Le carte prepagate sono uno strumento eccellente per fare trasferimenti o prelievi dal bancomat senza bisogno di avere un conto corrente.
In Italia, una delle più popolari è PostePay di Poste Italiane, che può essere facilmente richiesta in qualsiasi ufficio postale.
La guida di oggi sarà interamente dedicata alla carta prepagata PostePay, ai diversi metodi con cui è possibile ricaricarla e a come utilizzarla.
Se siete interessati a questo argomento, vi invitiamo a sedervi e continuare a leggere!
Come fare un bonifico con PostePay: è possibile?
La risposta a questa domanda dipenderà dal tipo di carta prepagata che si richiede. Con una PostePay Standard sarà possibile prelevare denaro nelle filiali e nei bancomat, fare acquisti online e pagare servizi pubblici come bollettini, ricariche telefoniche, multe, tasse automobilistiche, parcheggi sulle strisce blu, ecc… Tuttavia, non sarà possibile effettuare o ricevere bonifici bancari come si potrebbe fare con un conto corrente tradizionale.
Le carte PostePay Evolution, invece, permettono di fare e ricevere bonifici bancari, oltre alle operazioni di cui sopra. Se vuoi sapere qualcosa in più in merito ai vantaggi offerti da entrambe le versioni della carta, continua a leggere perché abbiamo deciso di evidenziare le loro caratteristiche principali nella prossima sezione.
PostePay Standard vs PostePay Evolution
Anche se entrambe le carte sono distribuite dal gruppo Poste Italiane, ognuna ha le sue caratteristiche distintive. Ecco le più importanti:
Postepay Standard
- Permette di fare acquisti in Italia e nei paesi stranieri compatibili con il circuito Visa o Visa Electron.
- Ti dà la possibilità di prelevare denaro da qualsiasi ATM Postamat e pagare le utenze di cui sopra.
- Nessun costo annuale di gestione
- Il tuo limite di prelievo giornaliero è di 3.000 euro.
Evoluzione della Postepay
- Grazie all’IBAN è possibile ricevere lo stipendio o la pensione direttamente sul conto.
- Permette di fare e ricevere bonifici bancari
- Permette di fare acquisti in Italia e in milioni di negozi in paesi stranieri compatibili con il circuito Mastercard.
- Permette di pagare le utenze e le bollette
- Se hai un telefono Android con Google Pay puoi sfruttare la funzione Contactless.
- Il tuo limite di prelievo giornaliero è di 3.000 euro.
- Il plafond della carta è pari a 30.000 euro.
Come fare un bonifico con PostePay Evolution
Ora che sai che è possibile ricevere e inviare bonifici con una carta PostePay Evolution, questa sezione ti fornirà chiare istruzioni su come effettuare una transazione dall’ufficio postale, dal sito web e dall’applicazione mobile. Prendi nota!
Negli uffici postali
Il modo più tradizionale per effettuare un bonifico bancario con PostePay è quello di recarsi direttamente all’ufficio postale più vicino. Ricordati di portare con te la tua carta d’identità e il tuo codice fiscale.
Sui siti web
Vuoi saltare le fastidiose code all’ufficio postale? Accedi a PostePay.it o al sito delle poste e vai nella sezione Ricariche e pagamenti, poi seleziona Bonifico SEPA. Ed ecco fatto, semplice come bere un bicchiere d’acqua!
Su smartphone
Infine, è possibile effettuare un bonifico verso altri conti bancari italiani o SEPA utilizzando le app disponibili per smartphone e tablet. Basta andare nella sezione “Pagamenti” e poi toccare “Bonifico”. Quindi è sufficiente inserire i dati richiesti e scegliere PostePay Evolution come metodo di pagamento.
Come ricaricare le carte PostePay?
Ora che sai come fare un bonifico con Postepay, non sarebbe una cattiva idea conoscere i diversi metodi che puoi usare per ricaricare la tua carta. Fortunatamente, ce ne sono molti!
- UFFICIO POSTALE
Come menzionato sopra, il metodo convenzionale per fare transazioni con la tua carta PostePay è quello di andare all’ufficio postale più vicino. Per ricaricare il tuo saldo, puoi usare contanti, un’altra carta prepagata PostePay o una carta collegata a un conto corrente BancoPosta.
- SITI WEB
Naturalmente, puoi anche ricaricare le tue carte online tramite i siti web poste.it e postepay.it. Per farlo, basta registrarsi e andare alla sezione delle ricariche.
- BANCOMAT
Puoi ricaricare la tua carta PostePay presso uno sportello Bancomat utilizzando un PagoBancomat, Postamat o carte internazionali Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro.
- APPLICAZIONE MOBILE
È il modo più semplice per ricaricare la tua carta ovunque tu sia. Basta cercare nel negozio ufficiale sul tuo smartphone o sul tablet l’applicazione Postepay o BancoPosta.
Conclusione: c’è una carta PostePay per ogni esigenza
Come avrai notato in questa guida, ci sono due tipi di carta PostePay che si adattano alle tue esigenze specifiche. La versione Standard è utile per chi cerca praticità e semplicità, mentre la versione Evolution è più adatta agli utenti che richiedono un servizio più completo. Qualunque sia la tua scelta, puoi recarti all’ufficio postale più vicino e fare qUalche domanda: tutto il processo è molto veloce e sicuro.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile per farti capire il funzionamento e i vantaggi di una delle carte prepagate più popolari tra gli italiani. Alla prossima!