Che si tratti di una bella vacanza a lungo sognata, o di un viaggio di lavoro, fare la valigia è sempre un momento topico. Eh già, perché capire come preparare la valigia in modo che sia allo stesso tempo abbastanza leggera da non essere d’intralcio, abbastanza fornita da non rimanere senza vestiti a metà vacanza, e allo stesso tempo risparmiare spazio, a volte è un’impresa.
Tanto che, in prossimità delle vacanze estive, i video tutorial che ci spiegano come arrotolare i nostri vestiti per ottimizzare gli spazi raggiungono davvero una grande popolarità.
Ma perché la preparazione della valigia perfetta è un così gran problema per la maggior parte delle persone? Perché non sappiamo mai cosa mettere nel bagaglio a mano? In teoria, almeno dopo una certa età, bisognerebbe avere in mente la composizione delle valigie almeno per grandi linee: la valigia per il mare, quella per la montagna, quella per il viaggio di lavoro.
Vediamo allora come fare a organizzare tutto in modo da risparmiare spazio e portare comunque ben più dello stretto indispensabile.
Stila una lista di ciò che vuoi mettere in valigia
Uno degli errori che si commettono più di frequente quando si fa la valigia è quello di non preparare prima una lista di tutti gli indispensabili da portare con se in viaggio. E non parliamo di un maglione di sicurezza, ma dei veri indispensabili, come i caricabatterie, le medicine che si usano più frequentemente, le pantofole, l’ombrello o il dentifricio, ma anche i calzini e la biancheria. Insomma, capire come fare la valigia sembra davvero complicato, a volte. Il segreto? Prima di partire stilate una lista di cosa mettere nel vostro bagaglio, ma che sia ben organizzata.
Qual è la temperatura del luogo che visiterete? È prevista pioggia? Avete bisogno di qualcosa di specifico, ad esempio abbigliamento tecnico per il trekking? Alcuni negozi specializzati in cancelleria vengono delle liste già preparate, a cui dovete fare solo una doppia spunta, identificando prima ciò che vi servirà e successivamente spuntando quando lo avrete inserito. Ma se non avete voglia di cercarle potrete sicuramente scaricare una di quelle liste dal web e tenerla sempre a portata di mano.
Come preparare la valigia: diverse teorie per piegare i vestiti
È un dato di fatto che abiti e scarpe costituiscano decisamente la parte più ingombrante della vostra valigia. Imparare come piegarli adeguatamente, allora, diventa più che necessario. Un metodo di sicuro successo è quello della piega brasiliana, che consiste nell’arrotolare i vestiti e inserirli in valigia incastrandoli tra loro. Così facendo, i vestiti non si sgualciscono e negli spazi tra l’uno e l’altro potete inserire gli oggetti più piccoli come i caricabatterie, le scatole dei medicinali e anche, se ne avete bisogno, le scarpe con i tacchi.
Un altro metodo, più faticoso ma di sicuro successo, è quello di piegare e stirare i vestiti prima di metterli in valigia. In questo modo, infatti, gli abiti perdono gran parte del loro volume, ed è più semplice. Questo metodo prescrive che le scarpe siano sistemate nel fondo della valigia impilate una sull’altra in modo da formare un rettangolo, che i vestiti vadano nel mezzo, e che in alto siano sistemati il beauty e i medicinali. Ottimo per chi deve portare il laptop, perché permette di inserire il pc tra i vestiti e la busta della biancheria intima proteggendolo dagli urti.
Cosa mettere nel bagaglio a mano?
La preparazione del bagaglio a mano è differente a seconda che abbiate anche, o meno, una valigia da imbarcare. Nel primo caso, infatti, il consiglio è quello di usare il bagaglio a mano come salvagente nel caso dovessero perdervi la valigia. Uno o due cambi di vestiti e un paio di scarpe, il beauty case con i prodotti in formato viaggio, tutti i dispositivi elettronici, le ciabatte che userete per stare in camera e fare la doccia e il pigiama dovrebbero venire con voi a bordo. E, ovviamente, tutti i documenti di viaggio e il contante di emergenza.
Se invece quello a mano è il vostro unico bagaglio, allora sapersi organizzare diventa davvero importante. Calcolate quanti giorni starete via e portate esattamente la metà dei vestiti, prediligendo capi che non devono essere stirati e che possono essere abbinati tra loro. Riducete al minimo il numero delle scarpe e, naturalmente, se siete amanti del viaggiare leggeri con il solo bagaglio a mano anziché con una o più valigie, considerate l’idea di lasciare a casa i libri e portare con voi un lettore e-reader.
Come fare la valigia perfetta: gli accessori indispensabili
Se avete la sensazione che le vostre valigie siano sempre caotiche mentre altri mostrano un’eccellente organizzazione, allora sappiate che la colpa non è vostra. Gli esperti nel preparare valigia e bagaglio a mano, infatti, conoscono l’importanza degli accessori da viaggio, e se ne servono per risparmiarsi il grosso del lavoro e ottenere delle valigie ordinate, organizzate, e con tutto l’indispensabile. Quali sono? Alcuni li avrete già scoperti, mentre gli altri vi lasceranno a bocca aperta.
- Una lista passepartout: dall’aspirina al caricabatterie della fotocamera, dall’impermeabile alle chiavi di casa fino ai calzini da aereo, acquistare o stampare una lista “fissa”, che vi aiuti cioè con tutte le valigie per tutte le occasioni, è il primo passo per un bagaglio ben organizzato. Potete anche tenere il file sul computer e stampare di volta in volta una lista con solo le cose che ritenete vi serviranno.
- Sacchetti o cubi da viaggio: sicuramente portate ne portate già uno per i vestiti sporchi, più uno o più per le scarpe. Ma i veri esperti della valigia perfetta organizzano tutto il loro bagaglio per sacchetti. Dall’elettronica fino alla biancheria, nulla è lasciato fuori. E per ottimizzare lo spazio, fare un bagaglio a mano con i cubi è davvero l’ideale: potete distribuirli come volete, ad esempio usandone uno per tutti i vestiti o per i soli pantaloni, e si trovano molto facilmente sul web.
- Contenitori beauty: chi viaggia spesso con il solo bagaglio sa mano sa bene che oggi ci sono regole sulla quantità di liquidi che è possibile portare in aereo. Non più di 100ml per confezione per un totale di massimo un litro. Anche quando si parte semplicemente per un week end in auto, però, non ha senso portare un intera confezione di crema notte o di bagnoschiuma.
Ed ecco perché i contenitori vuoti sono utilissimi per distribuire tutti i prodotti per la cura del corpo. Ne trovate di ogni tipo, e di solito vengono venduti già con la bustina trasparente che dovete esibire prima di salire in aereo.
- Una borsa o uno zaino pieghevoli: mai trascurare l’eventualità che vi occorra un piccolo extra. Anche se viaggiate con le vostre valigie più un bagaglio a mano, una piccola borsa o un piccolo zaino potrebbero sempre tornarvi utili, ad esempio per acquisti dell’ultimo minuto al duty free.
Fare le valigie è più facile di quanto si pensi!
Insomma, come abbiamo visto, che si tratti di tante valigie o di un piccolo bagaglio a mano da portare con se in aereo, la parola d’ordine è sempre organizzazione. Una volta capito come fare la valigia e si acquista un po’ di manualità, infatti, preparare il bagaglio perfetto per ogni viaggio non sembra un’impresa titanica, ma diventa davvero un gioco da ragazzi!