisci la frutta, togliendo la buccia e il torsolo.
- Taglia la frutta a tocchetti.
- Metti la frutta nel frullatore e aggiungi la parte liquida che preferisci: latte animale o vegetale, succo di frutta al 100% oppure semplicemente acqua.
- Aggiungi del miele, dello sciroppo d’acero o dello zucchero se desideri un frullato più dolce. Una strategia per evitare di aggiungere zucchero sarebbe quello di usare della frutta più matura, naturalmente più dolce.
- Aggiungi dell’essenza di vaniglia, del cocco grattugiato o del cioccolato fuso per rendere speciale il tuo frullato.
- In caso di giornate troppo calde, un’ottima idea sarebbe quella di aggiungere dei cubetti di ghiaccio oppure di congelare in anticipo la frutta che si vuole utilizzare.
- Frulla il tutto, aumentando gradualmente la potenza del frullatore, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
- Versa il frullato nei bicchieri e decora con della frutta fresca.
- Ora puoi gustarti il tuo delizioso frullato.
Questi passaggi sono i passaggi generali per fare un ottimo frullato ma eccoti di seguito una ricetta di frullato di frutta che amerai preparare nei tuoi pomeriggi estivi.
Come fare un frullato ai frutti di bosco
Il frullato ai frutti di bosco è l’alleato ideale contro la calura estiva perché ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali che ti aiuteranno a reintegrare i liquidi persi durante la giornata.
Ingredienti:
- 80 gr di mirtilli neri
- 80 gr di more
- 80 gr di ribes rosso
- 80 gr di lamponi
- ghiaccio (o in alternativa usa i frutti rossi già congelati)
- 50 gr di latte intero
- 10 gr di zucchero
- qualche foglia di menta
Preparazione:
- Lava bene i frutti rossi
- Metti il ghiaccio, i frutti rossi, il latte freddo e lo zucchero nel frullatore
- Frulla il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme
- Versa nei bicchieri e decora con qualche foglia di menta
Come fare il frappè
La differenza principale tra il frullato e il frappè è che nel secondo, invece del latte, viene usato il gelato e vengono aggiunti dei cubetti di ghiaccio. In questo modo si otterrà una bevanda ancora più rinfrescante. Invece del gelato può essere usato anche lo yogurt, sia bianco che alla frutta, oppure anche la panna, per avere una bevanda ancora più golosa.
Puoi fare il tuo frappé usando la frutta che preferisci oppure puoi fare delle versioni più golose al cioccolato, alla vaniglia, alla nutella, alla frutta secca e molte altre. Inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore e frulla per circa 5 minuti alla massima potenza fino ad ottenere la consistenza desiderata. Finisci aggiungendo qualche spezia, in base al gusto del tuo frullato: puoi inserire per esempio della cannella in polvere o dello zenzero.
Eccoti qui di seguito spiegato passo dopo passo come fare un delizioso e gustosissimo frullato.
Come fare il frappè alla nutella
Ingredienti:
- 150 gr di gelato alla vaniglia
- 150 ml di latte freddo
- 10 cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiai colmi di nutella
- panna per dolci
Preparazione:
- Metti il gelato, il latte, i cubetti di ghiaccio e la nutella nel frullatore
- Frulla il tutto per pochi minuti
- Versa il frappé nei bicchieri
- Guarnisci il frappé alla nutella con panna montata
Come fare un frullato di verdure
I frullati di verdure rappresentano un ottimo modo per godere degli straordinari benefici di tante verdure che non mangiamo molto spesso. Possono essere fatti usando solamente della verdura o combinandola a della frutta di stagione. Sono semplicissimi da preparare e ottimi da gustare tutto l’anno. Il segreto è scegliere sempre verdura di stagione e il successo sarà garantito!
Ti presentiamo di seguito una fantastica ricetta di frullato di verdure.
Frullato di carote e barbabietola
Questo frullato è semplicissimo e velocissimo da fare, ricco di numerosi benefici per la salute.
Ingredienti:
- 8 carote
- 1 barbabietola
- 1 gambo di sedano
Preparazione:
- Lava, sbuccia e trita le carote, la barbabietola e il gambo di sedano
- Metti tutti gli ingredienti nel frullatore
- Servi e bevi al momento
Frullato proteico
Se, invece, vuoi preparare un frullato per sostituire un pranzo o una cena, ti consigliamo di preparare un frullato ricco e completo aggiungendo una parte proteica oltre al latte. Un’idea sarebbe aggiungere de germogli di soia o di riso integrale in polvere, oppure puoi aggiungere delle mandorle, delle noci o comunque della frutta fresca, ricca di proteine e di sostanze nutrienti.
Dopo aver letto questo articolo ti sarà più chiaro capire come si fa un frullato seguendo dei semplici consigli e potrai divertirti e sperimentare le tue ricette usando i tuoi ingredienti preferiti.