Le emoticon e gli adesivi ci permettono di esprimerci attraverso immagini semplici ma significative.
Siamo sicuri che anche tu li usi spesso!
Nonostante questo, forse anche tu sei alla ricerca di un modo per rendere la conversazione ancora più divertente.
Ecco perché WhatsApp ha incorporato sulla sua piattaforma le famose GIF, ancor più comunicative ed espressive dei loro predecessori.
Se vuoi imparare a creare GIF personalizzate su WhatsApp, sei nel posto giusto!
Nelle righe che seguono ti diremo tutto quello che dovresti sapere per raggiungere il tuo obiettivo.
Cos’è una GIF
Questa parola viene spesso scritta in qualsiasi modo, poiché fa parte del vocabolario popolare degli utenti del web in diversi paesi e varie lingue. In realtà, la parola GIF è l’acronimo di Graphic Interchange Format.
Cioè, la parola GIF è l’abbreviazione di questo termine, ed è formata dalla combinazione della prima lettera di ogni parola, quindi si utilizza correttamente in maiuscolo.
Si tratta di un video breve, non più lungo di sei secondi, che viene riprodotto in loop, il che significa che può essere guardato più volte senza pause. È anche più leggero di un video della stessa lunghezza, ma di qualità grafica inferiore.
L’idea è quella di non occupare una grande quantità di memoria all’interno del dispositivo, in modo da poterne avere centinaia salvate e pronte a essere inviate. Per questo motivo, sono così popolari che fanno parte della comunicazione interattiva di tutti.
Come creare GIF su WhatsApp
Esistono diversi modi per realizzare questi formati brevi, in quanto l’applicazione fornisce diverse opzioni direttamente dalla tastiera. Tuttavia, il metodo può variare leggermente, a seconda del dispositivo utilizzato e del sistema operativo.
I più popolari, in termini di telefoni cellulari, sono i sistemi operativi iOS e Android. Inoltre, l’applicazione funziona su PC, sia tramite WhatsApp Web che tramite il programma predefinito. Qui ti mostriamo come creare GIF con le diverse opzioni.
Android
Questo sistema operativo offre diverse varianti, ma tutte richiedono la tastiera digitale, sia quella ufficiale di Google che una modificata. Fortunatamente, il servizio di messaggistica mostra le modalità di invio di messaggi brevi in modo abbastanza intuitivo.
Per creare la GIF dai video salvati nella galleria, segui questi semplici passaggi:
- Apri la chat della persona a cui vuoi inviare la GIF.
- Clicca sull’opzione “Allega file” che appare con l’icona di una graffetta, nella stessa barra in cui si scrivono i messaggi.
- Seleziona “Galleria” per accedere ai file archiviati nella memoria del dispositivo.
- Scegli il video che vuoi trasformare in un filmato da inviare.
- A questo punto è possibile modificarlo, tagliandone la lunghezza. La durata massima è di sei secondi, altrimenti non sarà possibile inviarlo come GIF.
- Se hai rispettato tutti i parametri, apparirà un pulsante per cambiare il formato video in GIF.
- Dopo aver fatto clic su questo pulsante, potrai inviare la GIF. Il file viene salvato e può essere rinominato per un utilizzo futuro.
Se invece vuoi creare un filmato registrando un nuovo video, dovrai seguire queste istruzioni:
- Nell’opzione “Allega file“, seleziona l’icona della fotocamera.
- In questo modo si aprirà la fotocamera del dispositivo e si potrà registrare un video.
- Quando registri il video, ricorda che dovrà avere una durata massima di sei secondi per poterlo salvare come GIF.
- Come nel caso precedente, se il video soddisfa i requisiti, è possibile fare clic sull’opzione GIF e quindi inviarlo.
È anche possibile inviare una delle centinaia di GIF predefinite dell’app scegliendo quella che si preferisce dalla tastiera di WhatsApp. A tal fine, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Apri la chat e cerca la barra dei messaggi.
- Fai clic sull’opzione Faccine, da cui vengono inviate le emoticon.
- Una volta lì, seleziona l’opzione GIF in basso.
- Da qui è possibile selezionare o cercare una qualsiasi GIF facendo clic sulla lente di ingrandimento, che apre l’opzione di ricerca da tastiera.
iPhone
Sebbene il sistema operativo iOS presenti notevoli differenze rispetto ad Android, le opzioni della tastiera e dell’applicazione WhatsApp sono molto simili. In altre parole, il processo di creazione di una GIF è simile, con solo alcune modifiche.
Per creare una nuova animazione, segui queste semplici istruzioni:
- Apri WhatsApp e cerca la chat della persona con cui vuoi parlare.
- Premi il simbolo “Più (+)” in basso a sinistra della tastiera.
- Accedi alla “Libreria foto e video” del dispositivo, dove è possibile navigare tra la galleria e la fotocamera mobile.
- Registra un video breve, inferiore a sei secondi, o selezionane uno dalla galleria per tagliarlo alla lunghezza desiderata.
- Al momento dell’invio, se soddisfa i requisiti di cui sopra, seleziona l’opzione GIF e premi il pulsante di invio.
- Se desideri salvare la tua GIF, potrai fare clic sull’animazione e selezionare “Evidenzia“, che potrebbe apparire con il simbolo di una stella.
Per inviare una GIF preimpostata dall’applicazione, la procedura è molto semplice:
- Apri la chat di WhatsApp e premi l’opzione “Allega file“, che in questo caso apparirà con il simbolo di un foglio di carta con un angolo piegato accanto alla barra dei messaggi.
- Si aprirà una finestra che mostra le diverse opzioni di animazione.
- Una volta lì, è possibile vedere le GIF in primo piano e quelle offerte dall’applicazione. Tra queste è possibile cercare quella desiderata con il pulsante della lente di ingrandimento.
- Seleziona ciò che preferisci e clicca semplicemente su invia.
PC
Per eseguire l’applicazione di messaggistica istantanea su un computer, è possibile utilizzare l’estensione WhatsApp Web. Questo strumento viene eseguito da qualsiasi browser, collegando il dispositivo mobile tramite la scansione di un codice QR.
Un’altra opzione è quella di scaricare il client WhatsApp per PC, che deve essere collegato allo stesso modo dello strumento web. Tuttavia, la creazione di GIF in entrambi i casi è un po’ più limitata, poiché non è possibile accedere a una fotocamera per registrare un video o a un editor per modificarlo.
Se vuoi inviare una GIF tramite WhatsApp da un PC, segui questi passaggi:
- Accedi al programma di messaggistica e apri la chat per iniziare una conversazione.
- Fai clic sull’icona della faccina sorridente, quindi seleziona l’opzione GIF.
- Da qui è possibile scegliere tra le opzioni offerte dall’applicazione e cercare quella preferita facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento.
- Dopo aver scelto quella desiderata, è sufficiente fare clic o premere Invio per inviarla.
In questo caso è possibile inviare anche una foto salvata fra i file del computer, anche se non è presente nella libreria di WhatsApp:
- Dalla chat, fai clic sull’opzione “Allega file” che appare come l’icona di una graffetta.
- Si aprirà una finestra da cui è possibile sfogliare e cercare il file desiderato. È sufficiente scegliere una GIF.
- Fai doppio clic su di essa o premi Invio per inviarla.
Domande frequenti
Se hai ancora qualche dubbio in merito a come creare GIF su WhatsApp o sei alla ricerca di GIF davvero divertenti, forse abbiamo la soluzione giusta per te. Ecco alcune delle domande più frequenti su questo argomento:
Come scaricare GIF Keyboard?
GIF Keyboard è un’estensione per la tastiera del cellulare che funziona nelle applicazioni di messaggistica come WhatsApp. È possibile scaricare alcune di queste opzioni dal Google Play Store su Android o dall’Apple Store su iOS.
Come creare GIF dai video?
La procedura è la stessa che abbiamo spiegato in precedenza per ogni dispositivo o sistema operativo, purché si utilizzi l’applicazione WhatsApp. Tuttavia, è possibile creare GIF anche con applicazioni di terze parti.
In questo caso, la possibilità di modificare i brevi video è decisamente migliore. Questo perché le apposite app integrano alcune opzioni per decorare, stilizzare, tagliare e incollare diverse parti di un video o di più video.
Come creare GIF animate per WhatsApp?
Le GIF sono brevi animazioni realizzate combinando diversi fotogrammi o clip video. Per crearle nell’app di messaggistica, basta seguire i passaggi indicati sopra per ogni dispositivo.
Dove posso trovare le GIF per WhatsApp?
L’app dispone di una libreria con un catalogo molto ampio, all’interno del quale è possibile cercare la GIF desiderata, salvarla e inviarla a qualsiasi chat ogni volta che si desidera. È possibile trovare le GIF anche in pacchetti da scaricare dallo store del telefono cellulare o dal browser web.
Quali sono le migliori applicazioni per creare GIF su WhatsApp?
Esistono molte applicazioni e programmi eccezionali per la creazione di queste brevi animazioni, ma tre sono i più consigliati. GIPHY è il più famoso tra quelli gratuiti, poiché consente di effettuare un’ampia gamma di modifiche completamente gratis.
Gli altri sono GIF Maker e il popolare GIF Yo!, che offrono entrambi una grande quantità di opzioni estetiche e decorative. In tutti questi siti avrai anche l’opportunità di cercare, selezionare e scaricare dalla loro biblioteca digitale alcuni modelli già pronti.
Se stai utilizzando un PC e non puoi scaricare queste applicazioni, puoi cercare altre opzioni online, come GifMaker.me o Filmora FREE Online Meme Maker.