Le trecce strette hanno guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi anni, e molte persone amano sfoggiarle!
Celebrità come il clan Kardashian, Rihanna e Zendaya le hanno portate con orgoglio durante le loro apparizioni sul tappeto rosso.
Naturalmente, non si si tratta solo di un’acconciatura da grande star, poiché è compatibile con tutti i tipi di capelli e dà un aspetto più rilassato e giovanile alle donne (o agli uomini) di tutte le età.
Grazie alla sua versatilità e ai molteplici stili, questo tipo di treccia è ideale anche per le bambine. Insomma, tutti le amano!
In questa guida ti diremo come si fanno le trecce attaccate alla testa sia sui tuoi capelli che su quelli di altre persone in modo che tu possa farle da sola o su altre persone.
Non preoccuparti, non c’è bisogno di essere un esperto parrucchiere per ottenere risultati sorprendenti.
Come fare le trecce attaccate alla testa in cinque semplici passi
Ci sono innumerevoli stili in cui acconciare i capelli in una treccia attaccata alla testa. Ad esempio le varianti in stile africano, da boxer, trecce con codini e così via. Nonostante siano alquanto differenti le une dalle altre, il principio dell’acconciatura è praticamente lo stesso. Per cominciare, puoi fare pratica sui capelli di qualcun altro e, una volta acquisita un po’ di esperienza, potrai provare sui tuoi. Se hai già qualche conoscenza preliminare in merito alle acconciature, congratulazioni! Siamo sicuri che farai un lavoro spettacolare fin dall’inizio.
Quindi ora ti diremo come si fanno le trecce di base attaccate alla testa. Da lì, sta a te decidere quante partizioni vuoi fare e quale stile ti piacerebbe adottare. Cominciamo!
- Dividi i tuoi capelli secondo il numero di trecce che vuoi portare. Ti consigliamo di fare una coda di cavallo o di mettere dei fermagli nella parte in cui non stai lavorando.
- Separa la parte dove farai la treccia in altre tre sezioni.
- Iniziare a intrecciare come al solito.
- Per mantenere la treccia vicino al cuoio capelluto, avrai bisogno di aggiungere capelli alle sezioni laterali dei capelli man mano che vai avanti.
- A seconda dello stile che vuoi ottenere, puoi decidere quanto stretto vuoi che sia il risultato finale. Quando hai finito, chiudi con un elastico per evitare che la treccia si allenti: ed ecco fatto!
Idee per sfoggiare le trecce
Ora che sai come fare le trecce attaccate alla testa, potresti usare qualche ispirazione dai vari stili per dare un tocco diverso a questa versatile acconciatura e apparire impeccabile in ogni occasione. In questa sezione vogliamo condividere con te alcuni dei look più popolari ispirati dalle celebrità e dagli influencer dei social network: siamo sicuri che ti piaceranno!
Trecce da boxer
Le trecce da pugile si fanno sempre partendo da un’acconciatura attaccata al cuoio capelluto e vengono spesso indossate dalle donne che fanno questo sport, specialmente quelle con i capelli lunghi. Questa variante consiste in due trecce laterali che sono attaccate alla testa dalla fronte. Sono molto comode per muoversi e fare attività fisica e un alleato perfetto per le giornate estive.
Variazione con chignon e trecce
Se vuoi dare un tocco giovanile alla tua acconciatura puoi iniziare con trecce boxer spettinate e alla fine fare due chignon morbidi: il risultato sarà semplicemente bellissimo! Puoi provare a fare degli chignon tradizionali o esagerare con gli space bun tanto di moda.
Stile africano
Le trecce attaccate alla testa sono tipiche delle acconciature tradizionali africane. Se vuoi optare per questo stile ti suggeriamo di intrecciare tutti i tuoi capelli con l’aiuto del gel fino ad ottenere un look impeccabile che durerà per giorni. Questo look è compatibile con i classici chignon o bun alti o bassi, quindi ti consigliamo di provarlo!
Look spensierato
Questo tipo di treccia non deve essere sempre molto stretta. Per uno stile più informale e “spensierato” puoi lasciare la treccia un po’ più morbida, facendo in modo che il risultato sia il più naturale possibile senza essere troppo caotica.
Gli accessori sono la chiave
Se vuoi attirare l’attenzione sulla tua acconciatura alla moda, puoi anche decorare le tue trecce con diversi accessori. Le opzioni sono varie e partono dal gel glitterato fino alle fasce e agli elastici colorati.
Consigli finali per un risultato impeccabile
Come abbiamo sottolineato in questa guida su come fare le trecce attaccate alla testa, ci sono molti modi per portare questo tipo di trecce. Se vuoi un look più casual ti consigliamo di fare lo styling con i capelli appena lavati, ma se vuoi un look più ordinato aspetta qualche giorno dopo il lavaggio o usa un gel o una mousse appositamente per il tuo tipo di capelli.
Per i migliori risultati ti consigliamo anche di utilizzare una spazzola con setole di cinghiale, che ti aiuterà a evitare l’effetto crespo.