I servizi di messaggistica ci permettono di comunicare in modo diretto a patto di avere una connessione stabile a internet.
Per questo motivo, tali servizi sono indispensabili al giorno d’oggi, tanto che è molto raro incontrare qualcuno che non abbia WhatsApp.
Tuttavia, a volte la presentazione dei messaggi può diventare monotona o noiosa, per cui molti scelgono di cercare presentazioni o effetti più dinamici.
Quindi, se siete tra coloro che vogliono sapere come fare scritte strane su WhatsApp per creare messaggi divertenti e originali, siete nel posto giusto!
In questo articolo vi daremo diverse opzioni tra cui scegliere, quindi rimanete sintonizzati!
Come fare scritte strane su WhatsApp
Innanzitutto, dobbiamo sottolineare che esistono moltissime applicazioni mobili che adempiono perfettamente a questo compito. Tuttavia, molte di esse presentano un numero eccessivo di annunci pubblicitari che, col passare del tempo, possono diventare estremamente fastidiosi oltre ad ostacolarne l’utilizzo. Per questo motivo, vi consigliamo di sperimentare prima gli strumenti che verranno menzionati nei prossimi paragrafi.
Ognuno di loro dispone di una vasta gamma di font e simboli con i quali è possibile creare messaggi divertenti e stilizzati e molto altro ancora, basta prendersi qualche minuto per consultare i loro cataloghi. Ecco quali sono i più apprezzati!
Piliapp.com
La nostra prima scelta è Piliapp.com, un sito web gratuito, facile da usare e semplice da consultare. Ecco come fare scritte strane su Whatsapp per creare messaggi originali e divertenti:
- Entrate dal vostro browser mobile su https://www.piliapp.com.
- Cancellate il testo di esempio che appare nel riquadro in alto.
- Digitate quindi al suo posto il messaggio che desiderate modificare. Questo apparirà immediatamente nell’anteprima con il carattere predefinito selezionato.
- Passate quindi da un font all’altro e scegliete quello che vi piace di più.
- Una volta effettuata la scelta, fare clic su “Copia”.
- Incollate il messaggio nella chat WhatsApp.
NOTA: Con alcuni font è possibile apportare modifiche come la rimozione dello sfondo nero, l’aggiunta o la rimozione del grassetto, ecc. Facile no?
Coolsymbol.com
Il secondo sito della nostra lista è Coolsymbol.com, un generatore di font online che offre opzioni ancora più divertenti e gratuite. Il suo più grande vantaggio è che è possibile utilizzare i font generati non solo su WhatsApp, ma anche su qualsiasi altra applicazione o social network. Tutto ciò che dovete fare sarà andare sul sito web https://coolsymbol.com e seguire questi semplici passaggi:
- Digitate il messaggio nella casella “Inserisci testo”.
- Selezionate il carattere che vi piace di più tra tutte le opzioni disponibili.
- Guardate l’anteprima del testo generato e, se vi piace, fate clic sul pulsante “Copia”.
- Andate su WhatsApp e incollate il messaggio nella chat desiderata.
Flipyourtext.com
Se volete sapere come fare scritte strane su WhatsApp che sembrino capovolti, Flipyourtext.com è la pagina che fa per voi! Come testimonia già il nome, il sito web è stato appositamente creato per questo. Il suo uso è simile a quello delle pagine elencate nei paragrafi precedenti, ma per sicurezza ve lo spieghiamo in seguito:
- Andate sul sito web https://www.flipyourtext.com.
- Inserite il vostro testo nella casella “Enter your text here”.
- Scegliete tra i font generati quello che si adatta a ciò che state cercando.
- Selezionare tutto il testo tenendo premuto con il dito e, tra le opzioni visualizzate, toccare Copia.
- Incollate il testo su WhatsApp e il gioco è fatto!
BlueWords
E se vi dicessimo che potete cambiare il colore delle lettere di WhatsApp? Sì, è possibile! Naturalmente l’app ufficiale di WhatsApp non ha questa opzione, ma con BlueWords è molto semplice. Si tratta di un’applicazione con la quale i vostri testi potranno essere facilmente trasformati da neri a blu.
Il vantaggio è che BlueWords è tra le applicazioni che non presentano un carico eccessivo di annunci fastidiosi. È disponibile solo per gli utenti Android e si può scaricare gratuitamente dal Play Store sul proprio dispositivo. Una volta installata sul sistema, seguite questi passaggi:
- Accedete all’applicazione e inserire il testo che desiderate modificare nell’apposita sezione dedicata all’immissione del testo.
- Fate clic sull’opzione “Blu”.
- Toccate il testo generato e copiatelo.
- Andate su WhatsApp e incollate il testo generato nella chat di vostra scelta.
NOTA: come vedrete, avrete a disposizione anche altre opzioni di carattere, che rendono BlueWords un’applicazione molto completa.
Emoji Letter Maker
Vi siete mai chiesti quanto possa essere complicato creare disegni usando simboli ed emoji manualmente? Bene, adesso potete lasciarvi tutto alle spalle! Questa applicazione mobile è l’ultima della nostra lista, ma sicuramente non la meno divertente.
Come abbiamo detto, con Emoji Letter Maker potete generare lettere simpatiche e inviare messaggi speciali su WhatsApp senza troppi sforzi, perché l’app fa tutto per voi. Tutto ciò che dovete fare sarà scaricarla dal vostro store online e procedere come segue:
- Inserire le lettere o la parola che si desidera generare sul lato sinistro dello schermo.
- Posizionare sul lato destro l’emoji o le emoji con cui si preferisce creare la parola.
- Fate clic sul pulsante più (+) al centro, applicate le modifiche desiderate e selezionate “Condividi su WhatsApp”.
Come formattare il testo dei messaggi su WhatsApp
Adesso che avete capito come fare scritte strane su WhatsApp per creare messaggi divertenti, non avrete problemi a inviare testi con caratteri, colori e font originali. D’altra parte, se volete formattare il testo dei vostri messaggi, vi mostriamo come farlo.
Di cosa si tratta? Quando parliamo di formattazione del testo dei messaggi su WhatsApp, ci riferiamo alla possibilità di rendere le lettere in grassetto, in corsivo, barrate e altro ancora. È una funzione integrata nell’app e per utilizzarla basta digitare alcuni simboli di cui vi parleremo più avanti. Bene, procediamo!
In grassetto
Il grassetto è utile se si desidera evidenziare una parola o una frase in un testo lungo. Il simbolo utilizzato in questo caso è l’asterisco (*) e si inserisce in questo modo:
- Scrivete il testo come fareste normalmente.
- Inserite un asterisco sia all’inizio che alla fine della parola o della frase che si desidera evidenziare.
- Non inserite spazi tra gli asterischi e la parola, altrimenti non funzionerà. Il messaggio dovrebbe apparire come segue: *Ciao* come stai?. Una volta inviato il messaggio all’altra persona, questa riceverà un messaggio con la parola ciao messa in grassetto.
Barrato
Nel caso del testo barrato, gli usi dipendono molto da ciò che si vuole esprimere. Ma, in ogni caso, per farlo dovete usare un simbolo chiamato tilde (~) e lo farete seguendo la stessa procedura degli asterischi in grassetto.
L’aspetto dovrebbe essere il seguente: ~Ciao~ come stai?. Inoltre, quando si invia il messaggio, questo arriverà al destinatario con una linea che attraversa il testo cancellandolo, e si presenterà quindi barrato.
Corsivo
Come il grassetto, anche il corsivo può essere utilizzato anche per evidenziare parte del testo, dei nomi o per rendere più organizzata la scrittura. Per questa opzione, il simbolo da utilizzare è il trattino basso (_). Ecco un promemoria della procedura:
- Inserire o comporre il testo nella casella del messaggio come di consueto.
- Scrivete un trattino basso all’inizio e alla fine della parola o della frase che volete mettere in corsivo. Ricordatevi di non inserire spazi tra la parola e il trattino basso!
- Cliccate sul pulsante di invio e vedrete il vostro messaggio in corsivo.
Monospace
Monospace è un tipo di carattere che ricorda la scrittura a macchina. L’uso che ne potete fare dipende molto da voi, ma sicuramente aggiunge un tocco estetico e originale ai vostri messaggi.
In questo caso il simbolo da utilizzare è l’apice (`) ma, a differenza degli altri, bisogna scriverlo tre volte su ogni lato della parola o della frase, in modo da ottenere l’aspetto seguente: “`Ciao“` come stai?
Come usare scritte strane su WhatsApp
Vi abbiamo già spiegato brevemente come fare scritte strane su WhatsApp. Molto spesso, tutto ciò che bisogna fare è copiare e incollare il testo nella casella del messaggio all’interno della chat e inviarlo.
Tuttavia, vi spiegheremo adesso come procedere in modo più dettagliato a seconda del sistema operativo utilizzato. Leggete qui di seguito!
Android
Una volta copiato il messaggio dalla pagina o dall’app di vostra scelta, accedete a WhatsApp e aprite una conversazione recente o nuova con uno dei vostri contatti e posizionatevi nel campo di scrittura del messaggio in basso. Tenendo premuto il dito, si aprirà un piccolo menu in cui selezionare “Incolla”.
Quando il testo è stato incollato, premete il pulsante di invio sulla destra e la missione è compiuta!
iOS
La differenza più evidente tra iOS e Android è forse il design dell’app WhatsApp, ma nel complesso entrambe mantengono molte somiglianze, compreso il modo in cui copiare e inviare le scritte strane ottenute da siti terzi.
Anche in questo caso è necessario accedere all’app, andare nella sezione delle chat e scegliere quella che si preferisce. Tenete quindi premuto con il dito sull’apposito campo per scrivere il messaggio nella parte inferiore dello schermo e selezionare Incolla. Infine, premete il pulsante di invio sulla destra e il gioco è fatto.
Computer
Se state usando WhatsApp dal vostro PC, è molto semplice: accedete al sito ufficiale e scegliete dall’elenco delle chat che appare sul lato sinistro dello schermo. Una volta aperta la conversazione, fate clic con il tasto destro del mouse sulla sezione per scrivere il messaggio nella parte inferiore dello schermo.
Selezionate l’opzione Incolla dal menu a discesa e inviate il messaggio facendo clic sul pulsante in basso a destra o premendo il tasto Invio. E il gioco è fatto! Speriamo di esservi stati utili e che tutti questi strumenti possano esservi utili per inviare ai vostri amici e conoscenti messaggi divertenti e originali. Alla prossima!