Volete fare una chiamata o inviare un messaggio senza che il numero di telefono sia visibile al destinatario?
Allora…
Siete proprio nel posto giusto!
In questa guida, infatti, vi spiegheremo come si fa a fare il numero privato su Android, iOS e telefono fisso.
State tranquilli, si tratta di una procedura semplice ed efficace!
Seguendo le nostre istruzioni, potrete chiamare e inviare messaggi a chiunque senza rivelare il vostro numero di telefono.
Iniziamo!
Cos’è il numero privato
Il numero privato non è altro che un modo per chiamare e inviare messaggi in anonimo. In pratica, non comparirà sullo schermo dell’altra persona. Si tratta di una soluzione adottata per preservare la privacy o, ad esempio, quando si usano telefoni altrui o pubblici.
Dunque, vi consigliamo di servirvi del numero privato soltanto per scopi leciti. Vi ricordiamo che molestare le persone con questa tecnica può essere considerata una cosa illegale e dunque perseguibile.
Come fare il numero privato su cellulare
Ora che avete capito cos’è il numero privato e a cosa serve, vi starete chiedendo come funziona. Non preoccupatevi: la procedura è semplice e veloce! Per attivare l’operazione, in genere bisogna contattare il proprio operatore telefonico, ma esistono anche altri metodi più rapidi.
Ecco una guida dettagliata su come mettere il numero privato su Android e iOS.
Android
Se vi state chiedendo come fare il numero anonimo su Android, il processo è piuttosto intuitivo e a prova di sbaglio. Questa soluzione è valida per tutti i dispositivi di questo sistema operativo, indipendentemente dal gestore.
Ecco le istruzioni nel dettaglio:
- Aprite il tastierino numerico.
- Digitate il codice #31#, seguito da uno spazio e dal numero di telefono da chiamare.
- Ecco un esempio: se il numero è 380567897, dovrete digitare #31# 380567897.
- Premete sul pulsante verde per far partire la chiamata e il gioco è fatto. In questo modo, il destinatario non potrà visualizzare il vostro numero di telefono.
Un’altra soluzione per effettuare una chiamata privata è disabilitare l’ID del chiamante. Questi sono i passaggi per farlo:
- Digitate il numero di telefono da chiamare.
- Fate tap sui tre punti “…” in alto a destra.
- Schiacciate “Impostazioni”.
- Nella schermata successiva, selezionate “Impostazioni chiamata” e poi “Altre impostazioni di chiamata”.
- Premete “Servizi supplementari” e poi “Nascondi numero”.
Una volta disattivato l’ID del chiamante, potrete chiamare in maniera anonima. Nel caso in cui vogliate riattivarlo, non dovete far altro che eseguire la procedura al contrario, selezionando “Impostazione predefinite rete”.
NOTA: alcuni dispositivi Android potrebbero avere impostazioni diverse da quelle descritte in questa guida. Ad esempio, se volete nascondere il numero su Samsung, la procedura è un tantino diversa.
iOS
Se state cercando informazioni utili su come si fa il numero sconosciuto su iPhone, eccovi giunti nella parte della guida pensata apposta per voi! Non è necessario scaricare altre app, in quanto è possibile farlo dalle impostazioni del dispositivo stesso.
Vi anticipiamo che la procedura è molto simile a quella per Android, dunque, è sufficiente #31# seguito da uno spazio e dal numero del destinatario. Notate, comunque, che questo vale solo per una particolare chiamata, mentre se desiderate effettuare più telefonate anonime, è più pratico disabilitare l’ID del chiamante.
Ecco le istruzioni per farlo:
- Fate tap su “Impostazioni”.
- Selezionate “Telefono” e poi “Mostra ID chiamante“.
- Spostate la levetta per disattivare l’opzione.
Se desiderate che il vostro numero venga nuovamente visualizzato sugli schermi dei destinatari, è sufficiente ripetere la procedura in maniera inversa.
Come fare il numero privato da telefono fisso
Volete sapere come fare un numero anonimo da telefono fisso? State tranquilli, è davvero semplicissimo! Per i clienti TIM, WindTre o Fastweb, vi basterà inserire il codice *67#. In questo modo, la persona che chiamate vedrà la dicitura “Sconosciuto”.
Come nascondere il numero di cellulare su WhatsApp
WhatsApp è una delle app di messaggistica istantanea più diffusa a livello globale, e viene usata per diversi scopi: personali, aziendali, accademici o di svago. Pertanto, per qualcuno, mantenere la privacy su questa piattaforma potrebbe essere importante. In pratica, modificando alcune impostazioni, il destinatario non potrà vedere stati, foto profilo e altro ancora.
Tuttavia, non è possibile nascondere il numero di cellulare su WhatsApp, proprio perché l’applicazione richiede un numero di telefono valido per poter essere usata. Un’alterativa, in questo caso, potrebbe essere una SIM diversa.
Per quanto riguarda la privacy, è possibile sfruttare le varie opzioni disponibili nella sezione apposita di WhatsApp. Ad esempio, potete disattivare l’ultimo accesso, così come lo stato attuale, la visualizzazione della foto profilo e delle conferme di lettura.
Come scoprire un numero privato
Se avete ricevuto chiamate da numeri sconosciuti e volete identificarli, esistono diversi strumenti utili a questo scopo. Una delle prime soluzioni è Whooming, un sito web (ma anche applicazione) pensata appositamente per questo. Utilizzare la piattaforma è semplicissimo: registratevi e seguite i passaggi riportati sullo schermo!
Un’altra opzione valida è l’Override, un servizio aggiuntivo messo a disposizione dagli operatori telefonici, tra cui Vodafone, TIM, Tiscali e Wind. Il costo medio è di circa 30 euro per due settimane.
Per richiedere la sua attivazione è necessario compilare un modulo sul sito ufficiale relativo al proprio operatore telefonico, dopo aver presentato una denuncia per molestie, firmata dalle autorità competenti.