Desiderate creare bellissime composizioni fotografiche mettendo insieme più scatti?
Allora dovete assolutamente fare un collage di foto!
I collage sono la soluzione migliore per raggruppare momenti indimenticabili in una creazione unica.
Nelle righe che seguono, vi diremo come fare un collage di foto online gratis.
In fondo all’articolo, troverete anche alcune applicazioni per dispositivi mobili.
Continuate a leggere per saperne di più!
Come fare un collage di foto online
Internet è pieno di siti per fare collage di foto, ma sceglierne uno solo può essere davvero difficile. Ad esempio, se cercate su Google “Come fare un collage di foto online?”, resterete davvero di stucco dinnanzi alla pletora di risultati.
Tuttavia, per facilitarvi il compito, abbiamo pensato di stilare un elenco di siti, selezionati accuratamente in quanto facili da usare, versatili ed efficienti.
Dunque, vediamo insieme come si fa a creare un collage di foto con una delle piattaforme che vi proponiamo!
1. Canva
Se vi state chiedendo “Come posso fare un collage di foto online?”, Canva è, secondo le nostre opinioni, la risposta migliore. Tutto ciò che dovete fare per usare il sito è registrarvi gratuitamente. In questo modo, avrete accesso a un’ampia gamma di modelli, layout, tools e altro ancora per le vostre creazioni. Pensate un po’ che è possibile aggiungere anche animazioni ed effetti speciali, così da rendere i vostri lavori veramente fantastici!
Per usare Canva, dunque, recatevi sul sito web, registratevi o effettuate il login. Nella schermata principale, scegliete se creare un progetto da capo oppure fate clic su “Collage di foto”. Se volete qualche spunto, utilizzate la barra di ricerca, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Una volta individuato il modello, cliccateci sopra e verrete rimandati alla scheda per gli editing. A questo punto, caricate le foto e applicate le modifiche desiderate.
Sebbene la versione gratuita metta a vostra disposizione un’ottima quantità di elementi e testi, alcuni di essi saranno disponibili soltanto pagando. In ogni caso, al termine del collage, fate clic su “Condividi” in alto a destra per scaricarlo e scegliete il formato.
NOTA: Canva ha anche un’applicazione mobile per dispositivi Android e iOS che funziona allo stesso modo, in maniera semplice e intuitiva. Vi consigliamo di provarla!
2. Fotor
Tra i siti per fare collage di foto gratis online, Fotor è uno di quelli che raccomandiamo maggiormente. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, vi basteranno pochissimi minuti per capire come funziona.
Sul sito troverete una serie di modelli predefiniti, pronti da essere usati come punto di partenza per il vostro collage.
Inoltre, integra diversi tool per l’editing. Ad esempio, vi dà la possibilità di ridimensionare e modificare l’orientamento delle immagini, così come aggiungere testi, personalizzare il layout e tanto altro ancora. Infine, la piattaforma è compatibile con molti formati d’immagine.
3. Kizoa
Kizoa è un sito web specializzato nell’editing di immagini che, tra le varie cose, consente anche di creare collage statici o dinamici. Uno dei punti di forza della piattaforma è l’ampia selezione di strumenti per l’editing.
Il sito web, inoltre, mette a vostra disposizione molti effetti e transizioni per dare un tocco in più alle vostre creazioni.
4. FotoJet
Per fare collage foto online gratis senza registrazione, FotoJet è davvero il top. Uno dei principali vantaggi di questo sito è che non applica alcuna filigrana sui progetti al momento del download.
Volete provare FotoJet? Allora recatevi sul sito e cliccate su “Make a Collage”. Potete scegliere tra modelli classici, creativi o divertenti. Una volta selezionato il layout, date libero sfogo alla fantasia applicando testi, clipart, elementi grafici e altro ancora!
5. Photovisi
Photovisi è uno dei migliori siti per creare collage di foto online. La piattaforma è gratuita, ma è possibile pagare un abbonamento mensile di 4,99 euro che garantisce l’accesso a più opzioni di personalizzazione.
Una volta registrati sul sito web, selezionate le immagini che volete aggiungere al collage. Successivamente, aggiungete testi, sfondi ed elementi grafici, fino a quando non siete soddisfatti del risultato.
NOTA: ci teniamo a farvi notare che ogni immagine avrà una filigrana.
6. PhotoFancy
PhotoFancy mette a vostra disposizione molti modelli e layout per personalizzare i collage in maniera rapida e semplice. Tra l’altro, ha anche diversi tools per l’editing, così da farvi ottenere i migliori risultati. La cosa bella è che la piattaforma non richiede particolari competenze per essere usata, in quanto molto intuitiva.
7. Foto-collage
Non avete ancora trovato una soluzione per capire come fare collage di foto con un programma online? Date un’occhiata a Foto-collage! Il sito consente di caricare immagini da PC o dai canali social.
Creare un collage con questa piattaforma è un ottimo modo per ricordare momenti speciali e condividerli con amici e parenti. Inoltre, permette di esprimere la propria creatività.
8. LoupeCollage
Per concludere la nostra selezione di siti per fare collage online gratis, ecco LoupeCollage. A nostro avviso, è una soluzione eccellente per chi desidera creare progetti unici, divertenti e particolarmente insoliti.
Su questo sito web potrete raggruppare foto in forme diverse, tra cui lettere, numeri, simboli, animali e altre ancora. Sebbene la piattaforma sia gratis, presenta alcune limitazioni, come le immagini a bassa risoluzione e una filigrana. Tuttavia, pagando 5 euro al mese, non dovrete più preoccuparvi di nulla.
Le migliori app per fare collage su smartphone e tablet
Preferite usare un dispositivo mobile per creare collage? Anche in questo caso, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.
Ecco le migliori app per fare collage su smartphone e tablet!
1. PicsArt (Android/iOS)
PicsArt è l’applicazione ideale per chi vuole creare collage e sperimentare con diversi strumenti di editing. Mette a vostra disposizione tantissimi filtri, mosaici, sfondi ed elementi grafici.
L’app è gratis ed è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. In ogni caso, ha anche una versione a pagamento con funzionalità più avanzate.
Per iniziare a creare un collage, scaricate e installate l’applicazione. Avviatela e fate tap su “+” per selezionare uno dei modelli disponibili. Dunque, caricate le foto desiderate e usate l’editor per applicare le modifiche desiderate. Troverete strumenti per aggiungere testi e filtri di ogni genere.
2. InstaMag (Android/iOS)
Se siete alla ricerca di un’applicazione gratuita per fare i collage, InstaMag è un’altra ottima alternativa. Dopo aver scaricato l’app, non dovete far altro che avviarla e selezionare un modello. Alcune delle alternative sono: “Modern“, “PaintLab” e “Magazine“.
Fatto ciò, scegliete le foto da caricare dalla vostra galleria e utilizzate l’editor per regolare la posizione delle immagini, così come la luminosità e altro ancora. Quando siete soddisfatti del risultato, salvate il progetto e condividetelo sui vostri social network.
3. PicCollage (Android/iOS)
PicCollage è un’app per fare collage con molte foto disponibile per Android e iOS. Al suo interno troverete centinaia di modelli completamente gratuiti. Tra le varie cose, permette di caricare immagini sia dalla galleria che dai social network.
Per creare un collage con PicCollage, vi basterà installare l’app sul vostro dispositivo mobile e avviarla. Dopo, selezionate il modello da usare tra quelli proposti e scegliete le foto da caricare.
Utilizzate l’editor per dare libero sfogo alla vostra creatività e aggiungete testi, sticker, cornici, disegni a mano libera e tanto altro ancora. Quando siete soddisfatti del risultato, salvate il collage oppure condividetelo sui social network.
4. Fuzel Collage (Android)
Fuzel Collage garantisce l’accesso a tantissimi strumenti per la creazione di progetti creativi e unici. L’applicazione è intuitiva e ben organizzata, dunque non avrete problemi a trovare il modello che fa per voi.
Sebbene l’app sia gratuita, esiste una versione a pagamento che rimuove gli annunci pubblicitari e con molte funzionalità aggiuntive.
Per iniziare a creare il collage, aprite l’app e premete “+” nella parte bassa dello schermo. Selezionate le foto da includere, scegliete un layout e divertitevi ad aggiungere sticker, effetti speciali, testi e altro ancora.
5. You Gotta See This! (iOS)
You Gotta See This! è un’applicazione per la creazione di collage pensata appositamente per gli utenti Apple. Questa piattaforma vi dà la possibilità di scegliere tra tanti layout e modelli. Inoltre, integra diversi strumenti per l’editing, così da personalizzare al massimo i vostri progetti.